background preloader

DIDATTICA 2

Facebook Twitter

Vibby — vibby.com. "NARRATIVA FACILE", SCARICA GRATUITAMENTE IL TESTO DELLA ERICKSON! BIANCO SUL NERO: "NARRATIVA FACILE", SCARICA GRATUITAMENTE IL TESTO DELLA ERICKSON! Nuove metodologie didattiche: il compito di realtà. Nella scuola sta crescendo la consapevolezza di dover dare a bambini e ragazzi conoscenze, capacità e spirito critico da mettere in gioco anche nella vita reale e quotidiana: in questa logica rientra l’uso del compito di realtà.

Nuove metodologie didattiche: il compito di realtà

Di cosa si tratta. IL TESTO DESCRITTIVO – Parolecomefili. "La volpe e il corvo": ebook Didapages realizzato in classe III. Scuola Accattivante: Coggle: creare mappe mentali in modo veloce e semplice. Coggle è un sito che permette di creare mappe mentali in modo veloce utilizzando un'interfaccia grafica semplice ed intuitiva.

Scuola Accattivante: Coggle: creare mappe mentali in modo veloce e semplice

Per utilizzare Coggle è necessario andare sul sito www.coggle.it e accedere con un account di Google (es: Gmail). A questo punto con pochi click si può creare una mappa mentale ramificata, colorata, flessibile. Si possono inserire: testi, immagini, link, icone. La mappa creata è facile da modificare: basta cliccare con il tasto destro del mouse oppure con quello sinistro sull'elemento da modificare e si attiva una finestra che permette di apportare le modifiche volute. Inoltre Coggle permette di condividere il lavoro con altri utenti che possono collaborare nella realizzazione della mappa mentale.

La mappa creata può essere esportata in formato PDF oppure come immagine. Uno strumento molto utile per una didattica digitale, inclusiva e rovesciata (flipped classroom). Impara il Marketing Digitale - Corso Online Gratuito Google. GUIDE DIDATTICHE GRATIS. CORSO DI FORMAZIONE “Aprendo – Apprendo: i Lapbook e la didattica in aula” EDpuzzle.

APPLICATIVI 2

Marinapriest's tutorials. ILMIOLIBRO - CONOSCERE IL SAPERE IN MODO CREATIVO E INTELLIGENTE - Libro di MAESTRA RENATA. Untitled. Il Digital Storytelling in classe: i prodotti. Il digital storytelling è una metodologia didattica attiva, vale a dire un approccio didattico che vuole mettere al centro del processo di apprendimento lo studente, mediante l’elaborazione di storie.

Il Digital Storytelling in classe: i prodotti

Dopo aver visto le tipologie più note di digital storytelling (clicca qui per leggere l’articolo), è il momento di elencare i prodotti multimediali che dagli studenti possono essere realizzati. Vediamo i principali: Nuovi webinar gratuiti sullo Storytelling da Alberto Pian. Inizierà giovedì 27 aprile un'articolata serie di nuovi webinar gratuiti, interamente dedicata allo Storytelling e curata da Alberto Pian.

Nuovi webinar gratuiti sullo Storytelling da Alberto Pian

Sono ben 9 gli appuntamenti previsti, che illustreranno varie modalità del "raccontare digitale" e che si protrarranno per tutto il mese di maggio 2017. Ecco il calendario e gli argomenti trattati: Per ulteriori informazioni e per iscrizioni: Articoli correlati. IL NEOLITICO (prima parte) Fiabe per crescere. Consigli di esperti per far imparare ai figli nuove cose giocando.

Carta - Pubblicato materiale didattico.

LAVORETTI

PAPER HENS. VERIFICA LE TUE CONOSCENZE SUGLI EGIZI. Festa di Primavera - MaestraRenata. Annarella Perra - Documentare: impossibile farn... Codiricette per bambini. Guamodì Scuola: Insegnare a riassumere: schede, materiali didattici, E-Book da scaricare... Riassumere è un'abilità che non si possiede mai abbastanza.

Guamodì Scuola: Insegnare a riassumere: schede, materiali didattici, E-Book da scaricare...

Chi non ha mai provato a riassumere un libro, un romanzo, un film, la puntata di una fiction e, lì per lì, fare un po' di confusione? BULLET JOURNAL FAI DA TE CON IDEE E STAMPABILI (ADULTI E BAMBINI) – crearegiocandoblog. Ciao a tutti, oggi voglio farvi vedere una cosa che mi piace davvero molto e che ho fatto, ( piu’ che altro per segnare giochi, ricette libri o idee) e’ il bullet journal, credo che ormai ne abbiate sentito parlare perche’ inzia a prendere piede anche in Italia, e’ una sorta di quaderno-diario dove annotare tutto cio’ che piu’ vi piace, di cui vi occupate, idee in generale, il tutto con disegni, scarabocchi, tabelle, pagine incollate, quel che piu’ vi piace appunto, anzi a questo proposito continuate a seguirmi perche’ ho delle idee per diverse pagine da mettere Oggi vi voglio spiegare come ho realizzato il mio e lasciarvi qualche idea su come potete fare il vostro!

