background preloader

3 - Il digitale per l’inclusione e l’integrazione

Facebook Twitter

Free Text to Speech Online with Natural Voices. OpenDyslexic. Mac, Windows, Raw Font Files All the OpenDyslexic and OpenDyslexic 3 packages are available free, here: Download OpenDyslexic2 from dafont.com (Click ‘Download’ on the right side of the screen.)

OpenDyslexic

Check the Dafont FAQ for more details on installing For your Phone and Tablet iOS To use in apps: Install the package located below, directly from your device: override the font used everywhere: Jailbreak your iOS device and install “Open-Dyslexic.” Android To override the font used everywhere: You can download the OpenDyslexic CM theme from here: For your computer Browsers Linux. RISPOSTE E SOLUZIONI IN AMBITO DSA E BES. In questa pagina trovi risposte e soluzioni alle tue domande e alle tue esigenze di formazione in ambito DSA (Disturbi specifici dell'Apprendimento) e BES.Scorrila per trovare gli ambiti utili per te.

RISPOSTE E SOLUZIONI IN AMBITO DSA E BES

I contenuti e i servizi proposti sono curati dal Centro Servizi Scolastici Sapere Più che opera con professionalità nella realtà del supporto didattico, e da anni tramite l'equipe psicopedagogica, coordinata dalla Dott.ssa Cristina Franceschini, offre vari servizi e approfondimenti in ambito DSA e BES. • Sapere Più ha realizzato il Video Corso di formazione Online "Didattica Inclusiva DSA e BES" strutturato in 12 Video Lezioni sempre disponibili e consultabili in qualsiasi momento. Strumento utile per genitori, insegnanti, docenti, psicologi, logopedisti, pedagogisti, educatori ed altri professionisti. Digitale per l’inclusione. Arricchire i propri materiali, imparando a usare meglio cose già note (www.xmind.net; Facilitare la decodifica delle informazioni ( Esplorare nuovi formati L'ambiente di apprendimento per promuovere competenze L'attenzione al singolo alunno non è un optional.

Digitale per l’inclusione

L'organizzazione dell'insegnamento deve prevedere una diversità di approcci per offrire ad ognuno esperienze di successo. Per questo motivo la proposta formativa è personalizzata, cioè adeguata alle caratteristiche e al ritmo di apprendimento dei ragazzi. Sette dimensioni dell’azione didattica, su cui è possibile agire per incrementare i livelli di inclusione in classe e migliorare le condizioni di apprendimento di tutti gli alunni.

Il digitale per l’inclusione e l’integrazione by Cortese Ruggero on Prezi. Corso di Formazione - Educazione Cognitivo Affettiva (CAT-kit) Evidenza Scientifica Il Programma di Educazione Cognitivo Affettiva è parte delle terapie Cognitivo Comportamentali ed è l´unico considerato evidence based dalle Linee guida 21 dell´Istituto Superiore di Sanità per il controllo della rabbia, dell´ansia, dell´umore e la manifestazione appropriata dell´affetto in ragazzi nello Spettro Autistico ad Alto funzionamento e Sindrome di Asperger (età: 5+).

Corso di Formazione - Educazione Cognitivo Affettiva (CAT-kit)

Maggiori informazioni si possono trovare nell´articolo "L’Educazione Cognitivo-Affettiva e le condizioni dello Spettro Autistico ad Alto Funzionamento" di Davide Moscone e David Vagni, pubblicato sul numero di gennaio 2013 della rivista "Autismo" di Erickson. L´Associazione Spazio Asperger ONLUS, nella persona di Davide Moscone, è l´unico trainer riconosciuto ufficialmente sul territorio italiano. I-7-punti-chiave-Erickson-per-una-didattica-realmente-inclusiva. La didattica per la scuola di tutti e di ciascuno MEDIE. La didattica per la scuola di tutti e di ciascuno. Sito di Supporto allo studio per Bambini e Ragazzi con DSA e non. #NO PROBLEM - DSA Piemonte. …un buon supporto didattico!!

Cambiare i paradigmi dell'educazione. AUTISMO - Come favorire l'inclusione in classe di un alunno con sindrome di Asperger - Docenti di Sostegno. Inclusione scolastica: M. ha 10 anni e frequenta la scuola primaria.

AUTISMO - Come favorire l'inclusione in classe di un alunno con sindrome di Asperger - Docenti di Sostegno

Salute. Autismo. Il trattamento ABA è un lusso per pochi. TORRE DEL GRECO – L’autismo è un grave disturbo del comportamento, causato da fattori esterni, spesso individuati nella somministrazione dei vaccini; e problemi del neurosviluppo, alterando la capacità di mettersi in relazione con gli altri: nei primi anni di vita provoca difficoltà cognitive, affettive e comportamentali.

Salute. Autismo. Il trattamento ABA è un lusso per pochi

Secondo i dati dell’Istituto Superiore della Sanità italiana, l’autismo colpisce 4 bambini su 1000 nati. Dati smentiti dal Centers for disease control and prevention, organismo di controllo sulla sanità pubblica degli Stati Uniti, che dichiara che l’autismo colpisce 1 bambino statunitense su 68, con tasso di incremento cresciuto di 10 volte negli ultimi 40 anni. Mappe mentali, concettuali, cognitive - Pensiero Critico. Popplet: creare mappe concettuali - tutorial. Le principali App per costruire mappe concettuali e mappe mentali. Mappe concettuali e insegnamento. Una infografica pubblicata l'8 /11/2012 su The Home of content marketing con il titolo Seven steps to the perfect story, in cui sono rappresentati i 7 passaggi principali per costruire una buona storia.

