background preloader

Incontro 5

Facebook Twitter

AppoLearning: creare, organizzare e condividere... Information overload, come le notizie più importanti trovano il loro pubblico. Il modo in cui consumiamo informazioni è cambiato rispetto a qualche anno fa: oggi sono le notizie a raggiungere noi, e se non lo fanno, forse non sono importanti Pubblicato 204 milioni di email inviate. 4 milioni di ricerche su Google. 347 mila foto condivise su WhatsApp. 2.4 milioni di contenuti pubblicati su Facebook.

Information overload, come le notizie più importanti trovano il loro pubblico

3 estensioni Chrome per prendere apputi: 3 Awes... Content curation. In questi giorni mi son dedicato con più attenzione al tema della ‘content curation’, in quanto mi è funzionale a un nuovo progetto che presto svelerò.

Content curation

Learning Curation - Cura dell'apprendimento, traduzione. Cura dei Contenuti, Chunking Information, micro - learning, traduzione. Spiral è un sito che fornisce diversi servizi per docenti e studenti che consentono di creare e gestire un ambiente di insegnamento e apprendimento online per gli studenti nel quale è possibile realizzare diverse attività collaborative online.

Cura dei Contenuti, Chunking Information, micro - learning, traduzione

Cos'è Spiral? Spiral è una piattaforma educativa che fornisce una suite di strumenti costituita da 4 applicazioni web progettate per la collaborazione, l'interazione, il dialogo e il mobile learning anche in modalità BYOD (si utilizzano i propri dispositivi). Studenti e docenti possono infatti comunicare e collaborare via web o da PC o tramite i propri dispositivi mobili. Spiral è progettato come ambiente e sistema integrato di strumenti per l'apprendimento tramite i quali è possibile sviluppare attività formative collaborative su qualsiasi argomento di qualsiasi disciplina. Questi gli strumenti presenti su Spiral: # Quickfire: verifica tramite quiz.

L'aggiornamento dei docenti nella "Cattiva Scuola". Scheda dell'articolo e Motivi di Interesse.

L'aggiornamento dei docenti nella "Cattiva Scuola"

Come imparare le tecnologie per imparare con le tecnologie? Scheda dell'articolo e Motivi di Interesse # Titolo: The six key skills of learning curation # Autore: Carole Bower # Sito: Lumesse Learning # Data Pubblicazione: 18/05/2015 # Argomento: Il curatore dell'apprendimento trova, comprende e contestualizza contenuti web di rilievo e li presenta agli studenti in modo che divenga più semplice per loro comprenderli e navigarli. # Interesse: Il principale motivo di interesse è il tentativo di definire un approccio all'apprendimento basato sulla content curation o cura dei contenuti.

Come imparare le tecnologie per imparare con le tecnologie?

La curatela online di contenuti digitali: una nuova possibilità per lo sviluppo della competenza digitale – BRICKS. Content Curation e Didattica. Un percorso sulla didattica per competenze articolato in 6 passi per comprendere cosa sia, come possa essere implementata nella didattica e documentarsi sui temi e problemi che l'approccio per competenze chiama in causa.

Content Curation e Didattica

Ho scelto contributi di autori che per autorevolezza, chiarezza espositiva, ricchezza e completezza delle informazioni, potessero fornire un itinerario introduttivo al tema. Perché La Curation Trasformerà Il Mondo Dell'Educazione: 10 Ragioni. Thron, il sito che cambia a seconda di chi lo guarda. Una tecnologia italiana permette di personalizzare siti, app e newsletter per renderli più adatti a chi li sta consultando Pubblicato Non un sito, ma tanti siti quante sono le persone che lo guardano.

