background preloader

Anxietas de Ecclesia

Facebook Twitter

I tre buchi neri del Sinodo che mettono in pericolo la Chiesa. La nuova Bussola Quotidiana -. Stefano Fontana Garabandal: “Durante le apparizioni, in una di queste, la Vergine disse a Conchita che prima degli eventi futuri, ci sarebbe stato un sinodo, un sinodo importante”. Il percorso che culminerà nel 2023 con il Sinodo dei Vescovi presenta almeno tre buchi neri. Il primo è che la sua conduzione non ha niente di sinodale, confermando l’atteggiamento imperativo di Francesco. Il secondo buco nero riguarda l’ascolto, viziato dal fatto che si è già deciso cosa ascoltare e cosa no. Il terzo è l’idea di introdurre nella Chiesa la democrazia liberale. Ma così si snatura la stessa Chiesa.–– DOSSIER: SINODO SULLA SINODALITÀ Il percorso sinodale sulla sinodalità che si concluderà nel 2023 con il vero e proprio Sinodo dei Vescovi dopo la lunga “fase dell’ascolto”, presenta diversi buchi neri che lo rendono molto problematico e ci chiede di non peccare di ingenuità.

Il primo di questi buchi neri è che la sua conduzione non ha niente di sinodale. Investigatore Biblico. Salmo 16,3. Come Fanno i “Santi” a Diventare “Idoli”? : STILUM CURIAE. Cari amici e nemici di Stilum Curiae, mi sembra interessante portare alla vostra attenzione questo articolo di Investigatore Biblico, che ringraziamo per la cortesia. Buona lettura… Questa è una di quelle situazioni (a livello di studio e traduzione) in cui rimango davvero basito. Credo che l’errore del versetto di questo Salmo (che non mi era mai capitato di riscontrare prima), tolga ogni velo sulla dubbia competenza dei neotraduttori 2008.

Non voglio continuare ad essere polemico in materia. Ma lascio a voi lettori ogni riflessione e conclusione. Mi limiterò ad analizzare l’errore. Ecco il versetto: CEI 1974: “Per i santi che sono sulla terra, uomini nobili, è tutto il mio amore” (Salmo 16,3) Vulgata: “Sanctis qui sunt in terra ejus, mirificavit omnes voluntates meas in eis.” CEI 2008: “Agli idoli del paese, agli dèi potenti andava tutto il mio favore” (Salmo 16,3). Già si nota la differenza tra CEI 1974 + Vulgata e la traduzione del 2008. Incompetenza? Investigatore Biblico @marcotosatti. Terni, vescovo dai massoni: i frutti della "dottrina Ravasi" La Chiesa e la Trappola del Reset, la Fine del Diritto e l’Abolizione del Peccato. : STILUM CURIAE. Cari amici e nemici di Stilum Curiae, un amico fedele del nostro sito offre alla vostra attenzione questa riflessione sulla Chiesa attuale, e le spinte – una deriva – che sta subendo e vivendo.

Buona lettura, e buona meditazione. L’eresia neognostica che ha attecchito anche nella Chiesa consiste nell’uscita dal nomos. La decantata “novità” cui tende il progresso sta nella rimozione del limite e del diritto. L’umanità ingannata dai resettatori è invitata al banchetto di un potere totale su di sè. “Nulla sarà come prima” è una promessa che passa dal “fidatevi di noi”, mentre ci arriviamo.

Dal disprezzo dell’ordine sgorga il paradosso di un dualismo tra i pochi illuminati rotti ad ogni esperienza, anche la più aberrante, e tutti gli altri ingabbiati (o di troppo) nei vincoli precisi stabiliti in nome del bene comune e dell’equilibrio dell’ambiente. Lo gnosticismo attuale vuole la rimozione dell’ordine e del diritto naturale: una ri-creazione, un grande reset.

Twitter. BREAKING: An 83-year-old woman was shot while passing out pro-life papers in Michigan, canvassing against radical pro-abortion ballot proposal 3. Radio silence from legacy media. If a pro-abortion canvasser was shot, there would be wall-to-wall coverage. Belgique : un texte liturgique pour bénir les couples homosexuels • Le cardinal Josef De Kesel, ainsi que les autres évêques flamands de Belgique, ont publié un texte liturgique destiné à la bénédiction des couples homosexuels. Un communiqué, diffusé ... Storia di don Diego. Allontanato come “no mask” per aver difeso gli interessi della parrocchia. 13Set Cari amici di Duc in altum, la vicenda che oggi vi raccontiamo assomiglia per certi aspetti a una storia tipo Don Camillo e Peppone, relegata a un fazzoletto di territorio della provincia italiana, ma la portata di quanto è successo va al di là del caso di cronaca in sé. Dimostra come un uomo di Chiesa, se vuole mantenersi tale e fare gli interessi della comunità che gli viene affidata, possa trovarsi al centro di macchinazioni e accuse.

E chi dovrebbe stare dalla sua parte si eclissa, tace o, peggio ancora, sta dall’altra parte. Tempo fa, quando le cronache si sono occupate del caso, hanno parlato della rimozione di un prete “no mask”. In realtà la storia è ben diversa. Il sacerdote in questione si chiama don Diego Minoni, all’epoca dei fatti amministratore parrocchiale a Vanzago (Milano), e la faccenda delle mascherine copre un’operazione mossa dall’interesse economico. Dunque, la piscina. Don Diego chiede giustizia. Blogducinaltum@gmail.com. No alla Comunione sulla lingua? Gli abusi non finiscono mai. Ed è ora di dire basta. 11Set Cari amici di Duc in altum, ricevo e volentieri propongo questo intervento. Torniamo sulla questione della Comunione sulla lingua. Gli abusi vanno segnalati e combattuti.

Basta con le prevaricazioni. Sia lodato Gesù Cristo! Recentemente abbiamo avuto modo (come non poche altre persone) di leggere con la debita attenzione la Risposta ad alcune domande relative al Protocollo delle celebrazioni (30 agosto 2022) diffusa dalla diocesi ambrosiana. È evidente che se – come scritto nel suddetto comunicato a firma dell’Avvocatura della Curia arcivescovile di Milano – si è resa necessaria tale “risposta” è perché, di fatto, il succitato Protocollo, almeno per certi aspetti, non era chiaramente comprensibile. Pacatamente ci chiediamo se quel modo poco chiaro di esprimersi fosse dovuto a limite umano oppure – Dio non voglia! Ma, attenzione, cari amici: protestanti che hanno una ben altra concezione – alquanto errata e fuorviante – della Messa e del Pane Eucaristico.

Però, coraggio! Chiesa, Tradizione, “indietrismo”. La cattiva teologia alla base della rivoluzione modernista di Francesco – Vitis Vera. Le interviste in aereo di Francesco: un metodo per una rivoluzione “morbida” Da quando è diventato papa Bergoglio ci ha abituato a sentire le cose più stravaganti durante i suoi numerosi viaggi aerei, viaggi durante i quali ama essere intervistato dai giornalisti che lo accompagnano. Il contesto decisamente anomalo, l’alta quota, le domande improvvisate e le ancor più improvvisate risposte del pontefice, tolgono ovviamente qualunque valore di insegnamento, anche solo molto vago, alle cose che vengono dette, e, purtroppo, tolgono spesso anche ogni serietà alle risposte papali.

Purtroppo però il pontefice sembra aver capito molto bene che, nonostante ciò che dice sia, in sostanza, privo di alcun valore magisteriale, la risonanza mass-mediatica che le sue esternazioni ottengono è, per così dire, equivalente a quella di un pronunciamento ex cathedra. Vediamo ora alcuni punti dell’intervista. Citeremo diverse parti del testo, facendole seguire da un breve commento. Conclusione Condividi. Aborto, Paglia tocca il fondo tifando per la 194: «Un pilastro» Grillo su "papi bambini", Messe scandalose e tradizionalisti incurabili. Normalmente non ho il tempo di seguire le continue esternazioni di Grillo; ma recentemente ho avuto modo di documentarmi attraverso una serie di articoli di Peter Kwasniewski.

Infatti il mio interesse è in genere focalizzato sulle riflessioni di commentatori del suo calibro che, al pari di lui, potete trovare numerosi in questo indice. E dunque è nella nostra traduzione da OnePeterFive che riprendo il seguito di questo articolo che mostra con ulteriore evidenza, attraverso un frustrante tentativo di dialogo, come sia ormai insormontabile il solco tra la Tradizione e la chiesa vaticansecondista.

