background preloader

OECD iLibrary

https://www.oecd-ilibrary.org/

Related:  Probabilità e Statistica

Sis-Magazine - Presentare e comunicare le statistiche: principi, componenti e valutazione della loro qualità (parte 3) Per “tool” intendiamo tutti gli strumenti disponibili per rappresentare dati statistici: grafici, tabelle e immagini (pittogrammi). Le rappresentazioni grafiche sono utili per comunicare meglio le statistiche; possono avere una duplice funzione, descrivendo i risultati e consentendo una rappresentazione sintetica dei fenomeni osservati e del loro andamento. In questa prospettiva, i grafici statistici devono essere considerati come una buona combinazione di testo, tabelle e grafici stessi (Statistics Canada, 2003). L’evoluzione della grafica statistica ha trovato un grande impulso grazie a tre fattori principali:

Questia, Your Online Research Library After many years of successfully serving the needs of our customers, HighBeam Research has been retired. Because HighBeam Research has closed down we have taken you to our sister website Questia, an award-winning Cengage Learning product. Located in downtown Chicago, Questia is the premier online research and paper writing resource. Since its founding in 1998, Questia has helped students find and cite high-quality, scholarly research. With emphasis on subjects related to the humanities and social sciences, Questia provides the resources needed to complete most college-level, core-curriculum course assignments. Gutenberg "La vita delle donne e degli uomini in Europa", … ci sono differenze profonde tra la vita delle donne e degli uomini in Europa, ma ci sono anche similitudini. Questa pubblicazione digitale La vita delle donne e degli uomini in Europa – un ritratto statistico presenta un confronto tra le donne e gli uomini nella loro vita quotidiana, mostrando anche in cosa si assomiglia o differisce la vita quotidiana degli uomini e delle donne nei paesi europei. La pubblicazione è composta da tre capitoli:

60 anni di Europa A Roma il 25 marzo del 1957 Francia, Germania, Italia, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo firmano due trattati che istituiscono la Comunità economica europea e l’Euratom. Un primo passo verso la costituzione dell’Unione europea. A 60 anni da quella storica firma, l’Istat offre un racconto originale dell’evoluzione dell’Europa: parte dai numeri per guardare oltre le differenze tra singoli paesi e si concentra sui mutamenti complessivi, sulle convergenze economiche e sociali, sugli effetti delle politiche. In quattro diversi temi – popolazione, società, lavoro, economia – per ogni fenomeno indagato i dati dell’Italia sono messi a confronto con quelli dell’aggregato E6 (i sei paesi fondatori) e dell’aggregato Ue28 (l’odierna Unione europea).

Esercizi sulla regola di Bayes [BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa] Gianfranco Bo 1. Un’università inglese sostiene di aver scoperto l’identità di Banksy La profilazione geografica, una tecnica usata per prendere i criminali seriali, avrebbe dimostrato che l’elusivo artista britannico Banksy è in realtà Robin Gunningham. A sostenerlo sono gli studiosi della Queen Mary University di Londra, confermando quanto già ipotizzato dal Mail on Sunday nel 2008. La profilazione geografica avrebbe infatti permesso di trovare una serie di corrispondenze fra i luoghi a Londra e Bristol dove sono apparse le opere dell’artista e una serie di indirizzi associati a Gunningham. I ricercatori sostengono di aver promosso lo studio per dimostrare l’ampio potenziale della tecnica, una sofisticata forma di analisi statistica usata in criminologia, che potrebbe essere usata anche nell’anti-terrorismo. Se fosse vero, al Mail on Sunday andrebbe dunque il primato di aver identificato il più famoso e controverso degli artisti viventi, il cui marchio di fabbrica è da anni avvolto nel mistero. Alcuni diritti riservati.

Events – Pagina 2 – GrappaLUG La statistica è ogni presente anche nel nostro quotidiano. R è un software libero che consente di effettuare elaborazioni statistiche semplici oppure complesse, a seconda delle esigenze. Relatrice: Paola Meneghetti Questo intervento ha fatto parte del Linux Day 2015 e di seguito viene riportata la trascrizione dei contenuti presentati. Le slide sono scaricabili in fondo alla pagina.

MedBunker - Le scomode verità: ottobre 2015 [aggiornato dopo la pubblicazione iniziale] Molti di voi avranno sentito parlare del "decreto appropriatezza prescrittiva", un decreto ancora da trasformare in legge emanato dal ministero della salute che ha fatto scoppiare molte polemiche. Finché queste arrivano dalla politica si può pensare all'attacco "interessato" per demolire la fazione politica avversaria ma quando il cittadino si lamenta ed è lui stesso fonte di attacco ad una legge (che ancora legge non è) è opportuno controllare se le polemiche abbiano un fondamento o meno. L'argomento non è semplicissimo ma cercherò di parlarne in parole molto povere. Inoltre non è mia intenzione discutere di politica ma voglio mantenermi nel campo che mi compete, la medicina, perché questo è il vero interesse mio e dei cittadini.

Come NON leggere una ricerca scientifica, parte 3 - Errori di correlazione Bisogna quindi prima di tutto controllare l’autorevolezza del ricercatore, l’attendibilità della rivista e verificare quali dati vengono effettivamente messi a cuocere nello studio. Avevamo citato come esempi gli studi epidemiologici nutrizionali, in particolare due, entrambi originati da osservazioni fatte in Cina; in un caso riguardo la salubrità della dieta, in un altro riguardo i possibili effetti dell’aspartame. A condizionare questi studi, di cui uno in ogni caso molto massiccio e degno di nota per la dedizione dell’autore, vi è anche un’approssimazione analitica molto (troppo) diffusa, quella che possiamo chiamare correlazione forzata[1] o correlation bias, simboleggiato dalla famosa frase “correlation is not causation”.

3 Modi per Mentire con le Statistiche - wikiHow 3 Metodi:Mentire con le MedieMentire con un Campione di DatiMentire con i Grafici Come chiunque abbia un occhio per i dettagli sa, le statistiche possono essere molto elastiche senza un contesto che aiuti ad interpretarle. Leggi i passaggi qui sotto per imparare a cogliere le statistiche ingannevoli e fuorvianti e usare tale conoscenza a tuo vantaggio. mentire con le statistiche Finalmentel’edizione italianadi un capolavorofamoso nel mondo Non è solo il libro sulle statistichedi maggior successoin tutta la storia dell’editoria. Non è solo il testo più chiaroe facilmente comprensibileche sia mai stato scritto sull’argomento. È anche oggi, più che mai, di attualità. Non è solo per gli specialisti del settoreo per chi ha l’esigenzadi studiare e interpretarestatistiche, ricerche e sondaggi.

Di vaccini e grafici ingannevoli In questi giorni si è tornati a parlare di vaccini. L’occasione purtroppo è dovuta anche alla morte di una bambina che ha contratto la pertosse. Non è un caso isolato purtroppo. Negli ultimi anni stanno aumentando i casi di morte da malattie che pensavamo scomparse. Numeri e grafici nei quotidiani italiani: storie di cattiva informazione di Guido Giuliani. Foto: marcdonn I numeri sono spesso essenziali per descrivere ed interpretare la realtà. Per questo, è fondamentale che i mezzi di comunicazione trattino le informazioni numeriche in maniera corretta. Uno strumento utile è la rappresentazione grafica, che consente di trasformare informazioni di natura “digitale” (i numeri) in una forma percettiva più immediata di tipo “analogico” (i numeri vengono trasformati in lunghezze di barre o “altezze” di punti).

Related: