background preloader

Probabilità e Statistica

Facebook Twitter

OECD iLibrary. Sis-Magazine - Presentare e comunicare le statistiche: principi, componenti e valutazione della loro qualità (parte 3) Per “tool” intendiamo tutti gli strumenti disponibili per rappresentare dati statistici: grafici, tabelle e immagini (pittogrammi).

Sis-Magazine - Presentare e comunicare le statistiche: principi, componenti e valutazione della loro qualità (parte 3)

Le rappresentazioni grafiche sono utili per comunicare meglio le statistiche; possono avere una duplice funzione, descrivendo i risultati e consentendo una rappresentazione sintetica dei fenomeni osservati e del loro andamento. In questa prospettiva, i grafici statistici devono essere considerati come una buona combinazione di testo, tabelle e grafici stessi (Statistics Canada, 2003). L’evoluzione della grafica statistica ha trovato un grande impulso grazie a tre fattori principali: L’invenzione di nuove tecniche adatte alla struttura di dati complessi I risultati di nuove ricerche riguardanti la percezione umana, che hanno suggerito delle corrette strategie finalizzate alla presentazione di informazioni quantitative La disponibilità di computer (software e hardware) che hanno reso disponibili e facili da usare complesse applicazioni grafiche.

The Data Visualisation Catalogue. Mario Rossi: Background Data, Facts, Social Media, Net Worth and more! Pacchetti didattici. Hans Rosling's 200 Countries, 200 Years, 4 Minutes - The Joy of Stats - BBC Four. "La vita delle donne e degli uomini in Europa", … ci sono differenze profonde tra la vita delle donne e degli uomini in Europa, ma ci sono anche similitudini.

"La vita delle donne e degli uomini in Europa",

Questa pubblicazione digitale La vita delle donne e degli uomini in Europa – un ritratto statistico presenta un confronto tra le donne e gli uomini nella loro vita quotidiana, mostrando anche in cosa si assomiglia o differisce la vita quotidiana degli uomini e delle donne nei paesi europei. 60 anni di Europa. A Roma il 25 marzo del 1957 Francia, Germania, Italia, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo firmano due trattati che istituiscono la Comunità economica europea e l’Euratom.

60 anni di Europa

Un primo passo verso la costituzione dell’Unione europea. A 60 anni da quella storica firma, l’Istat offre un racconto originale dell’evoluzione dell’Europa: parte dai numeri per guardare oltre le differenze tra singoli paesi e si concentra sui mutamenti complessivi, sulle convergenze economiche e sociali, sugli effetti delle politiche. In quattro diversi temi – popolazione, società, lavoro, economia – per ogni fenomeno indagato i dati dell’Italia sono messi a confronto con quelli dell’aggregato E6 (i sei paesi fondatori) e dell’aggregato Ue28 (l’odierna Unione europea).

Il quadro che ne emerge, in parte inaspettato, illustra la lunghezza della strada percorsa, smentisce alcuni radicati luoghi comuni, offre prospettive che illuminano la complessa situazione attuale dell’Europa. Italia in cifre: edizione 2016. Annuario statistico italiano 2016. Indici di posizione: MEDIA MODA MEDIANA.

Cyberbullismo e statistica

Esercizi sulla regola di Bayes. [BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa]

Esercizi sulla regola di Bayes

Predicting vs. Observing Probability Examples. Events – Pagina 2 – GrappaLUG. La statistica è ogni presente anche nel nostro quotidiano.

Events – Pagina 2 – GrappaLUG

R è un software libero che consente di effettuare elaborazioni statistiche semplici oppure complesse, a seconda delle esigenze. Relatrice: Paola Meneghetti Questo intervento ha fatto parte del Linux Day 2015 e di seguito viene riportata la trascrizione dei contenuti presentati. Le slide sono scaricabili in fondo alla pagina. MedBunker - Le scomode verità: ottobre 2015. [aggiornato dopo la pubblicazione iniziale] Molti di voi avranno sentito parlare del "decreto appropriatezza prescrittiva", un decreto ancora da trasformare in legge emanato dal ministero della salute che ha fatto scoppiare molte polemiche.

MedBunker - Le scomode verità: ottobre 2015

Finché queste arrivano dalla politica si può pensare all'attacco "interessato" per demolire la fazione politica avversaria ma quando il cittadino si lamenta ed è lui stesso fonte di attacco ad una legge (che ancora legge non è) è opportuno controllare se le polemiche abbiano un fondamento o meno. Come NON leggere una ricerca scientifica, parte 3 - Errori di correlazione. Bisogna quindi prima di tutto controllare l’autorevolezza del ricercatore, l’attendibilità della rivista e verificare quali dati vengono effettivamente messi a cuocere nello studio.

Come NON leggere una ricerca scientifica, parte 3 - Errori di correlazione

Un’università inglese sostiene di aver scoperto l’identità di Banksy. Spurious Correlations. 3 Modi per Mentire con le Statistiche - wikiHow. 3 Metodi:Mentire con le MedieMentire con un Campione di DatiMentire con i Grafici Come chiunque abbia un occhio per i dettagli sa, le statistiche possono essere molto elastiche senza un contesto che aiuti ad interpretarle.

3 Modi per Mentire con le Statistiche - wikiHow

Leggi i passaggi qui sotto per imparare a cogliere le statistiche ingannevoli e fuorvianti e usare tale conoscenza a tuo vantaggio. Pubblicità Passaggi. Mentire con le statistiche. Finalmentel’edizione italianadi un capolavorofamoso nel mondo.

mentire con le statistiche

Di vaccini e grafici ingannevoli. In questi giorni si è tornati a parlare di vaccini.

Di vaccini e grafici ingannevoli

L’occasione purtroppo è dovuta anche alla morte di una bambina che ha contratto la pertosse. Non è un caso isolato purtroppo. Negli ultimi anni stanno aumentando i casi di morte da malattie che pensavamo scomparse. Numeri e grafici nei quotidiani italiani: storie di cattiva informazione. Di Guido Giuliani. Foto: marcdonn I numeri sono spesso essenziali per descrivere ed interpretare la realtà. Per questo, è fondamentale che i mezzi di comunicazione trattino le informazioni numeriche in maniera corretta. Uno strumento utile è la rappresentazione grafica, che consente di trasformare informazioni di natura “digitale” (i numeri) in una forma percettiva più immediata di tipo “analogico” (i numeri vengono trasformati in lunghezze di barre o “altezze” di punti). Indurre percezioni errate nei lettori. PSSC - 11. Eventi casuali.avi.