Thron, il sito che cambia a seconda di chi lo guarda

Siti in grado di adeguarsi, in tempo reale, agli interessi di ciascun utente, in modo da offrire a ognuno il contenuto più adatto e in linea con le sue aspettative. Nell’era della comunicazione personalizzata, la tecnologia tutta italiana del Predictive Content Recommendation, ideato e sviluppato dalla padovana Thron, appare come una vera e propria rivoluzione. Squid: sticker e appunti, l'app sceglie le notizie in base ai tuoi gusti. I GIOVANISSIMI non leggono i giornali.

Squid: sticker e appunti, l'app sceglie le notizie in base ai tuoi gusti

Il web ha creato l'élite dei lettori cosmopoliti. Tra le tante nevrosi che possono affliggere la vita di un uomo, la mia è, tutto sommato, una delle più innocue.

Il web ha creato l'élite dei lettori cosmopoliti

Una ricerca su 376 milioni di utenti ci dice come leggiamo le notizie online  In questo ultimo lavoro, pubblicato sui Proceedings of the National Academy of Science abbiamo analizzato il consumo delle news attraverso i social.

Una ricerca su 376 milioni di utenti ci dice come leggiamo le notizie online 

Nei lavori precedenti abbiamo misurato l’effetto echo chamber (fenomeno di amplificazione di un'idea grazie alla sua diffusione in un sistema chiuso, ndr) sotto la spinta del confirmation bias (tendenza a discutere all'interno di sistemi chiusi di informazioni che già si conoscono, ndr). Come vengono lette le informazioni su Internet Le informazioni non sono processate in quanto vere, ma in quanto conformi ad una personale visione del mondo, a narrazioni.

L’enorme vastità di fonti, versioni e contenuti su internet massimizza questo processo. Gli utenti su Facebook tendono a formare gruppi attorno a narrative condivise e insieme la fanno evolvere aggiungendo altri tasselli al puzzle. Come vengono lette invece le notizie dei giornali Questo ultimo lavoro va a completamento e generalizza i nostri risultati precedenti. Il contenuto nuova moneta di scambio. Hai mai pensato a cosa sarebbe il web senza contenuto? Il contenuto è il cuore dello scambio di valore tra te e il tuo utente, è l’argomento di vendita delle tue strategie, è quello che si presta a essere condiviso, interpretato, confutato, immaginato, modificato, sinesteticamente “sentito”. Voglio ragionare con te partendo dall’infografica, di qualche anno fa, di Ogilvy: «Content is the new currency» ovvero il content è la nuova moneta di scambio. Robin Good - La curation può cambiare il mondo dell'educazione - 1^ Parte.

Prima parte dell’intervista di Gianfranco Marini a Robin Good Un dialogo con Robin Good sulla curation e sul ruolo che essa può avere nel trasformare l’apprendimento da pratica trasmissiva a costruzione collettiva della conoscenza incentrata sul pensiero critico. Content curation: organizzare e creare contenuti digitali – Didattica col Web 2.0. In Inglese Content Curation definisce l’attività di trovare, organizzare, annotare e condividere contenuti digitali ritenuti rilevanti e/o interessanti, sia relativi a un argomento specifico oppure un ambito, un pubblico di destinatari o segmento di mercato precisi. La Content Curation quindi si prospetta come strumento interessante e addirittura strategico per condividere informazioni, veicolare notizie, contenuti didattici.

Di seguito propongo una serie di strumenti e siti web utili che potrebbero rivelarsi interessanti e gradevoli da adottare, sia a livello personale che in classe.Addict-o-matic – Permette di ricercare i migliori siti sul web, le ultime notizie, post blog, video e immagini.Curata – Curata è il fornitore principale di tutto il software per content curation per il marketing. L'aggiornamento dei docenti nella "Cattiva Scuola". Raccolta di Strumenti per creare Giochi Educativi Post pubblicato su Educational Technology and Mobile Learning dedicato all'apprendimento basato sul gioco - Game Based Learning. Creare una bibliografia con Zotero. Print book libro. Cura dei contenuti: creare raccolte di risorse con Partecipate. Perché La Curation Trasformerà Il Mondo Dell'Educazione: 10 Ragioni.