background preloader

DIDATTICA 2

Facebook Twitter

Writing and Reading Workshop Italia – Nulla dies sine linea. Amazon. Folding 5 Pointed Origami Star Christmas Ornaments. These 5 pointed origami stars are easy to fold and make beautiful Christmas decorations.

Folding 5 Pointed Origami Star Christmas Ornaments

You can make them from magazines, scrapbook papers or sheet music, whatever you happen to have lying around. We don’t have our tree up just yet so for now I’ve put these Christmas star decorations on our mantelpiece. One of the 5 pointed origami stars is folded from scan of a dictionary page and the others are made from vintage style scrapbook papers. I went for vintage patterns but you could equally well use bright Christmas colors. I also tried hanging them on the mirror in our living room and I think they look quite nice there: Perhaps we’ll move them to our Christmas tree once it’s up :-) Below is a photo shared by reader Kerrie who says “I made a garland out of my stars and used K&Company scrapbook paper for the stars” . Here’s another photo shared by reader Vicki, who made both the origami star from this page and also the modular money origami star.

Materials for 5 Pointed Origami Star. Dell'Informatica. Piattaforma di gara È possibile accedere come ospiti alla piattaforma di gara per prendere confidenza con l'ambiente e per visualizzare alcuni quesiti di esempio suddivisi per categorie (le soluzioni e brevi commenti sono nel libretto preparato per l'occasione). Durante la settimana Bebras (13-17 novembre 2017) potranno accedere, con le proprie credenziali, solo le squadre iscritte alla gara. Materiali per l'allenamento. 999 libri da scaricare gratuitamente, per la scuola o per il tempo libero. Avete letto bene: trovate a vostra disposizione 999 libri di narrativa, in formato PDF da scaricare gratuitamente. Sono rinominati per autore e per titolo, sono stati visionati uno per uno per constatare che non provengano da copiature illegali di libri protetti da diritti d'autore.

I libri proposti sono ottimi per ogni occasione: per la lettura in classe, senza che gli alunni debbano spendere un centesimo, oppure per la lettura "spaparanzata" sotto l'ombrellone, o a casa sul divano. Tutti i titoli hanno licenza Creative Commons, oppure provengono da titoli con i diritti d'autore scaduti. Tutto ciò viene specificato su ogni libro, quindi eventuali reclami (se mai ci dovessero essere) possono essere rivolti al proprietario del pdf, il cui nome è riportato nelle prime pagine.

Dal link in basso sarete ricondotti all'apposita pagina in cui trovare 13 packs di ebook. Buona lettura a tutti. The Jigsaw Classroom: More Information. This website was co-designed by Social Psychology Network and Elliot Aronson in 2000, supported in part by the National Science Foundation (grants #9950517, #0339002, and #0843855). VERIFICA LE TUE CONOSCENZE SUI GRECI. Il quadernino di Milli. Lavoretti e attività per il primo giorno di scuola dopo le vacanze. E PER FINIRE...ANCORA RICICLO CREATIVO (delle idee delle colleghe) Guardate le attività delle nostre colleghe di terza, Rosalia, Lara, Enrica ed Anna.

Lavoretti e attività per il primo giorno di scuola dopo le vacanze

Materiali didattici. La didattica per competenze: guida e testi liberamente scaricabili ed. Loescher. Il concetto di competenza nella scuola italiana viene introdotto con le Indicazioni Nazionali in linea con il testo del Parlamento Europeo e del Consiglio "Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa a competenze chiave per l'apprendimento permanente" del 18 dicembre 2006 nel quale vengono identificate le competenze come "una combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti appropriati al contesto".

La didattica per competenze: guida e testi liberamente scaricabili ed. Loescher

Didattica per competenze: libri e materiali gratuiti. SUSSIDIARIO SEMPLIFICATO SCIENZE PILU' 3.pdf. SUSSIDIARIO SEMPLIFICATO GEOGRAFIA PILU' 3.pdf. SUSSIDIARIO SEMPLIFICATO STORIA PILU' 3.pdf. Index of /~marco/Giunti/IlMondoNelloZaino4/Storia. Vibby — vibby.com. "NARRATIVA FACILE", SCARICA GRATUITAMENTE IL TESTO DELLA ERICKSON!

BIANCO SUL NERO: "NARRATIVA FACILE", SCARICA GRATUITAMENTE IL TESTO DELLA ERICKSON! Nuove metodologie didattiche: il compito di realtà. Nella scuola sta crescendo la consapevolezza di dover dare a bambini e ragazzi conoscenze, capacità e spirito critico da mettere in gioco anche nella vita reale e quotidiana: in questa logica rientra l’uso del compito di realtà.

Nuove metodologie didattiche: il compito di realtà

IL TESTO DESCRITTIVO – Parolecomefili. Una bella ed esauriente esemplificazione, pensata per la scuola primaria ma esaustiva ed utile anche in altri ordini di scuola Condividi: Mi piace: Mi piace Caricamento...