BULLET JOURNAL FAI DA TE CON IDEE E STAMPABILI (ADULTI E BAMBINI) – crearegiocandoblog

Oltre tutto non e’ come un diario perche’ non lo dovete compilare giornalmente ma dovete annotare solo quello che vi piace e non solo gli appuntamenti (anche se possono essere inseriti), ad esempio a inizio mese se volete potete tagliare e incollare questo (CALENDARIO MARZO 2017 DA COLORARE esempi: Regolarità e Trasparenza nella Scuola ( R.T.S. ): Come e quanto si devono conservare le prove scritte svolte in un anno scolastico. Gli elaborati scritti degli alunni sono a tutti gli effetti atti amministrativi, e pertanto ai sensi della Legge n.241 del 1990, sono soggetti all’accesso formale o informale da parte chiunque ne abbia interesse, in particolar modo dai genitori che possono chiederne la visione e la copia.

Regolarità e Trasparenza nella Scuola ( R.T.S. ): Come e quanto si devono conservare le prove scritte svolte in un anno scolastico

Ai sensi dell’art.28 del D.Lgs. n.196 del 2003, il titolare del trattamento è la scuola che esercita tale titolarità attraverso il dirigente scolastico, il quale per la funzione conferitagli di rappresentante legale ex art.25 comma 2 del D.Lgs. n.165 del 2001, ha il dovere di predisporre tutte le misure necessarie affinché gli atti prodotti dall’istituzione scolastica ( comprese le prove scritte svolte dagli studenti durante l'intero anno scolastico ), nell’esercizio del pubblico servizio, siano custoditi nei modi opportuni, stabiliti dalla normativa vigente, e siano a completa disposizione per eventuali accessi amministrativi. La valutazione autentica - Le rubriche valutative. Valutazione scolastica, il docente deve considerare il profilo pedagogico, amministrativo e docimologico - Oggiscuola. Il significato Il concetto di “ valutazione degli alunni “ ha subito negli anni profondi ampliamenti e trasformazioni di significato, in relazione al contesto in cui è usato.

Valutazione scolastica, il docente deve considerare il profilo pedagogico, amministrativo e docimologico - Oggiscuola

MATERIALI PON

Scrivere 2.0: Gli strumenti del Web 2.0 al servizio di chi scrive - Luca Lorenzetti. Timeline con ReadWriteThink: in 3 minuti. CREARE UN VIDEO DIDATTICO EFFICACE, VELOCEMENTE E GRATIS. Trasformare un pdf con PDFescape-in 6 minuti. Amazon. Il FIUME in formato video per far... - Dr. Gianluca Lo Presti. Elementare Giunti 4 classe.

LearningApps - interactive and multimedia learning blocks. Sistema metrico decimale HO PENSATO UN LAPBOOK Annalisa Caputo. Tripline.

APPLICATIVI

Software e didattica/Copertina - Wikibooks, manuali e libri di testo liberi. Sognare sugli atlanti: corso di geografia digitale per la prima media. All'interno di Donandoniblog, ottimo diario di bordo dell'Istituto Comprensivo "E.

Sognare sugli atlanti: corso di geografia digitale per la prima media

Donadoni" di Sarnico (BG) è possibile consultare materiali didattici e lavori realizzati dagli studenti. Giornata della Memoria 2017: materiali didattici. Come ogni anno pubblico una serie di risorse e materiali didattici utili per celebrare in classe la Giornata della Memoria 2017.

Giornata della Memoria 2017: materiali didattici

Le proposte sono assai diverse, alcune destinate ad studenti di scuola secondaria di I e II grado, altre da utilizzare fin dalla scuola primaria. Sulla Shoah suggerisco inoltre questi siti internet: Rompete le righe! Piccoli esercizi di creatività con un foglio di quaderno. Avete presente i fogli a righe? Sì, quelli che si usano a scuola. Non avete idea di quale fonte di ispirazione possano essere quelle linee parallele! Google Drive in classe: mappe concettuali #3 - GRIMPO! Histography. Guamodì Scuola: Italiano OK: schedari per la scuola primaria, per tutte e 5 le classi, da scaricare gratuitamente. Progetto - WeTurtle.

GIORNO DELLA MEMORIA

Gli articoli del Gomitolo - La Shoah. Lineascuoladigitale. Elenco Categorie - Italia4all - Scuola. Guamodì Scuola: Matematica reporter: un fascicolo di storia della matemarica per la scuola primaria (e non solo) da scaricare. Le grandi civiltà fluviali - PowerPoint. ESSEDIQUADRO, PIU' DI 1700 RISORSE DIDATTICHE DIGITALI - DISPONIBILI GRATUITAMENTE! PracticalEdTechHandbook2016-17.pdf. Skip to content. 1 infografica. Come i prof possono costruire un sito per la classe #1 - GRIMPO! Stud.io: costruire con i LEGO al computer. Peekaboo! Make and do.: 2D Shapes Game. Do you remember playing with magnetic or wooden shapes when you were little? I had a set of wooden shapes in different sizes and colours which could be used to make all sorts of pictures and patterns.This is my DIY version, which I made for my class recently as we've been learning about shapes. DIY Pattern Building Blocks: An Awesome STEM Activity for Kids! - Frugal Fun For Boys and Girls.

These simple pattern blocks are easy to make, and they have been a huge hit with my kids! There are so many ways to learn and discover with this fun hands-on STEM toy. Every time we think that we have found all the patterns we find another one! Learning tools & flashcards, for free. Pillole 2.0 – Mindomo – Seneta.it.