background preloader

DIDATTICA

Facebook Twitter

5 Film che Ogni Insegnante Deve Aver Visto. Lasciamo che i bambini imparino giocando! – Tinkidoo – Imparare il futuro, giocando. Proponiamo un adattamento del post uscito qualche giorno fa su NYT che QUI trovate in versione integrale originale.

Lasciamo che i bambini imparino giocando! – Tinkidoo – Imparare il futuro, giocando.

Vent’anni fa, i bambini in età prescolare trascorrevano la maggior parte del loro tempo a giocare: costruivano con i blocchi, disegnavano o creavano parole immaginarie. Col passare degli anni però queste attività sono state abbandonate e sostituite da insegnamenti tipicamente didattici utilizzati nelle scuole di grado superiore. Oggi in molte di esse, l’educazione inizia già dall’età di 4 anni. La ragione è ovvia: iniziare prima significa imparare di più. CALIMERO: IL POPOLO DEI SUMERI. Guamodì Scuola: Ebook di grammatica italiana "E-grammatica" a disposizione di docenti e studenti (volume unico per il biennio)

ARTICOLO PARTITIVO O PREPOSIZIONE ARTICOLATA? Game on World: quiz geografici in stile Kahoot. E' ancora in versione Beta e probabilemte necessita ancora di qualche miglioramento, soprattutto al livello di sincronizzazione tra dispositivi, ma questo Game on World può diventare uno strumento davvero molto coinvolgente per giocare con la geografia in classe.

Game on World: quiz geografici in stile Kahoot

Animatore Digitale e Team per l'innovazione. Oggi ho provato a creare una animazione con PowToon, uno degli applicativi online che abbiamo conosciuto (casualmente) al corso per animatori digitali.

Animatore Digitale e Team per l'innovazione

Il racconto di fatti realmente accaduti: la Relazione. Studenti.it - Metodi di studio - Sottolineare u... Giunti scuola store. Uno strumento operativo per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato, con una raccolta ragionata dei modelli di PDP curati dai massimi esperti fra cui Giacomo Stella, Cesare Cornoldi, Daniela Lucangeli e Daniele Fedeli.

Giunti scuola store

La guida è destinata agli insegnanti - curricolari e di sostegno - ai referenti DSA e ai Dirigenti scolastici della scuola primaria e secondaria. Il volume si articola in due sezioni: Sezione 1 - CONOSCERE PER INTERVENIRE - Contestualizza l'argomento fornendo il quadro di riferimento normativo su BES e DSA; in particolare indica quando è opportuno compilare il PDP e quando è obbligatorio, quali sono le figure coinvolte e come gestire al meglio il rapporto con la famiglia. Gaia Edizioni Srl. App per prof #2 Thinglink (Immagini interattive) #Facilitatore per la lettura #fai da te (#facilitator for #reading #DIY) VOCABOLARI ILLUSTRATI TEMATICI - SERIE COMPLETA 11 TITOLI - Logopedia.com. #Facilitatore per la lettura #fai da te (#facilitator for #reading #DIY) COMPITO AUTENTICO TESTO ARGOMENTATIVO.pdf. DAL DISCORSO DIRETTO AL DISCORSO INDIRETTO. Create and share visual ideas online. App per prof #19 PADLET (Bacheca virtuale e Scenari didattici)

?target_url= Possono avere una funzione puramente estetica o costituire strumenti facilitatori di conoscenze.

?target_url=

APP per PROF. La leggenda di San Martino. “L’estate di San Martino…dura tre giorni e un pochino”.

La leggenda di San Martino

Ecco la leggenda che spiega l'origine di questa credenza... Tes teach – Blendspace app – emedialab. Se usate Blendspace per organizzare i materiali digitali e preparare le vostre lezioni, forse vi interesserà sapere che è disponibile un'app gratuita per iPad che consente di accedere alla libreria personale, alle risorse di tes o di creare nuove lezioni.

Tes teach – Blendspace app – emedialab

L'orientamento dell'app è in orizzontale, e sulla sinistra si trova una barra di navigazione per accedere: Dalla sezione dei contenuti personali è possibile, cliccando sull'ingranaggio che compare sulla destra, far comparire i comandi per duplicare, condividere o eliminare una lezione. In alto a destra è presente il pulsante per creare una nuova lezione.

E' possibile agire sulle scritte Lesson Title, Views e Last edit per cambiare l'ordine di visualizzazione delle lezioni. Lino - Sticky and Photo Sharing for you. Impariamo a …scrivere – Maestra P.I.C. BIANCO SUL NERO: RACCOLTA DI DETTATI ORTOGRAFICI, SCARICA GRATUITAMENTE I 35 TESTI ! Benedicat tibi Dominus - Benedizione a Frate Leone. Guamodì Scuola: Pluryquest2, per creare test a scelta multipla. Timeline. Timeline allows students to create a graphical representation of an event or process by displaying items sequentially along a line.

