background preloader

Nuccianoto

Facebook Twitter

nuccia noto

Easyblog: piattaforma didattica per creare blog di classe. Se siete alla ricerca di una piattaforma didattica per costruire il blog di classe, o per consentire ai vostri studenti di creare portfoli digitali, Easyblog può rappresentare un'ottima soluzione.

Easyblog: piattaforma didattica per creare blog di classe

Easyblog è infatti uno strumento semplice ed intuitivo con cui i docenti possono creare il blog di classe, con possibilità di inserire gli studenti e coinvolgere le famiglie in condizioni di assoluta sicurezza. All'interno del blog potrete inserire testi, video, foto e altro ancora con funzioni di sicurezza che vi consentono di moderare i post degli studenti, visualizzare i commenti e proteggere i profili degli studenti. E' disponibile anche un' app mobile gratuita per iOS, ClassPack. Didattica digitale, ancora troppo poche le scuole 2.0. Scuola e nuove tecnologie: due rette che sembrano destinate a non incontrarsi mai.

Didattica digitale, ancora troppo poche le scuole 2.0

Nonostante sforzi ed investimenti (vedi LIM e Piano Nazionale Scuola Digitale), la diffusione del digitale nella didattica è sì migliorata nel corso degli ultimi 12 mesi ma forse troppo lentamente. E il Sud ancora arranca. Almeno secondo il parere dei ragazzi. Skuola.net, a pochi giorni dal via del nuovo anno scolastico, ha voluto fare il punto della situazione sul livello di digitalizzazione delle nostre scuole. Un monitoraggio sulla tecnologia a scuola diventato ormai tradizionale e che quest’anno ha coinvolto circa 7mila studenti di medie e superiori. Fategli fare i riassunti! (Piccolo vademecum perché gli alunni non diventino analfabeti funzionali) - Non volevo fare la prof - Blog - L’Espresso. Ci sono molti modi per capire se un percorso di studi ha avuto successo.

Fategli fare i riassunti! (Piccolo vademecum perché gli alunni non diventino analfabeti funzionali) - Non volevo fare la prof - Blog - L’Espresso

Uno dei criteri per capirlo è verificare se chi lo ha compiuto è in grado di comprendere correttamente un testo. In Italia da qualche anno il problema dell'analfabetismo funzionale è gravissimo. Abbiamo quasi una metà della popolazione (secondo le stime famose di De Mauro) che non capisce assolutamente nulla nemmeno di un testo semplice, un bugiardino delle medicine, il libretto di istruzioni di una lavatrice. Figuriamoci cosa può capire di un dotto articolo sulla riforma della Costituzione o sul problema del riscaldamento globale.

Cyberbullismo

Verificare i link sospetti nelle email. (Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita) Se vi capita spesso, come capita quasi a tutti, di ricevere mail sospette che contengono inviti a cliccare su link che promettono di darvi un premio o di risolvere un problema con un vostro account sarete probabilmente abituati a riconoscerli e cestinarli subito senza pensarci più.

Verificare i link sospetti nelle email

Ma magari vi piacerebbe sapere esattamente cosa si cela dietro questi link. Sicurezza Informatica: ecco come proteggersi da chiavette USB infette. Ransomware, trojan o e-mail phishing.

Sicurezza Informatica: ecco come proteggersi da chiavette USB infette

Sono vari e diversi i nomi dei malware che ci fanno paura e che stanno minando la nostra sicurezza informatica nell’ultimo periodo. Nuove leggi sul digitale? Cinque regole da seguire – Valigia Blu. [Tempo di lettura stimato: 7 minuti] di Giovanni Ziccardi, professore di Informatica Giuridica presso l’Università degli Studi di Milano Da alcuni anni, ormai, le nuove tecnologie sono al centro del dibattito pubblico e dell’attenzione del legislatore italiano, con una notevole intensificazione d’interesse negli ultimi mesi.

Nuove leggi sul digitale? Cinque regole da seguire – Valigia Blu

Cresce tra i ragazzi diffusione immagini hard su cellulari. Di Stefano Ambrogi LONDRA (Reuters) - Un numero crescente di adolescenti britannici si scambiano sui cellulari immagini sessualmente esplicite che li ritraggono, come riferiscono la polizia e un'associazione di settore.

Cresce tra i ragazzi diffusione immagini hard su cellulari

La pratica, nota come "sexting", comporta anche la diffusione di immagini intime di bambini - all'insaputa dei minori - su siti web utilizzati dai pedofili, secondo Child Exploitation and Online Protection Centre (Ceop), agenzia britannica legata alla polizia.

SPID e Carta del Docente

Un adolescente su quattro pratica il sexting, prima volta a 11 anni. In aumento casi Cyberbullismo – Orizzonte Scuola. Lo scorso anno, nel 2016 in Italia, abbiamo assistito ad un aumento dei casi di cyberbullismo dell’8 per cento.

Un adolescente su quattro pratica il sexting, prima volta a 11 anni. In aumento casi Cyberbullismo – Orizzonte Scuola

Aumentano anche i casi di sexting, la condivisione attraverso strumenti multimediali di immagini o video a contenuto sessuale. Privacy, ecco alcuni consigli per essere invisibili online - Wired. Usare Google. Dinner Time, controllo parentale remoto per tablet e smartphone android. "E' ora di cena!

Dinner Time, controllo parentale remoto per tablet e smartphone android

" Chissà quante volte avete urlato quesa frase per far arrivare i vostri figli a tavola, non ricevendo la minima risposta in quanto totalmente estraniati dal mondo reale, così tanto assorbiti da quello virtuale di smartphone e tablet. Ebbene, se avete dispositivi di questo tipo con su montato android, allora forse vi consiglio di provare Dinner Time, un'applicazione che svolge la funzione di controllo parentale remoto in maniera eccellente e non...invasiva!.

Nel senso che permette ai genitori di bloccare e sbloccare tablet/smartphone Android dei loro figli, senza controlli intrusivi, ma completamente a distanza e con impostazioni prescelte. Non importa dove loro si trovino! Per funzionare, è necessario installare Dinner Time sia sul dispositivo android del figlio, che su quello dei genitori. . • Dinner Time: mette in pausa il dispositivo per 30 minuti, 1 ora o 2 ore; Dinner Time.

Programmi Open Source Amministrazione

Animatore Digitale. Gamification. Flipped classroom. Create Online Quizzes, Make Assessments, Build Exams. Coding. Discipline. Didattica 2.0. Insegnare ai bambini a programmare, mai stato così facile. Osmo Coding è un nuovo gioco interattivo che si propone di insegnare ai bambini il pensiero computazionale mediante l'uso di oggetti fisici.

Insegnare ai bambini a programmare, mai stato così facile