background preloader

Nuccianoto

Facebook Twitter

nuccia noto

Fategli fare i riassunti! (Piccolo vademecum perché gli alunni non diventino analfabeti funzionali) - Non volevo fare la prof - Blog - L’Espresso. Ci sono molti modi per capire se un percorso di studi ha avuto successo.

Fategli fare i riassunti! (Piccolo vademecum perché gli alunni non diventino analfabeti funzionali) - Non volevo fare la prof - Blog - L’Espresso

Uno dei criteri per capirlo è verificare se chi lo ha compiuto è in grado di comprendere correttamente un testo. In Italia da qualche anno il problema dell'analfabetismo funzionale è gravissimo. Abbiamo quasi una metà della popolazione (secondo le stime famose di De Mauro) che non capisce assolutamente nulla nemmeno di un testo semplice, un bugiardino delle medicine, il libretto di istruzioni di una lavatrice. Figuriamoci cosa può capire di un dotto articolo sulla riforma della Costituzione o sul problema del riscaldamento globale.

L'analfabeta funzionale sa leggere e scrivere, ma resta indifeso nei confronti della vita.

Cyberbullismo

Verificare i link sospetti nelle email. (Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita) Se vi capita spesso, come capita quasi a tutti, di ricevere mail sospette che contengono inviti a cliccare su link che promettono di darvi un premio o di risolvere un problema con un vostro account sarete probabilmente abituati a riconoscerli e cestinarli subito senza pensarci più.

Verificare i link sospetti nelle email

Ma magari vi piacerebbe sapere esattamente cosa si cela dietro questi link. Cliccarvi sopra è ovviamente fuori discussione: è quello che vogliono i truffatori che vi hanno mandato la mail. Sicurezza Informatica: ecco come proteggersi da chiavette USB infette. Ransomware, trojan o e-mail phishing.

Sicurezza Informatica: ecco come proteggersi da chiavette USB infette

Sono vari e diversi i nomi dei malware che ci fanno paura e che stanno minando la nostra sicurezza informatica nell’ultimo periodo. C’è un pericolo però che molti di noi non prevedono, poiché non è presente su Internet. Si tratta dei virus nascosti nelle chiavette USB. Nuove leggi sul digitale? Cinque regole da seguire – Valigia Blu. [Tempo di lettura stimato: 7 minuti] di Giovanni Ziccardi, professore di Informatica Giuridica presso l’Università degli Studi di Milano Da alcuni anni, ormai, le nuove tecnologie sono al centro del dibattito pubblico e dell’attenzione del legislatore italiano, con una notevole intensificazione d’interesse negli ultimi mesi.

Nuove leggi sul digitale? Cinque regole da seguire – Valigia Blu

Questo non è, visti i precedenti, un buon segno. Cresce tra i ragazzi diffusione immagini hard su cellulari. Di Stefano Ambrogi LONDRA (Reuters) - Un numero crescente di adolescenti britannici si scambiano sui cellulari immagini sessualmente esplicite che li ritraggono, come riferiscono la polizia e un'associazione di settore.

Cresce tra i ragazzi diffusione immagini hard su cellulari

La pratica, nota come "sexting", comporta anche la diffusione di immagini intime di bambini - all'insaputa dei minori - su siti web utilizzati dai pedofili, secondo Child Exploitation and Online Protection Centre (Ceop), agenzia britannica legata alla polizia.

SPID e Carta del Docente

Un adolescente su quattro pratica il sexting, prima volta a 11 anni. In aumento casi Cyberbullismo – Orizzonte Scuola. Lo scorso anno, nel 2016 in Italia, abbiamo assistito ad un aumento dei casi di cyberbullismo dell’8 per cento.

Un adolescente su quattro pratica il sexting, prima volta a 11 anni. In aumento casi Cyberbullismo – Orizzonte Scuola

Aumentano anche i casi di sexting, la condivisione attraverso strumenti multimediali di immagini o video a contenuto sessuale. La prima esperienza di sexting avverrebbe tra gli 11 e i 12 anni. Privacy, ecco alcuni consigli per essere invisibili online - Wired. Usare Google. Dinner Time, controllo parentale remoto per tablet e smartphone android. "E' ora di cena!

Dinner Time, controllo parentale remoto per tablet e smartphone android

" Chissà quante volte avete urlato quesa frase per far arrivare i vostri figli a tavola, non ricevendo la minima risposta in quanto totalmente estraniati dal mondo reale, così tanto assorbiti da quello virtuale di smartphone e tablet. Ebbene, se avete dispositivi di questo tipo con su montato android, allora forse vi consiglio di provare Dinner Time, un'applicazione che svolge la funzione di controllo parentale remoto in maniera eccellente e non...invasiva!. Nel senso che permette ai genitori di bloccare e sbloccare tablet/smartphone Android dei loro figli, senza controlli intrusivi, ma completamente a distanza e con impostazioni prescelte. Non importa dove loro si trovino! Per funzionare, è necessario installare Dinner Time sia sul dispositivo android del figlio, che su quello dei genitori.

Dinner Time.

Programmi Open Source Amministrazione

Animatore Digitale. Gamification. Create Online Quizzes, Make Assessments, Build Exams. Coding. Flipped classroom. Insegnare ai bambini a programmare, mai stato così facile. Osmo Coding è un nuovo gioco interattivo che si propone di insegnare ai bambini il pensiero computazionale mediante l'uso di oggetti fisici.

Insegnare ai bambini a programmare, mai stato così facile

Per chi non lo conoscesse, Osmo è un kit didattico adatto ai bambini da 5 a 12 anni per sviluppare, fra le altre cose, l'intelligenza logico-matematica, imparare a leggere e comporre parole, contare e molto altro. Il kit base è in vendita da un anno e nel tempo si sono aggiunte varie espansioni.

Discipline

Siti per la didattica.