background preloader

Emma European Moocs

https://platform.europeanmoocs.eu/

Related:  CorsiIDEE E ARTICOLI

Coding in your Classroom, Now! Course Overview Questo corso è ambizioso e semplicissimo. Ha l’obiettivo di aiutarti ad introdurre il pensiero computazionale in classe attraverso il coding, usando solo attività intuitive e divertenti da proporre direttamente agli alunni. LA SCUOLA ATTRAVERSO GLI ACRONIMI - Carmelo NESTA Quadro1, Quadro2, Quadro3, Quadro4 - Sono i riquadri riprodotti nella scheda di valutazione in uso nelle scuole del primo ciclo dal 1993 al 1996. Fino al 1977 la pagella con i voti fu croce e delizia di docenti, alunni e genitori. La legge 517, nel 1977, abolì i voti e la pagella ed introdusse la scheda personale per gli alunni del primo ciclo di istruzione con giudizi analitici motivati per ciascuna disciplina e giudizio globale. La scheda di valutazione introdotta dalla legge 517 creò non poche difficoltà ai docenti e ai consigli di classe dell'epoca. Notevoli erano le difformità nell'impostazione dei giudizi, nella scelta dei termini per la loro formulazione e soprattutto nell'uso degli aggettivi per quantificare e qualificare la valutazione.

SOFIA e i MOOC – CodeMOOC S.O.F.I.A. è un acronimo, che sta per Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti. Si tratta di una piattaforma-catalogo online realizzata dal MIUR nell’ambito del piano di formazione dei docenti. Sia la piattaforma che la documentazione si trovano a questo indirizzo: Il documento più recente, del primo giugno 2017, è una utile nota esplicativa che chiarisce che S.O.F.I.A. è un ausilio per i docenti, che aggrega proposte formative di enti diversi presentandole in un catalogo omogeneo e consente ai docenti di ruolo registrati di creare un proprio archivio di attività formative seguite. Mooc in Italia, i Corsi Gratuiti Universitari Online Geometria e algebra lineare Prof. Youssef el From - Université Cadi Ayyad (Marrakech - Morocco) N. Videolezioni: 25 Lingua*: AR, EN, FR, IT Crediti: 5 Algoritmi e programmazione avanzata (vecchio programma) Prof. Massimo Poncino - Politecnico di Torino (Torino - Italy) N. Videolezioni: 25 Lingua*: EN, IT Crediti: 5 Calcolatori elettronici I "Prof. Giacomo Bucci - Università di Firenze (Firenze - Italy)Prof.

Tablet School 28 Roma L’evento è organizzato Presso e In Collaborazione con: Istituto Salesiano “Pio XI”, Via Umbertide 11, Roma.LA MANIFESTAZIONE“Tablet School – Meeting Nazionale sulla Scuola Digitale” è una manifestazione organizzata periodicamente da ImparaDigitale, presso diversi Istituti Scolastici italiani, che ha tra i suoi obiettivi la promozione di metodologie didattiche innovative e il confronto sul futuro della scuola, attraverso dibattiti e la condivisione di esperienze e di idee tra tutti i protagonisti del mondo della scuola. Una giornata di formazione a cui sono invitati a partecipare attivamente Studenti, Docenti, Dirigenti Scolastici, Genitori e tutti i protagonisti del mondo scuola.La partecipazione è completamente GRATUITA ed è VALIDA COME AGGIORNAMENTO (E’ previsto il rilascio dell’Attestato di Partecipazione per le ore effettive di presenza.