IL TESTO DESCRITTIVO – Parolecomefili

"La volpe e il corvo": ebook Didapages realizzato in classe III. Ma chi l'ha detto che Didapages non sia più utilizabile?

"La volpe e il corvo": ebook Didapages realizzato in classe III

Ecco un esempio di come questo prezioso editor di ebook possa ancora essere efficacemente usato in classe (con gli opportuni accorgimenti)! Siamo in una classe III di scuola primaria del I Circolo Diadattico di Mercato San Severino (SA) del plesso di Pandola e, in occasione della partecipazione al concorso "Un libro tutto mio", promosso dalla casa editrice Raffaello, gli alunni hanno riscritto in maniera creativa il libro "La volpe e il corvo e altre favole" di Antonella Ossorio. Questa esperienza è stata promossa dalla loro insegnante Rachele Romano nel quadro di una programmazione che prevedeva la lettura e rilettura di testi noto e meno noti. Scuola Accattivante: Coggle: creare mappe mentali in modo veloce e semplice. Coggle è un sito che permette di creare mappe mentali in modo veloce utilizzando un'interfaccia grafica semplice ed intuitiva.

Scuola Accattivante: Coggle: creare mappe mentali in modo veloce e semplice

Per utilizzare Coggle è necessario andare sul sito www.coggle.it e accedere con un account di Google (es: Gmail). A questo punto con pochi click si può creare una mappa mentale ramificata, colorata, flessibile. Si possono inserire: testi, immagini, link, icone. La mappa creata è facile da modificare: basta cliccare con il tasto destro del mouse oppure con quello sinistro sull'elemento da modificare e si attiva una finestra che permette di apportare le modifiche volute. Inoltre Coggle permette di condividere il lavoro con altri utenti che possono collaborare nella realizzazione della mappa mentale. La mappa creata può essere esportata in formato PDF oppure come immagine.

Impara il Marketing Digitale - Corso Online Gratuito Google. GUIDE DIDATTICHE GRATIS. CORSO DI FORMAZIONE “Aprendo – Apprendo: i Lapbook e la didattica in aula” EDpuzzle.

APPLICATIVI 2

Marinapriest's tutorials. ILMIOLIBRO - CONOSCERE IL SAPERE IN MODO CREATIVO E INTELLIGENTE - Libro di MAESTRA RENATA. Untitled. Il Digital Storytelling in classe: i prodotti. Il digital storytelling è una metodologia didattica attiva, vale a dire un approccio didattico che vuole mettere al centro del processo di apprendimento lo studente, mediante l’elaborazione di storie.

Il Digital Storytelling in classe: i prodotti

Nuovi webinar gratuiti sullo Storytelling da Alberto Pian. Inizierà giovedì 27 aprile un'articolata serie di nuovi webinar gratuiti, interamente dedicata allo Storytelling e curata da Alberto Pian.

Nuovi webinar gratuiti sullo Storytelling da Alberto Pian

Sono ben 9 gli appuntamenti previsti, che illustreranno varie modalità del "raccontare digitale" e che si protrarranno per tutto il mese di maggio 2017. Ecco il calendario e gli argomenti trattati: Per ulteriori informazioni e per iscrizioni: Articoli correlati. IL NEOLITICO (prima parte) Fiabe per crescere. Consigli di esperti per far imparare ai figli nuove cose giocando. Carta - Pubblicato materiale didattico.

LAVORETTI

PAPER HENS. VERIFICA LE TUE CONOSCENZE SUGLI EGIZI. Festa di Primavera - MaestraRenata. Annarella Perra - Documentare: impossibile farn... Codiricette per bambini. Loading document Codiricette per bambini.

Codiricette per bambini

Guamodì Scuola: Insegnare a riassumere: schede, materiali didattici, E-Book da scaricare... Riassumere è un'abilità che non si possiede mai abbastanza. Chi non ha mai provato a riassumere un libro, un romanzo, un film, la puntata di una fiction e, lì per lì, fare un po' di confusione? BULLET JOURNAL FAI DA TE CON IDEE E STAMPABILI (ADULTI E BAMBINI) – crearegiocandoblog.

Ciao a tutti, oggi voglio farvi vedere una cosa che mi piace davvero molto e che ho fatto, ( piu’ che altro per segnare giochi, ricette libri o idee) e’ il bullet journal, credo che ormai ne abbiate sentito parlare perche’ inzia a prendere piede anche in Italia, e’ una sorta di quaderno-diario dove annotare tutto cio’ che piu’ vi piace, di cui vi occupate, idee in generale, il tutto con disegni, scarabocchi, tabelle, pagine incollate, quel che piu’ vi piace appunto, anzi a questo proposito continuate a seguirmi perche’ ho delle idee per diverse pagine da mettere Oggi vi voglio spiegare come ho realizzato il mio e lasciarvi qualche idea su come potete fare il vostro! Oltre tutto non e’ come un diario perche’ non lo dovete compilare giornalmente ma dovete annotare solo quello che vi piace e non solo gli appuntamenti (anche se possono essere inseriti), ad esempio a inizio mese se volete potete tagliare e incollare questo (CALENDARIO MARZO 2017 DA COLORARE esempi: -SIETE A DIETA?