Mappe concettuali e insegnamento

CmapTools - Tutorial. Tony Buzan ci racconta come ha inventato le Mappe Mentali. Programmi per la creazione di mappe concettuali e mentali. Come realizzare una mappa per lo studio. Mappe mentali e mappe concettuali collaborative. MindMup 2. Capture ideas at the speed of thought – using a mind map maker designed to help you focus on your ideas and remove all the distractions while mindmapping.

MindMup 2

Create unlimited mind maps for free, and store them in the cloud. Your mind maps are available everywhere, instantly, from any device. Brainstorm, create presentations and document outlines with mind maps, and publish your ideas online and to social networks. Get Started Why use MindMup? MindMup is great for individual note-taking, collaborative planning, teamwork and classrooms. 1 Powerful keyboard shortcuts speed up your work 2 Frictionless interface helps you focus 3 Convert maps easily to PDF, PowerPoint, outlines... 4 Publish and share maps online 5 Easily save to Google Drive and manage using Google Apps.

XMind: The Most Popular Mind Mapping Software on The Planet. Disponibili ebook gratuiti per bimbi dislessici - WEST. Inclusione scolastica e ambienti di apprendimento 2.0. Una scuola di qualità si distingue per la sua capacità d’integrarsi nel territorio, di valorizzare il contesto sociale e culturale in cui opera, garantendo l’inclusione e l’integrazione scolastica di soggetti con BES, anche attraverso l’utilizzo di ambienti d’apprendimento virtuali.

Inclusione scolastica e ambienti di apprendimento 2.0

Il presente contributo vuole riflettere su tale tema. La scuola, oggi, si deve porre l’obiettivo di fornire gli strumenti (acquisizione del sapere e utilizzo delle tecniche) necessari per colmare le differenze socio-culturali che esistono nella società, puntando anche alla sensibilizzazione civica mediante la valorizzazione dei beni culturali presenti sul territorio. Il concetto di “società” deve essere inteso come ambiente comune, in cui interagiscono individui dotati di caratteristiche univoche.

Scuola: dall'integrazione all'inclusione. I BES: dall’integrazione all’inclusione - Didattica e apprendimento. La linea del percorso legislativo ed educativo dei “Bisogni Educativi Speciali”.

I BES: dall’integrazione all’inclusione - Didattica e apprendimento

Con l’acronimo BES s’identificano quelli che vengono definiti: Bisogni Educativi Speciali che presentano i bambini in ambito scolastico. Arriva "LibroAID" la nuova biblioteca digitale per ragazzi con dislessia. Da oggi, lunedì 18 luglio 2016, sarà attivo il servizio “LibroAID” per l’anno scolastico 2016/2017. LibroAID è la biblioteca digitale gestita dall’Associazione Italiana Dislessia che permette l’erogazione dei libri scolastici in formato digitale accessibile agli studenti dislessici e con DSA, grazie al protocollo siglato con l’Associazione Italiana Editori (AIE) e alla collaborazione degli editori aderenti al servizio che forniscono gratuitamente i libri digitali. Scopo del servizio è garantire il successo formativo, l’inclusione scolastica e il diritto di accesso ai libri digitali scolastici. Il libro digitale Il libro digitale consente allo studente con DSA di interagire con i testi, “leggere con le orecchie” utilizzando i software di lettura (reader), realizzare delle mappe concettuali con i vari software disponibili.

Lo studente con DSA può in tal modo compensare le proprie difficoltà e affrontare lo studio in condizioni di maggiore autonomia. I BES nelle attività d’insegnamento/apprendimento: vincoli e opportunità - Politiche educative. Dov’è il confine tra un portatore di un handicap certificato e un portatore di BES? Di fronte ai Bisogni Educativi Speciali quali sono state le posizioni ministeriali, nel passato e oggi? Interrogativi e riflessioni proposti da Maurizio Tiriticco nella relazione tenuta al convegno “BES: innovazione didattica, inclusione, limiti burocratici” (Roma, 11 novembre 2013). Con la Legge dell’8 ottobre 2010, n. 170, “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”, si sono riconosciute la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento (DSA), che, pur manifestandosi in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, possono però costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana.

Il Digitale a supporto di BES e DSA. BES. Includere gli alunni con l'Apprendimento Cooperativo. - EASY DIDA - Software libero e portabile per la didattica facile - DSA- BES- Free, OpenSource Dyslexia Typeface. Biancoenero Edizioni. Gazzetta Ufficiale. Linee guida individuazione DSA — Premessa La Legge n.170/2010 relativa a “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico” ha portato a sintesi quanto elaborato a livello di indicazioni operative, note, circolari, raccordi interistituzionali realizzati fra enti nel corso dell’ultimo decennio.

Come noto, la Legge sviluppa, nei nove articoli, i punti chiave in materia di Disturbo Specifico di Apprendimento, nel rispetto delle finalità elencate all’articolo 2. Si veda al riguardo apposito contributo. Il quadro normativo prevede documenti attuativi necessari per fornire a scuola, servizi sanitari, famiglia e studenti strumenti concertati ed armonici che possano garantire quanto indicato nelle finalità; si ricorda al riguardo quanto previsto all’art. 7 “Disposizioni di attuazione”: La composizione del comitato tecnico scientifico presso il MIUR di cui al punto c) è reperibile al sito Le linee guida si compongono di Difficoltà o disturbo Il riconoscimento dell’alunno come DSA. #insiemepiùspeciali. Meeting dell'Agenzia Europea per i bisogni educativi speciali e l’educazione inclusiva. Legge170 10. Prot2563 13. Dir271212.