Timeline

Timelines can be organized by time of day, date, or event, and the tool allows users to create a label with short or long descriptive text. Adding an image for each label makes a timeline more visually appealing. Add, drag, and rearrange items as needed. Saving capability allows students to return to their work and make revisions, and they can share their final work via e-mail. For additional ideas on how to use this tool outside of the classroom, see Timeline in the Parent & Afterschool Resources section.

Homepage. Timeline con ReadWriteThink: in 3 minuti. Guamodì Scuola: Raccolta di schede didattiche per la scuola, da scaricare gratuitamente. 102 Free (or Free-to-Try) Online Collaborative Learning Tools. Have You Ever Considered Making Money Online? Kelly Richards of New York was tired of worrying all the time where the next dollar would come from. Life seemed merely a succession of bills and worrying about how to pay them. One late night while surfing the internet, her long hours of research finally paid off and she discovered a secret system that would help her get a break in life and beat the recession.

She was finally able to provide for her three children while staying home with them. I read Kelly's blog last month and decided to feature her story in our local job report. 54 Flipped Classroom Tools For Teachers And Students - 54 Flipped Classroom Tools For Teachers And Students.

54 Flipped Classroom Tools For Teachers And Students -

IL RAPIMENTO DEL PICCOLO JHON.odp - Google Présentations. ESERCIZI DI ITALIANO ON LINE – I PRONOMI PERSONALI “COMPLEMENTO OGGETTO” Creare e gestire Rubriche di Valutazione con ForAllRubrics. La Nascita Della Civiltà - 9 - la scrittura. Elementari: I babilonesi. d4 st 10. Sway. Office Sway - Create and share amazing stories, presentations, and more. Interactive and multimedia learning blocks. CoSpaces: in 7 minuti. Ilario Gobbi: 30 (+1) Siti, App e Tool per fare... STRATEGIE DI INSEGNAMENTO: LE MIGLIORI - Bacheca Scuola. Insegnare non è uno scherzo, educare è ancora più complesso.

STRATEGIE DI INSEGNAMENTO: LE MIGLIORI - Bacheca Scuola

Centinaia i corsi di aggiornamento per studiare nuove metodologie didattiche e strategie di insegnamento volte a migliorare il rapporto tra studente e docente e di conseguenza la qualità dell’ insegnamento. Sperimentare qualcosa di nuovo, trasmettere la conoscenza e far diventare uomini del domani coloro che oggi sono giovani “apprendisti” della vita. La paletta delle emozioni per esprimere il proprio stato d'animo. La paletta delle emozioni, una paletta per quattro emozioni: felicità, tristezza, rabbia e sorpresa. Costruirla è semplicissimo, basta ritagliare le quattro emozioni, piegarle in due e incollare la metà di una con la metà dell’altra, come nella foto sottostante. Insegnare ...che passione!: ARTE E IMMAGINE....per affinare precisione e gusto estetico. Il disegno è uno dei primi linguaggi che l’uomo utilizza. “Le dessin d’un enfant c’est un peu de son ame” (il disegno di un bambino è un po’ della sua anima), scriveva Eduard Claparéde Attraverso il disegno il bambino racconta il suo vissuto e, anche quando esso non è facilmente decifrabile, non giudichiamolo MAI !...

Piuttosto chiediamo al piccolo artista di raccontarcelo. Pedagogia e didattica: Token Economy: uso in classe, pro e contro. Girovagando su internet, nella pagina Facebook di Maestra Marialuisa, ho trovato un prospetto settimanale per premiare (o no) i bambini (lo potete vedere qui): se al termine della settimana hanno ricevuto cinque faccine sorridenti arriva una nota di merito, se hanno ricevuto cinque faccine tristi ci sarà una nota di demerito; questo è l'uso proposto da Maestra Marialuisa. Io come l'ho usato? Civilino e il Terremoto. CoSpaces: Making space for imagination. Pedagogia nell'Era Digitale. Strumenti compensativi per la discalculia - Training Cognitivo. Quiz Grammatica 3D CARANO a.s.2016/17 on Scratch. ROALD DAHL – Google Drive. StudyStack. Free HTML5 Online Animation Maker, Banner Maker and Video Maker. Educational games. COME COSTRUIRE UNA UNITA' DI APPRENDIMENTO.

ESERCIZIO DI ITALIANO ON LINE – FRASE E NON FRASE. In due precedenti articoli abbiamo spiegato cos’è (clicca) LA FRASE e cos’è (clicca) LA FRASE MINIMA. Un insieme di parole formeranno una frase solo se queste sono ordinate e hanno insieme un senso compiuto, altrimenti avremo una NON FRASE, solo un insieme di parole senza senso. Matematicanimata – Impara con i video di matematicanimata.

Le regioni - La maestra Enza didattica e disegni. [BES] Modello PEI e Modello PDP scelti per voi. Spesso noi insegnanti di sostegno, quando compiliamo il PEI, ci chiediamo se il modello che stiamo utilizzando sia adatto alle nostre esigenze ed aggiornato. Tale considerazione è più che lecita, pertanto ho deciso di scrivere questo post in cui consiglio l’adozione dei seguenti modelli di PEI e di PDP.

Scarica il modello PEI Scarica il modello PDP Il PEI che potete scaricare è stato elaborato da un team di esperti del disagio, esso tiene nella giusta considerazione tutte le parti sociali coinvolte. IL PDP è quello che si può scaricare dal sito del MIUR, senza dubbio uno dei migliori che potremmo utilizzare, se non il migliore. Se nella vostra esperienza d’insegnanti, avete utilizzato o siete venuti a conoscenza di ottimi PDP e PEI, vi invito a lasciare un commento a questo post, possibilmente inserendo il link al modello suggerito.

Guamodì Scuola: Percorso didattico sul discorso diretto e indiretto da scaricare. Didattica matematica scuola primaria: I significati logici dell'addizione - classe terza. Windows 10 Creators Update, da Paint in 3D alla realtà virtuale. La parola d'ordine dell'aggiornamento primaverile è creatività. DAL FUMETTO AL DISCORSO DIRETTO. Giunti scuola store. IKEA AT HOME. COME COSTRUIRE UNA UNITA' DI APPRENDIMENTO. Un'estensione Chrome per applicare post-it su pagine web. Note AnyWhere è un'estensione Chrome che vi consiglio di scaricare per disporre di uno strumento davvero prezioso per il vostro lavoro in classe. Wix in 9 minuti. Music and History Interdisciplinary Timeline timeline. Top 7 Free Timeline Apps - 1 to 7 based on popularity.

Timetoast timeline maker. Make a timeline, tell a story. Studiare con la linea del tempo - Didatticarte. Con questo post voglio continuare ad approfondire tutti gli aspetti collegati al metodo di studio. Ho già parlato dell’apprendimento attraverso mappe concettuali e mappe mentali, della capacità di prendere appunti e del metodo di studio in generale. STRUMENTI COMPENSATIVI: MAPPE DEI VERBI. 999 libri da scaricare gratuitamente, per la scuola o per il tempo libero.

Avete letto bene: trovate a vostra disposizione 999 libri di narrativa, in formato PDF da scaricare gratuitamente. BIANCO SUL NERO: GLI ESERCIZIARI DI ITALIANO "SO TUTTO", DALLA PRIMA ALLA QUINTA SCARICABILI GRATUITAMENTE. BUONE PRATICHE… concorso Willy 2014! Wordclouds.com: nuvole di parole. Come usare Google My Maps a scuola. Materiale didattico - Benvenuti sul sito del maestro - Salvo D'Accorso - Guamodì Scuola: Misure di lunghezza, capacità, massa: schede didattiche. Flipped classroom: che ne dici di ribaltare la tua classe?

I 15 principi di Maria Montessori per educare bambini felici - Psicoadvisor. Miur, 170 mila euro a chi fa il Curricolo Digitale “più innovativo”. Ecco cosa fare - CyberbullismoCyberbullismo. Guamodì Scuola: Verifiche e prova di ingresso di matematica per la scuola primaria - Classe I. La zucca spiritosa con gli origami - Laboratori nelle scuole. Il Blog di Nicoletta Costa. Guamodì Scuola: Lavorare per competenze: repertorio di unità di apprendimento già realizzate per scuola secondaria di II grado. COMPITI DI REALTA' Una bellissima poesia sulla grammatica italiana. Tecnica del “non-rimprovero” nella Dislessia e DSA (e non solo). – Official Site Dr.GianlucaLoPresti. Riciclare rotoli di carta igienica per decorare casa a Natale! L'istogramma dei compleanni. "Manuale di matematica per studenti DSA" - Gabriella Campo [Booktrailer] E book in PDF dei nostri post - Laboratori nelle scuole.

Insegnare a studenti DSA: indicazioni e strategie di un'insegnante. Software for Tutors.