background preloader

COMPETENZE DIGITALI

Facebook Twitter

DDI: metodologie, competenze e valutazione. Mappa delle competenze digitali rappresentata come "mappa della metropolitana" della città digitale.

SICUREZZA WEB

MODULO 3 - Il digitale a supporto della didattica. Privacy e diritti d'immagine nella scuola: videolezione per Wikiscuola.it. Dopo l'interesse raccolto dalle prime due videolezioni (Il diritto d'autore nella scuola: un'introduzione e Le licenze Creative Commons e i contenuti aperti nella scuola), mi è stato richiesto un terzo e ultimo contributo per la piattaforma e-learning di Wikiscuola.it.

Privacy e diritti d'immagine nella scuola: videolezione per Wikiscuola.it

L'argomento è la gestione delle privacy e dei diritti d'immagine in ambito scolastico, tema particolarmente sentito dai docenti e dirigenti scolastici che amano diffondere in rete video e foto di eventi e attività in cui sono necessariamente coinvolti anche i minori. Il contributo è stato in realtà realizzato a metà luglio ed è stato già diffuso all'interno della piattaforma di WikiScuola; ho però preferito lasciar passare la pausa estiva prima di diffonderlo anche attraverso i mei canali.

Riporto di seguito il filmato integrale e le slides da me utilizzate. Sicurezza, privacy e copyright. Materiali dei corsi di formazione per docenti e animatori digitali. Red - Dal 3 al 7 aprile 2017 l'avv.

Sicurezza, privacy e copyright. Materiali dei corsi di formazione per docenti e animatori digitali

Simone Aliprandi, consulente nell'ambito del diritto d'autore e del diritto dell'ICT, ha tenuto dei corsi PON/FSE presso lo snodo formativo "Istituto De Pace" di Lecce rivolti a docenti, animatori digitali e personale amministrativo. Gli argomenti delle singole lezioni: Creare link brevi: i migliori servizi (Shortener URL) La condivisione di siti Web è diventata ancora più incessante con il boom dei social network, in particolare con Twitter.

Creare link brevi: i migliori servizi (Shortener URL)

Quest’ultimo social offre una serie limitata di caratteri per poter condividere il proprio tweet, rendendo obbligatorio l’uso di servizi per “accorciare” la lunghezza degli indirizzi Web più lunghi, specie se provenienti da siti di e-commerce o da altri siti con comandi speciali. Link di dimensioni imponenti saranno finalmente a portata di clic o di tap! Ecco la guida completa per creare link brevi su qualsiasi piattaforma: tratteremo i siti Web, le estensioni compatibili con i principali browser e le app da mobile per creare link brevi anche da smartphone e tablet. Creare link brevi con siti Web. LABS2. Googleguide. CloudlearningG3 - Esercizi Google Drive.

Attività cloud Google DriveCiascuno deve creare il proprio account googleFormare dei gruppi di tre persone.

cloudlearningG3 - Esercizi Google Drive

Un corsista crea un documento e lo mette in condivisione con differenti permessi agli altri due membri che verificano quali permessi (termine informatico) gli vengono concessi da quel tipo di condivisioneSperimentare le opportunità della condivisione in tempo reale: scrivere a due mani, vedere cosa fa l'altro, usare la chat, aggiungere commentiRiformulando nuovi gruppi, sempre di tre persone, creare un foglio di calcolo per la raccolta dati. Condividere e far circolare il foglio tra i compagni di corso. Scegliere tra gli esempi (che immaginiamo non avere vincoli di privacy):Vogliamo costituire una sorta di indirizzario di un gruppo di studenti che sta trasferendosi una settimana all'estero. Predisponiamo un foglio di calcolo con le colonne nominativo studente, cell studente, classe, nome padre, cell padre, nome madre, cell madre.

Domande. Ricerca scolastica. Competenza digitale per i nostri ragazzi: cosa c'è in ballo? - GRIMPO! La velocità e il volume delle informazioni da cui siamo investiti sono aumentati in maniera esponenziale e di conseguenza è cresciuto l’impatto sociale ed economico delle tecnologie.

Competenza digitale per i nostri ragazzi: cosa c'è in ballo? - GRIMPO!

Si prevede infatti che Con l’avvento dell’Internet of things osserveremo qualcosa di più: stiamo parlando di una vera e propria saldatura tra il mondo digitale e quello fisico. E’ chiaro che tutti questi cambiamenti aprono scenari che sono contemporaneamente entusiasmanti e inquietanti.

Cittadinanza Digitale

Rubriche. Il Web nell'Insegnamento delle Discipline Umanistiche. ANIMATORE DIGITALE. Brotzudigitale. Benvenuti nello spazio dedicato ai temi dell'innovazione digitale dell'Istituto Giuseppe Brotzu di Quartu S.

brotzudigitale

Elena. Queste pagine si rivolgono a studenti, docenti, genitori e personale ata. Uno spazio per la raccolta di informazioni, materiali utili, idee ed esperienze di tutta la comunità scolastica. a cura dell'animatore digitale Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico - 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi”. Lo studente della VD Audiovisivo Multimediale del Liceo Artistico è arrivato terzo al concorso promosso dalla Fondazione Alario per Elea-Velia e dall’Associazione Diogene Multimedia. QUI il suo video Andrea Concas terzo al concorso Pensare per paradossi.