background preloader

The Math Learning Center

https://www.mathlearningcenter.org/resources/apps

Related:  Math & Physics - Matematica e Fisica - LogicaRisorse per l'insegnanteMath gameScuolaSchool

King of Math: giocare con la matematica King of Math è un avvincente gioco online per sviluppare abilità in matematica, utilizzabile dalla scuola primaria a tutta la scuola secondaria di I grado. Gli studenti dovranno difendere il loro castello dagli zombie che lo stanno assediando e riusciranno a sbaragliarli solo rispondendo prontamente ed esattamente ai quiz matematici. Occhio pero'! Rispondendo in maniera errata o perdendo troppo tempo prima di scegliere la risposta, comporterà la moltiplicazione degli assalitori! Ad inizio gioco è possibile calibrare le difficoltà del gioco, personalizzando livelli e contenuti. Come Determinare il Rapporto di Trasmissione 2 Metodi:Trovare il Rapporto di Trasmissione di un Sistema di IngranaggiCalcolare la Velocità di Rotazione In ingegneria meccanica, il rapporto di trasmissione rappresenta la misura diretta del rapporto fra le velocità di rotazione di due o più ingranaggi interconnessi tra loro. Come regola generale, quando hai a che fare con due ruote dentate, se quella motrice (cioè quella che riceve direttamente la forza rotante dal motore) è più grande di quella condotta, quest’ultima girerà più velocemente e viceversa.

Un laboratorio di magia e matematica La magia dei prestigiatori può essere usata a scuola per stimolare la curiosità degli studenti. Sei un insegnante di matematica (o informatica) e vuoi provare ad applicare con i tuoi studenti un modello di insegnamento che prende spunto dall’illusionismo? Ecco il materiale con cui intrattenere per qualche ora i tuoi studenti con un’indagine matematica non banale, che prende il via da un gioco di prestigio. La catena della meraviglia di Raphaël Seth Taylor Perché l’esperienza abbia rilevanza didattica, è necessario riflettere sul rapporto tra la sorpresa e la spinta all’indagine scientifica.

Flipped Classroom: tre strumenti per creare lezioni capovolte Si parla sempre con maggior insistenza di Flipped Classroom, metodologia in cui viene capovolto il normale schema di lavoro in classe che non vede più al centro l'insegnante e la lezione frontale, ma sono gli alunni a costruire collaborativamente i loro percorsi di apprendimento, lavorando su materiali didattici selezionati dal docente-facilitatore. Le tecnologie consentono di utlizzare piattaforme digitali per la gestione della flipped classroom e per creare lezioni capovolte. Ve ne segnalo tre. Primo ciclo - CIIM - Commissione Italiana per l'Insegnamento della MatematicaCIIM – Commissione Italiana per l'Insegnamento della Matematica Matematica 2001 – materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica per la scuola primaria e secondaria di primo grado. I curricoli sono presentati separatamente per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado. Essi sono preceduti da una premessa comune, che individua le linee guida per l’insegnamento della matematica, e dall’indicazione delle competenze trasversali e di quelle matematiche conclusive, che devono essere acquisite al termine del primo ciclo di scuola. L’esposizione dei curricoli proposti è completata da documenti che esprimono il punto di vista della Commissione UMI su vari aspetti, quali l’approccio didattico, i contesti di apprendimento, la discussione matematica in classe, la valutazione, il ruolo delle tecnologie. La seconda parte presenta gli esempi di attività didattica e di elementi di verifica organizzandoli verticalmente in relazione ai vari nuclei previsti nei curricoli.

