background preloader

Globalizzazione

Facebook Twitter

Earth Overshoot Day 2020 - Earth Overshoot Day. Press Release June 2020 Italian - Earth Overshoot Day. OAKLAND, CA, USA – 5 GIUGNO 2020 – l’Earth Overshoot Day 2020 (in italiano: Giorno del Sovrasfruttamento della Terra) cade il 22 Agosto, oltre tre settimane dopo rispetto al 2019, secondo quanto affermato dal Global Footprint Network.

Press Release June 2020 Italian - Earth Overshoot Day

La data riflette una riduzione del 9,3% dell’Impronta Ecologica dell’umanità tra il 1° gennaio e l’Earth Overshoot Day rispetto all’anno precedente. Questo è il risultato diretto delle misure di contenimento messe in atto in tutto il mondo in risposta alla pandemia. La riduzione della raccolta di legname e delle emissioni di CO2 da combustibili fossili sono i due principali fattori alla base dell’inversione storica del trend di lungo periodo dell’Impronta Ecologica globale.

“L’umanità si è trovata unita dalla comune esperienza della pandemia, realizzando quanto le nostre vite siano interconnesse. Cosa possiamo imparare da questo: Possiamo già trarre alcuni importanti insegnamenti dalla nostra esperienza collettiva di pandemia globale: Corporate Watch. About CorpWatch. The power of people against poverty.

Home - Global Footprint Network. United Nations Development Programme. Local Futures - Building economies that restore community and nature. L'Economia della Felicità- The Economics of Happiness (versione ridotta) sottotitolato in italiano. Visual Capitalist. LaVerita 05 12 2017. Loghi celebri: storia, miti e segreti di alcuni dei brand più famosi. Sfide plurali – oradireli. Prof, ma che attinenza ha l’argomento della globalizzazione con l’ora di religione?

Sfide plurali – oradireli

Un articolo pepato di Stefania Friggeri dà alcune risposte (il pezzo è del 23 gennaio 2012: ciò spiega il riferimento a Ratzinger come papa). “La crisi di dimensioni planetarie che viviamo ci costringe a fare i conti col fenomeno della globalizzazione i cui aspetti tuttavia non investono solo il campo economico. Infatti, essendosi spezzato il legame che ieri teneva insieme, entro lo Stato nazionale, territorio popolo e religione (una fusione che si esprimeva sia attraverso la tradizione, le credenze e i riti, sia attraverso le istituzioni) anche le religioni hanno mutato volto. Mi piace: Mi piace Caricamento... Globalizzazione e religioni – oradireli. Un’intervista a Marta Margotti, autrice di “Religioni e secolarizzazioni.

Globalizzazione e religioni – oradireli

Ebraismo, cristianesimo e islam nel mondo globale”: l’ho presa da Vatican Insider. Professoressa Margotti nel suo libro emerge il concetto di globalizzazione della religione. Come interpretare oggi questa realtà? Non ci sono dubbi su questo aspetto: le religioni sono coinvolte potentemente nei processi di globalizzazione che stanno trasformando il mondo attuale.

Centro Nuovo Modello Sviluppo

The World's Billionaires 2017. I lavoratori sono sempre più robot. La Cina punta sempre più sui robot per fronteggiare il calo demografico. 70mila gli esemplari prodotti quest'anno Diminuiscono le braccia, aumentano gli arti meccanici.

I lavoratori sono sempre più robot

Il paradosso della Cina – costretta a un ripensamento radicale del suo modello produttivo, non più giocato sulla sola risorsa dello sfruttamento intensivo della manodopera - è tutto raccolto dentro due dati. Il primo è fornito dall’agenzia Xinhua. La popolazione in età lavorativa è destinata a scendere a quota 958 milioni di persone entro il 2030 e a quota 827 milioni entro il 2050. Oggi – secondo le stime elaborate dalla Family Planning Association (FPA) – l’esercito delle persone comprese tra i 15 e i 59 anni è di 1.003 miliardi. . © Riproduzione riservata. Globalizzazione: bibliografia e filmografia. Global Rich List. Tra gli Helloween e Bach (Richard)

Ieri sera, dopo allenamento, sotto la doccia, il Bomber (un mio compagno) ed io ci siamo messi a parlare di sfruttamento della terra e delle risorse, di inquinamento, di come la Terra riuscirà a sopravvivere all’uomo ma l’uomo non sarà in grado di sopravvivere a se stesso.

Tra gli Helloween e Bach (Richard)

Nel pomeriggio avevo ascoltato una canzone del mio gruppo metal preferito, gli Helloween. Il brano è “If a mountain could talk” ed è la nona traccia dell’album “7 sinners” del 2010. Lo propongo nella traduzione di “Canzoni metal”. “Feriamo chi amiamo, distruggiamo quello che ci serve. Per il profitto vendiamo la nostra anima. Infine ora, girando sul web, trovo queste parole di Richard Bach, tratte da Biplano, testo che ho letto al liceo: “Puoi cambiare la terra. Ecco, niente, ho sentito di essere stato condotto per mano in una passeggiata di amore per la terra. Mi piace: LA GLOBALIZZAZIONE. GLOBALIZZAZIONE VANTAGGI E SVANTAGGI. De obsolescentia (il post non è in latino!) Un articolo di un mesetto fa pubblicato su Wired, a firma di Stefano Dalla Casa, sull’obsolescenza programmata.

De obsolescentia (il post non è in latino!)

“Nonni e genitori hanno cercato di convincerci dell’esistenza di un passato mitologico in cui le cose che usiamo ogni giorno erano costruite, per esempio, in un materiale fantascientifico chiamato metallo e dove era possibile riparare gli oggetti invece di comprarne di nuovi. Noi siamo scettici di fronte a questi racconti, pensiamo che si tratti del fisiologico gap generazionale, eppure vecchi televisori in bianco e nero, perfettamente funzionanti, sono ancora in qualche cantina dopo decenni di onorato servizio, e in qualche casa i frigoriferi comprati negli anni ’70 fanno ancora il loro dovere.

Possibile che esista un fondo di verità in queste leggende? In ricchezza e in povertà. Le immutabili ingiustizie del sistema economico. Gapminder.

Serge Latouche

Multinazionali. Singer. Meno lussi, meno fame. La lettura.