Regolarità e Trasparenza nella Scuola ( R.T.S. ): Come e quanto si devono conservare le prove scritte svolte in un anno scolastico. Gli elaborati scritti degli alunni sono a tutti gli effetti atti amministrativi, e pertanto ai sensi della Legge n.241 del 1990, sono soggetti all’accesso formale o informale da parte chiunque ne abbia interesse, in particolar modo dai genitori che possono chiederne la visione e la copia. Ai sensi dell’art.28 del D.Lgs. n.196 del 2003, il titolare del trattamento è la scuola che esercita tale titolarità attraverso il dirigente scolastico, il quale per la funzione conferitagli di rappresentante legale ex art.25 comma 2 del D.Lgs. n.165 del 2001, ha il dovere di predisporre tutte le misure necessarie affinché gli atti prodotti dall’istituzione scolastica ( comprese le prove scritte svolte dagli studenti durante l'intero anno scolastico ), nell’esercizio del pubblico servizio, siano custoditi nei modi opportuni, stabiliti dalla normativa vigente, e siano a completa disposizione per eventuali accessi amministrativi.

La valutazione autentica - Le rubriche valutative. Valutazione scolastica, il docente deve considerare il profilo pedagogico, amministrativo e docimologico - Oggiscuola. Il significato Il concetto di “ valutazione degli alunni “ ha subito negli anni profondi ampliamenti e trasformazioni di significato, in relazione al contesto in cui è usato. Sinteticamente, possiamo oggi considerare la valutazione sotto il profilo pedagogico, il profilo amministrativo e il profilo docimologico. Il profilo pedagogico Fino a non molti anni or sono, la valutazione scolastica era essenzialmente considerata come il momento conclusivo di un processo che prevedeva tre fasi distinte: l’insegnamento del docente, l’apprendimento dell’alunno, il giudizio, spesso inappellabile, espresso dal docente sul livello di apprendimento conseguito dall’alunno.

E’ evidente che nella scuola moderna, va interamente ripensato il concetto stesso di valutazione: non più strumento finalizzato alla selezione degli alunni in funzione della quantità di nozioni e abilità apprese, ma strumento finalizzato alla promozione culturale e sociale di tutti.

MATERIALI PON

Scrivere 2.0: Gli strumenti del Web 2.0 al servizio di chi scrive - Luca Lorenzetti. Timeline con ReadWriteThink: in 3 minuti. CREARE UN VIDEO DIDATTICO EFFICACE, VELOCEMENTE E GRATIS. Si intende la creazione di uno STORYBOARD. Trasformare un pdf con PDFescape-in 6 minuti. Amazon. Il FIUME in formato video per far... - Dr. Gianluca Lo Presti. Elementare Giunti 4 classe. LearningApps - interactive and multimedia learning blocks.

Sistema metrico decimale HO PENSATO UN LAPBOOK Annalisa Caputo. Tripline. APPLICATIVI. Software e didattica/Copertina - Wikibooks, manuali e libri di testo liberi. Sognare sugli atlanti: corso di geografia digitale per la prima media. All'interno di Donandoniblog, ottimo diario di bordo dell'Istituto Comprensivo "E. Donadoni" di Sarnico (BG) è possibile consultare materiali didattici e lavori realizzati dagli studenti.

Tra i tanti spunti interessanti vorrei segnalare "Sognare sugli atlanti" corso di geografia multimediale per la prima media, realizzato da un docente della scuola. Giornata della Memoria 2017: materiali didattici. Come ogni anno pubblico una serie di risorse e materiali didattici utili per celebrare in classe la Giornata della Memoria 2017.

Le proposte sono assai diverse, alcune destinate ad studenti di scuola secondaria di I e II grado, altre da utilizzare fin dalla scuola primaria. Rompete le righe! Piccoli esercizi di creatività con un foglio di quaderno. Google Drive in classe: mappe concettuali #3 - GRIMPO! Histography. Guamodì Scuola: Italiano OK: schedari per la scuola primaria, per tutte e 5 le classi, da scaricare gratuitamente. Progetto - WeTurtle.

GIORNO DELLA MEMORIA

Gli articoli del Gomitolo - La Shoah. Lineascuoladigitale. Elenco Categorie - Italia4all - Scuola. Guamodì Scuola: Matematica reporter: un fascicolo di storia della matemarica per la scuola primaria (e non solo) da scaricare. Le grandi civiltà fluviali - PowerPoint. ESSEDIQUADRO, PIU' DI 1700 RISORSE DIDATTICHE DIGITALI - DISPONIBILI GRATUITAMENTE! PracticalEdTechHandbook2016-17.pdf. 1 infografica. Come i prof possono costruire un sito per la classe #1 - GRIMPO! Stud.io: costruire con i LEGO al computer.

Peekaboo! Make and do.: 2D Shapes Game. DIY Pattern Building Blocks: An Awesome STEM Activity for Kids! - Frugal Fun For Boys and Girls. Pillole 2.0 – Mindomo – Seneta.it.