background preloader

Lorellaserafini2

Facebook Twitter

lorella serafini

TUTTI FUMETTISTI. Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza. Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica.

Percorsi di Digital Storytelling: dalla teoria alla pratica. La narrazione digitale puó ampliare gli scenari di apprendimento, poiché consente ai ragazzi di usare la propria esperienza e creativitá per creare prodotti multimediali all’interno del curriculum di studio. Le attivitá di Digital Storytelling in classe si inseriscono nella logica dei percorsi di apprendimento student-centred. L’allievo diviene protagonista del proprio processo di apprendimento e può mettere a frutto le proprie conoscenze, competenze e creativitá per realizzare prodotti originali nella forma di video, presentazioni multimediali, libri e racconti digitali, fumetti e poster, ecc. come esito dei propri apprendimenti. Il Digital Storytelling può facilitare l’apprendimento di contenuti e nozioni disciplinari complessi in modo divertente e più coinvolgente! Volontariperlosviluppo.it.

Elearning, webinar, mooc, online training...con l’arrivo di internet e la diffusione della banda larga le opportunità di formazione a distanza si sono moltiplicate.

volontariperlosviluppo.it

In occasione della Giornata internazionale del digital learning, pubblichiamo una guida all’apprendimento digitale per capire come orientarsi tra le offerte online e individuare il programma più giusto per noi. Testo di Donata Columbro (Master dei Talenti 2011) e infografica di Fabrizio Furchì Prima di internet L’origine della formazione a distanza (Fad) risale alla fine del diciannovesimo secolo con i “corsi per corrispondenza” veicolati tramite i servizi postali. Le competenze degli studenti del futuro. Quest’anno hanno aderito al programma PISA circa mezzo milione di studenti quindicenni di una settantina di Paesi di tutto il mondo.

Le competenze degli studenti del futuro

Il nome non c’entra con la città della torre pendente, l’acronimo sta per «Programme for International Student Assessment»programma per la valutazione internazionale dell’allievo, promosso dall’Ocse e nato perché i Paesi volevano valutare il livello del proprio sistema educativo per preparare le nuove generazioni a portare il loro contributo alla società. Ogni tre anni PISA valuta le competenze degli studenti nella lettura, nella matematica e nelle scienze e comunica ai Paesi aderenti se il loro livello educativo globale sta migliorando e se risponde o meno ai requisiti della società. I contenuti del test sono definiti da un gruppo di esperti che rappresentano i diversi Paesi e si confrontano per capire cosa servirà alle prossime generazioni per potersi realizzare nella vita.

Dylan Dog. Bibliografia. Bibliografia Fumettistica: testi in ItalianoBooks on Comics and Cartoons in ItalianBibliografia minima sul fumetto - a cura di Gianfranco GoriaLa bibliografia più recente si trova ora su www.afnews.info nella pagina delle recensioni: click qui.

bibliografia

Le schede di Valentina Semprini Con immagine di copertina: e, senza immagine: >> Il fumetto tra serialità e autobiografia. Di seguito pubblichiamo, per gentile concessione dell’autore, il testo dell’intervento del Prof.

>> Il fumetto tra serialità e autobiografia

Sergio Brancato in occasione della presentazione di Romics 2010. Intervento rimasto inedito vista la mancata presenza dell’autore all’evento. Lavoretti di Natale. Fumettologicamente. Draw. Normativa — Linee guida di design per i servizi web della PA 2017.1 documentazione. FUMETTI/ VIDEO ANIMATI. Telefilm. ImgOPG3529. Popsophia - Filosofia del Contemporaneo. Integrare le Nuove Tecnologie nella Didattica: Modulo di Filosofia Contemporanea "Autorità, Conformismo, Pregiudizio" Filosofia 2.0 Game di Filosofia. Filosofia 2.0 Game di Filosofia Filosofia 2.0 è una mappa dell’applicazione Minecraft su contenuti filosofici, sviluppata dagli studenti della 3 A del Liceo Scientifico “G.C.

Filosofia 2.0 Game di Filosofia

Vanini”. Il Game consente di attuare l’apprendimento in forma ludica e di testare le conoscenze filosofiche. E’ necessario scaricare e avere l’applicazione Minecraft scaricabile dal seguente link . Successivamente vedere il seguente tutorial dell’applicazione. Rivoluzione digitale: 15 docufilm da vedere (gratis) online. Viviamo una rivoluzione digitale in continuo divenire.

Rivoluzione digitale: 15 docufilm da vedere (gratis) online

Anche se provassimo a stare fermi il mondo ci travolgerebbe con le sue novità, i suoi cambiamenti, il suo volgere lo sguardo al futuro. I prodotti digitali passano nelle nostre mani con estrema rapidità. Per poi scappare, a causa del senso di obsoleto che segna, indissolubilmente, la loro breve ed effimera vita. È una rivoluzione fatta di metamorfosi sociali, economiche e politiche. REGINE DI ELEGANZA. Lezioni di Filosofia online - STUDIATO PER CHI STUDIA. The Rolling Stones. Il Metropolitan Museum apre il suo archivio a tutti: online 375mila immagini. C'E' tutta (o quasi) la storia dell'arte e dell'artigianato da scaricare in formato jpeg, dal sito del Metropolitan museum of art di New York.

Il Metropolitan Museum apre il suo archivio a tutti: online 375mila immagini