Matematica per la scuola media: esercizi e verifiche online In SEI Training trovate la possibilità di "allenare" i vostri studenti online in matematica. Le attività proposte sono complementari al testo Progetto Matematica di Michele Pellerey, ma possono essere tranquillamente utilizzate da tutti i colleghi di scuola secondaria di I grado, indipendentmente dal libro. I test online sono suddivisi in due livelli: Aritmetica 1 e Aritmetica 2. Nel primo trovate le seguenti attività: a) I numeri naturali e i numeri decimali, b) Le operazioni aritmetiche, c) Indagini statistiche e rappresentazione dei dati, d) Le potenze di un numero naturale, e) Multipli e divisori di un numero. Nel secondo livello le esercitazioni sono sui seguenti argomenti: a)I numeri razionali - decimali, relativi, radici quadrate, b) Rapporti, percentuali, proporzioni, c) Statistica e probabilità.

11.000 schede didattiche gratuite di matematica Avete letto benissimo: si tratta di migliaia di schede didattiche di matematica scaricabili gratuitamente. Le schede proposte sono suddivise per argomenti (le 4 operazioni, probabilità, decimali, frazioni, geometria, misure etc...), e per le festività importanti dell'anno scolastico (Natale, Pasqua, Capodanno, San Valentino etc...). Il sito che mette a disposizione questa imponente mole di materiali è Math Drills. Il sito è in lingua inglese, ma in questi casi siamo fortunati, perché la matematica è un linguaggio universale, quindi le schede vanno bene per ogni lingua o paese diverso da quelli a lingua anglosassone. L'unico problema potrebbe essere la consegna delle schede, rigorosamente in lingua inglese. Poco male: essendo tutto il materiale in formato digitale, con semplicissimi programmi si può cancellare l'intestazione in lingua.

Editore - Il circolo matematico - Per la scuola delle competenze - Aldo Acquati,Carmen De Pascale,Flora Scuderi,Valeria Semini Il circolo matematico è un testo che mira all'acquisizione ragionata di proprietà, regole e procedure evitando il più possibile la trasmissione di formule e regole in modo acritico e improduttivo. Particolare cura è stata posta al linguaggio con un richiamo frequente ai prerequisiti per consentire allo studente di procedere con sufficiente autonomia. Le prime unità dei volumi di aritmetica e di geometria offrono infatti modo all'insegnante di ritornare su concetti appresi alla Scuola primaria, valorizzandoli e sistematizzandoli. Ogni unità è introdotta da una presentazione attiva dell'argomento (Per cominciare), che, facendo leva sulle conoscenze pregresse degli allievi, stimola la loro curiosità, facilitandone l'apprendimento. Per la verifica immediata dell'acquisizione delle nuove conoscenze sono presenti in ogni unità del testo particolari esercizi (Ora prova tu), che guidano all'apprendimento di proprietà e regole e all'uso consapevole di un linguaggio appropriato.

Answer Pad: sistema di risposta per studenti e classificazione di quiz Answer Pad è una piattaforma BYOD, utilizzabile dunque con qualsiasi dispositivo, per consentire agli studenti di rispondere a test (con possibilità di scrivere e disegnare) e per classificare i quiz. E' basato su browser lato docente e puo' dunque essere utilizzato dagli studenti su pc o su dispositivi mobili, scaricando le app gratuite per iOS e Android. Attraverso il sistema Quick Connect gli studenti accedono ai quiz senza la necessità di registrarsi, ma solo utilizzando un codice. Gli studenti vengono coinvolti in maniera totalmente interattiva e ricevono un feedback immediato sulle proprie attività. Potrete creare vostre rubriche di valutazione digitali ed archiviare e riutilizzare tutti i vostri quiz.

06-Principio di Archimede - PROVARE PER CREDERE Un corpo immerso in un liquido riceve una spinta verso l'alto uguale al peso del liquido spostato. Perché nell’acqua si pesa meno? filo sbarretta di ferro scodella Gravità Zero : LA VERSIONE "GROSSONE" DELL'HOTEL DI HILBERT E ALTRE UTILI RISORSE DI MATEMATICA Molti conoscono il paradosso dell'Hotel di Hilbert, ma non molti conoscono la variante di quel paradosso quando entra in scena la nuova aritmetica dell'infinito, elaborata dal Prof. Yaroslav Sergeyev. Che cosa succede dietro la porta denominata grossone room?

Related: