background preloader

Risorse digitali

Facebook Twitter

. Il calore e la materia - Benvenuti su profwaltergalli! Padlet diventa a pagamento? Alcune alternative. Come già accaduto con moltre altre webapp, anche Padlet, dopo aver catturato l'attenzione e l'entusiasmo di tanti affezionati utenti, comunica che i profili free saranno supportati per pochi mesi e tutti gli utilizzatori potranno aggiungere solo 3 nuove raccolte.

Padlet diventa a pagamento? Alcune alternative

Sembra che tutti i padlet saranno comunque conservati e disponibili, ma, se vorrete continuare ad utilizzare a pieno regime la piattaforma dovrete passare ad uno dei profili a pagamento. A meno che non prendiate in considerazione di provare altre soluzioni. Ecco dunque alcune risorse alternative a Padlet Netboard.me è una piattaforma gratuita che permette di realizzare delle pagine web (e sottopagine), inserendo contenuti di vario tipo, dai documenti (pdf, doc, Goggle docs) a immagini, video e molto altro ancora.

Linoit è un servizio online che permette di affiggere stickys in bacheche digitali. Piattaforma che offre uno spazio online per creare e condividere note adesive in maniera collaborativa. Articoli correlati. Le migliori alternative a Padlet. Strumenti, app e tool per la didattica digitale. Dudamath, ambiente di apprendimento interattivo. Abbiamo scoperto e sperimentato un ambiente interattivo per l’apprendimento della matematica e della geometria che ci sembra semplicemente geniale.

Dudamath, ambiente di apprendimento interattivo

Concetti come frazioni, ordine delle operazioni, equazioni, potenze e moltissimi altri sono visualizzati con animazioni grafiche estremamente intuitive. Ogni finestra interattiva è accompagnata da un filmato di esempio che illustra chiaramente come utilizzare questi strumenti. Guardate questo filmato e rimarrete meravigliati da come vengono illustrate e affrontate spiegazioni che spesso risultano difficili da comprendere. Noi ne siamo rimasti letteralmente folgorati! Il sito di cui parliamo si chiama Dudamath e vi consigliamo di esplorarlo e proporlo ai vostri studenti. Chiudiamo con le parole di presentazione dell’autore: Correlati. UbiMath. Compiti vacanze matem prime. Matematica e Scienze (corso D) – Scuola Media Statale di Misano Adriatico. Compiti inizio anno aritmetica – CLASSE 1 compiti inzio anno – CLASSE 2 compiti inzio anno – CLASSE 3 Esercizi gradi e angoli da trasformare in forma normale – CLASSE 1 Operazioni con i segmenti – CLASSE 1 Problemi con i segmenti – CLASSE 1 Problemi con e senza segmenti_ANGOLI_classe1 Esercizi LEVE – CLASSE 3 Esercizi solidi composti -CLASSE 3 Operazioni con le misura sessaggesimali CLASSE 1.

Matematica e Scienze (corso D) – Scuola Media Statale di Misano Adriatico

Fare Matematica con Excel. Esercitazioni di informatica per la scuola secondaria di 1° grado - Prof.ssa Maria Angela Guglielmo. RolloWeb. Verifiche di matematica. ZonaMatematica. Giuseppe paschetto. Per organizzare il lavoro - Zanichelli. Per fare lezione - Zanichelli. Risorse digitali per l'apprendimento secondo la Tassonomia di Bloom.

Sappiamo bene come i livelli di apprendimento siano stati classificati da Benjamin Bloom in sei settori progressivi.

Risorse digitali per l'apprendimento secondo la Tassonomia di Bloom

La cosiddetta tassonomia di Bloom viene rappresentata solitamente con una piramide alla cui base c'e' ricordare e poi, a salire, comprendere, applicare, analizzare, valutare, creare. Per un utilizzo efficace delle tecnologie didattiche, diventa molto utile associare le varie risorse digitali ai diversi obiettivi generali dell'apprendimento. Il sito web www.teachthought.com ha operato un'interessante raccolta di link in cui vengono proposte raccolte di risorse digitali secondo la Tassonomia di Bloom, rappresentate in diverse forme (mappe, immagini interattive, flipbook, ecc). Thinglink Bloom's Taxonomy Tower: risorse digitali in un'immagine interattiva Thinglink. Parapal online: un sistema interattivo che associa ad ogni obiettivo alcune tipologie di strumenti digitali. Risorse digitali per il BYOD in classe. Il BYOD (Bring Your Own Device), nata come politica aziendale per permettere di portare i propri dispositivi personali nel posto di lavoro e di utilizzarli per specifiche applicazioni professionali, è diventata in ambito educativo ben presto un'ottima strategia per facilitare l'introduzione delle nuove tecnologie in classe.

Risorse digitali per il BYOD in classe

Consentire agli studenti di portare i loro dispositivi a scuola permette di attuare una una didattica e una metodologia in grado di valorizzare le loro capacità e promuovere lo sviluppo delle competenze. Trattandosi dunque di utilizzare dispositivi diversissimi tra loro, è necessario far riferimento a software ed applicazioni multipiattaforma. Videolezioni su Piano Cartesiano e retta nel piano cartesiano. Geometria - Matematica Scienze di Antonio Guermani. Prof.ssa R. Coianiz. Quaderni Tra Le Nuvole – Insegno e Imparo. LIM: LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE - MATERIALE DIDATTICO. Materiali per lInsegnante Lattes 2014 esercizi. Vol. 1 – Esercizi in più « Bergamini, Trifone, Barozzi – Matematica verde. Matematica senza frontiere. PianetaProblemi.it: uno strumento utilissimo per migliorare in aritmetica e geometria. Cari genitori, abbiamo la soluzione perfetta alle difficoltà dei vostri figli in aritmetica e geometria: PianetaProblemi.it.

PianetaProblemi.it: uno strumento utilissimo per migliorare in aritmetica e geometria

Guamodì Scuola: 11.000 schede didattiche gratuite di matematica. Avete letto benissimo: si tratta di migliaia di schede didattiche di matematica scaricabili gratuitamente.

Guamodì Scuola: 11.000 schede didattiche gratuite di matematica

Le schede proposte sono suddivise per argomenti (le 4 operazioni, probabilità, decimali, frazioni, geometria, misure etc...), e per le festività importanti dell'anno scolastico (Natale, Pasqua, Capodanno, San Valentino etc...). Il sito che mette a disposizione questa imponente mole di materiali è Math Drills. Il sito è in lingua inglese, ma in questi casi siamo fortunati, perché la matematica è un linguaggio universale, quindi le schede vanno bene per ogni lingua o paese diverso da quelli a lingua anglosassone.

L'unico problema potrebbe essere la consegna delle schede, rigorosamente in lingua inglese. Poco male: essendo tutto il materiale in formato digitale, con semplicissimi programmi si può cancellare l'intestazione in lingua.