CLIL – Indire Il termine CLIL, introdotto da David Marsh e Anne Maljers nel 1994, è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare. La Legge di Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado avviata nel 2010 ha introdotto l’insegnamento in lingua veicolare anche negli ordinamenti scolastici italiani. Nell’ambito della sua attuazione, l’Indire ha rivestito un ruolo cruciale nel Piano di formazione per i docenti DNL (discipline non linguistiche) promosso dalla Direzione Generale per il personale scolastico del MIUR. L’istituto promuove e accompagna l’introduzione dell’insegnamento in modalità CLIL in Italia attraverso una serie di azioni e iniziative, tra cui:

Bebras dell'Informatica Piattaforma di gara È possibile accedere come ospiti alla piattaforma di gara per prendere confidenza con l'ambiente e per visualizzare alcuni quesiti di esempio suddivisi per categorie (le soluzioni e brevi commenti sono nel libretto preparato per l'occasione). Durante la settimana Bebras (13-17 novembre 2017) potranno accedere, con le proprie credenziali, solo le squadre iscritte alla gara. Materiali per l'allenamento Tramite la piattaforma di gara è possibile visualizzare e svolgere i quesiti proposti per il Bebras 2015/16 e 2016/17 (accedendo come visitatore); inoltre, giacché il Concorso Bebras è il naturale successore del Kangourou dell'Informatica, per allenarsi è anche possibile fare riferimento ai quesiti proposti per il Kangourou dell'Informatica. Per approfondire

MOOC in italiano - Formazione on line - TorinoGiovani I MOOC in lingua italiana Le principali piattafome MOOC con corsi in lingua italiana attualmente disponibili sono le seguenti: Coursera Modellazione 3D, ambienti virtuali La disseminazione di contenuti 3D sul Web è divenuta negli ultimi anni un’operazione sempre più diffusa. Fra i settori maggiormente caratterizzati dall’uso di questo innovativo elemento multimediale possiamo certamente annoverare quello dei Beni Culturali, dove accanto agli usi più classici (come quelli tecnici di documentazione, catalogazione e supporto al restauro), stanno sorgendo nuove e preziose […] Seminario di Cultura Digitale – mercoledì 22 marzo 2017 – Aula Seminari EST – Dip. di Informatica – Università di Pisa – ore 14:00- 16:00 Vincenzo Palleschi (Istituto di Chimica dei Composti Organometallici – CNR) Tecniche di Blind Source Separation per il Recupero di Informazioni Nascoste in Manoscritti, Opere d’Arte, Reperti Archeologici In un manoscritto, […] L’epigrafia digitale ha come scopo quello di esprimere e di rappresentare la conoscenza epigrafica sotto una forma digitale in modo da permettere l’edizione digitale delle fonti primarie storiche di tipo epigrafico.

Formazione Chi ha partecipato agli webinar può vedere le registrazioni. Attenzione! Per partecipare agli webinar occorre aver effettuato il login a DeA Scuola. CORSI DI FORMAZIONE ADI – triennio 2016-2019 – ADi La formazione ADI e il Piano Nazionale Formazione L’attività formativa dell’ADI rispetta le indicazioni del Piano Nazionale di Formazione 2016-2019, in quanto: ADi è inserita nel nuovo sistema di qualificazione del MIUR L’ADi è inserita nel nuovo sistema di accreditamento/qualificazione adottato dal MIUR con Direttiva n.170/2016 ed è quindi sottoposta ad un monitoraggio continuo sulla qualità dei suoi corsi. Norme per l'inclusione scolastica secondo il D. Lgs n. 66 del 13 Aprile 2017 Il 13 Aprile 2017 è stato emanato il D.Lgs n. 66 che delinea le norme per l’inclusione scolastica degli alunni disabili secondo l’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107. E’ articolato in 20 articoli che dispongono nuove norme per l’inclusione. Il Decreto ribadisce che l’inclusione scolastica riguarda tutti gli alunni con differenti bisogni educativi e si definisce attraverso il coinvolgimento e condivisione del progetto individuale di tutti coloro che intervengono nella vita dell’alunno, in modo diretto e indiretto. Si sottolinea che il campo di intervento del Decreto riguarda tutti gli alunni dalla scuola dell’Infanzia alla scuola secondaria di secondo grado facendo presente e ribadendo che strumento principe per l’attuazione dell’inclusione scolastica è il PEI (Piano Educativo Individualizzato). Il legislatore definisce, inoltre, compiti e competenze dei vari Enti, a partire dallo Stato. Il PEI

Related:  Plataforma EducativaCourses