background preloader

Scuola

Facebook Twitter

Piano nazionale scuola digitale. AIE - Ricerca.

Trasferimento

LearningApps - interactive and multimedia learning blocks. Congedi per malattia del figlio: normativa, retribuzione, documentazione, no visita fiscale - Orizzonte Scuola. Risorse didattiche schede esercizi giochi problemi per la scuola. Libro vs ebook. Graduatorie di istituto. La scuola delle Intelligenze Multiple: diversificare per valorizzare. A partire dalla Teoria delle Intelligenze Multiple, l’elaborato è incentrato sull’idea che una scuola che voglia raggiungere un buon livello di inclusività deve tenere in considerazione le diverse forme di intelligenza così come espresse da Gardner e, di conseguenza, le differenze nel modo di apprendere che queste forme di intelligenza innescano.Vengono innanzitutto tracciate le linee essenziali della TIM e i suoi aspetti più tecnici,L’ideazione di una UDA integrata come esempio di applicazione della TIM chiude il presente lavoro. 1.

La scuola delle Intelligenze Multiple: diversificare per valorizzare

Howard Gardner e La Teoria delle Intelligenze Multiple L’intelligenza è la capacità di comprendere il mondo in cui viviamo e di risolvere i problemi ambientali, sociali e culturali che ci vengono posti in ogni momento della nostra esistenza. 2. Le nove forme di intelligenza La Teoria delle Intelligenze Multiple si basa sul concetto che tutti gli esseri umani possiedono almeno sette forme di “rappresentazione mentale”, cioè sette diversi tipi di intelligenze: Apprendimento significativo mediato dalla tecnologie.

Abstract Le continue e complesse trasformazioni che caratterizzano la “liquidità” della società attuale, generano, rispetto al passato, nuovi valori e stili di vita, che determinano un cambiamento delle modalità conoscitive e comunicative dell’individuo.

Apprendimento significativo mediato dalla tecnologie

In questa nuova prospettiva sociale la visione costruttivista del sapere, in particolare quella del costruttivismo socio-culturale, fornisce una risposta affinché l’individuo possa divenire protagonista responsabile della sua crescita personale e sociale, attraverso un impegno durevole per tutto l’arco della vita. Il modello di apprendimento significativo presentato in questo contributo intende proporsi come una via praticabile nel contesto formativo e scolastico, per promuovere nello studente la competenza intesa come “saper agire, reagire e co-agire pensando”, per aprirsi responsabilmente all’apprendimento del futuro e costruire e co-costruire una cittadinanza consapevole. 1. 2.

D. 3. Figura 1. L’individuo, però, non agisce mai da solo. Libri di testo.

Tutor Indire Mazzara

Lezioni. Sostegno. Domande - Mobilità - Assegnazione - Graduatorie. BES-DSA. Scienze. Come generare il Bonus Scuola per i Corsi Mnemosine – Formazione Docenti. A) Per richiedere lo Spid (Clicca qui) b) Istruzioni per generare (per chi è in possesso dello Spid) il Bonus Scuola € 500 per TUTTI i Corsi proposti dall’Associazione Mnemosine : Riportiamo di seguito i passaggi che le permetteranno di poter usufruire del Bonus Scuola € 500,00: collegarsi al link su “Entra con SPID” e inserire nome utente e password;controllare la correttezza dei dati anagrafici e continuare;prendere visione delle condizioni d’uso;cliccare sul “MENU” in alto a sinistra, scegliere la voce “Dove spendere i buoni”;si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?”

Come generare il Bonus Scuola per i Corsi Mnemosine – Formazione Docenti

(*) Nota Bene: PON - Avviso Quadro. Un grande investimento nel sapere, per garantire pari opportunità, ridurre la dispersione scolastica e le disuguaglianze tra territori e offrire a ragazze e ragazzi nuove esperienze, competenze e opportunità.

PON - Avviso Quadro

In linea con l’agenda 2030 delle Nazioni Unite, la scuola italiana diventa un agente di cambiamento verso uno sviluppo sostenibile e inclusivo per tutte e per tutti. Il piano in 10 azioni, realizzato grazie ai Fondi Europei, prevede la messa a bando di avvisi specifici nei prossimi mesi (vedi timeline). È previsto un percorso di partecipazione on line e off line aperto alle scuole, a studentesse e studenti e alle organizzazioni, per ascoltare bisogni, buone pratiche ed esperienze. Flora endemica della Sicilia.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Flora endemica della Sicilia

In questa voce appare un elenco delle specie che formano la flora endemica della Sicilia. La flora della Sicilia, infatti, è caratterizzata da un alto numero di specie endemiche (pari a circa il 10% dell'intera flora dell'isola). Alcuni di questi endemismi sono limitati in aree geografiche ristrette (cosiddetti endemismi puntiformi), e sono per tale motivo particolarmente vulnerabili. Da un punto di vista fitocorologico, la varietà di specie e l'elevato numero di endemismi consentono di considerare la Sicilia, assieme alle sue isole minori e a Malta, come un'area floristica a sé stante definita come Dominio siculo.

Questa pagina contiene un elenco alfabetico delle specie endemiche e subendemiche siciliane, accompagnato da alcune indicazioni relative alla loro distribuzione geografica e al loro stato di conservazione. Per la spiegazione delle abbreviazioni utilizzate vedi la legenda in fondo alla pagina. A[modifica | modifica wikitesto] Diffusione: Sic.