E per questo li pubblico in sequenza. Siamo nell'ordine dei deliri divenuti supposta e imposta normalità... Grillo su "papi bambini", Messe scandalose e tradizionalisti incurabili L'abito immaginario Tre grandi balzi in avanti 3. Possiamo mandar giù questa storia? Pochi giorni dopo, un giovincello molesto ha avuto l'audacia di opporsi al racconto del professore lasciando un commento sul suo blog. Allarme liberal: il Rosario "arma impropria" Il re è nudo, ma non ditelo: stendiamo il velo pietoso. 03Ago Cari amici di Duc in altum, ricevo dal salesiano don Marco Begato questo contributo, non privo di ironia, che volentieri vi propongo. di don Marco Begato Ho chiesto il permesso al mio vescovo di continuare a celebrare la Messa in vetus ordo per il gruppo di fedeli che da ormai quattro anni si era raccolto attorno all’appuntamento domenicale e che era salito a un centinaio di presenze stabili.

L’ho chiesto dopo aver consultato con successo i miei superiori, il parroco e il Consiglio pastorale. Con la differenza che questi ultimi sono stati interpellati in epoca Summorum Pontificum, il primo in epoca Traditionis custodes. Non serve che dica quale risposta ho ricevuto, peraltro sapendo già a cosa andavo incontro. E tanto ci basti come introduzione del problema; non mi soffermerò oltre sulle mie vicende personali e piuttosto amplierò un poco l’orizzonte per venire a dire la mia su Messa e sacerdozio oggi. Qual è la mia proposta, arrivati fin qui? Col via libera alla Fivet la Pav rompe con il Magistero. Ecco come la Chiesa cattolica tedesca si sta suicidando. 09Lug di Jean Bernard Anche se il 102° Katholikentag [incontro di cattolici in Germania, NdT], che si è svolto nel weekend dell’Ascensione a Stoccarda, ha scelto il tema “condividere la vita” (Das Leben teilen), l’evento ha rappresentato soprattutto, nel contesto dell’acuta crisi che sta attraversando la Chiesa tedesca, il certificato di morte di un certo cattolicesimo d’oltralpe.

Il Katholikentag è una vera e propria istituzione in Germania. Si tiene dal 1848, ogni anno o ogni due anni, con decine di migliaia di cattolici che si riuniscono attorno a forum di discussione, cerimonie religiose e stand espositivi mettendo in luce la diversità e il dinamismo delle associazioni dei fedeli. Ma quello riunito a Stoccarda, organizzato dal Comitato centrale dei cattolici tedeschi (che peraltro è co-sponsor del Cammino sinodale), è apparso come una tappa aggiuntiva della vasta operazione di decostruzione del cattolicesimo in atto in Germania, con il sostegno di un certo numero di vescovi. Vigano al Sacerdote Espulso dall’Opus, e Sospeso: la Puniscono perché è Cattolico. : STILUM CURIAE.

8 Luglio 2022 Pubblicato da Marco Tosatti Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera aperta che l’arcivescovo Carlo Maria Viganò ha indirizzato al sacerdote Jesusmary Missigbètò espulso dall’Opus Dei e sanzionato per le critiche rivolte al Pontefice regnante. Buona lettura. Amen dico vobis: tolerabilius erit terræ Sodomorum et Gomorræorum in die judicii, quam illi civitati. Caro padre Jesusmary Missigbètò, ho appreso dalla stampa (qui) la notizia della Sua sospensione a divinis e dell’espulsione dall’Opus Dei, comminataLe dalla Congregazione dei Vescovi come sanzione canonica per esser venuto meno al «rispetto e obbedienza al Sommo Pontefice». Immagino sia di grande sconforto vedersi rimproverare ciò che in altri tempi meritò l’elogio – se non addirittura la gloria degli altari – ai Santi e alle Sante che non esitarono a redarguire, anche aspramente, la corruzione della Corte papale.

. + Carlo Maria Viganò, Arcivescovo @marcotosatti cercate. Benedetto XVI: chi era costui? | leonardolugaresi. Ho letto velocemente la lettera apostolica Desiderio desideravi, che il papa ha mandato anche a me, come a tutti i «fedeli laici», il 29 giugno scorso. Dopo una vita passata sui libri, anche per mestiere, faccio presto a leggere, però non sono così scemo da credere che una “lettura veloce” sia una vera lettura, quindi mi astengo da qualsiasi commento su quel testo. Posso dire soltanto che a prima vista, mi pare che vi siano pagine belle e utili, ma temo che servirà poco allo scopo dichiarato dal papa in apertura, cioè aiutare i cristiani a «contemplare la bellezza e la verità del celebrare cristiano».

Per quello, penso che non bastino delle belle parole sulla liturgia, ma ci vorrebbe più bellezza e più verità nel celebrare cristiano. Ci vorrebbe, cioè, in buona sostanza una riforma della riforma liturgica post-conciliare. Ma questo è un altro discorso, che non mi azzardo nemmeno ad aprire. Si dirà: che differenza fa? Mi piace: Mi piace Caricamento... Tutte le contraddizioni di “Desiderio desideravi” | Aldo Maria Valli. 03Lug di Phil Lawler Catholic Culture All’interno di un pontificato segnato da dichiarazioni sconcertanti, Desiderio desideravi, la lettera apostolica sulla liturgia eucaristica pubblicata il 29 giugno, è uno dei documenti più curiosi di sempre. Dopo una serie di meditazioni sull’incomparabile bellezza dell’Eucaristia e sulla centralità della liturgia nella vita di fede, papa Francesco cade in un palese non sequitur affermando – senza prove né spiegazioni – che solo i cambiamenti liturgici introdotti dopo il Vaticano possono ravvivare la giusta comprensione della Messa.

“Custodiamo la nostra comunione”, scrive il Papa nella sua conclusione. I cattolici tradizionalisti sono comprensibilmente costernati dall’ultimo documento pontificio, perché rafforza i severi divieti della Traditionis custodes. Nel suo nuovo documento papa Francesco ribadisce l’accusa che l’adesione alla vecchia liturgia è una minaccia per l’unità cattolica: “La problematica è prima di tutto ecclesiologica. Lo tsunami Lgbt che sta travolgendo la Chiesa. 22Giu Francescani tedeschi che eleggono un superiore dichiaratamente gay; il vescovo di Coira, in Svizzera, che obbliga tutti coloro che lavorano per la diocesi a firmare un documento “arcobaleno”; e padre James Martin che, nel mese di giugno, vede complementari il Sacro Cuore di Gesù con i Gay Pride. L’ondata Lgbt appare inarrestabile, mentre da Roma prosegue il silenzio. di Riccardo Cascioli La Nuova Bussola Quotidiana Quello che si sta abbattendo sulla Chiesa ormai è un vero e proprio tsunami Lgbt.

In Germania, 300 francescani della provincia di Santa Elisabetta hanno eletto come nuovo superiore padre Markus Fuhrmann, appena poche settimane dopo che quest’ultimo si era pubblicamente dichiarato omosessuale. Scendiamo un po’ più giù, in Svizzera, diocesi di Coira per l’esattezza: riferisce il sito rossoporpora.org che qui il vescovo Joseph Maria Bonnemain ha varato un codice anti-abusi che tutti i preti e quanti lavorano per la diocesi hanno l’obbligo di firmare. Fonte: lanuovabq.it. Pastore canadese afferma che i funzionari sanitari hanno offerto alla chiesa $ 50.000 per promuovere i vaccini. “Potrebbe ottenere altri $ 100.000 per promuovere la fiducia nel vaccino da un’organizzazione senza scopo di lucro”, ha affermato il ministro del Saskatchewan.

MELFORT, Saskatchewan ( LifeSiteNews ) — Un importante pastore cristiano canadese ha affermato che i funzionari della sanità pubblica hanno offerto alla sua chiesa $ 50.000 se avesse accettato di promuovere la “fiducia nei vaccini” ai parrocchiani. In un video pubblicato online il 12 giugno da Diverge Media, il pastore anziano Paul Dubois della Northeast Christian Fellowship di Melfort, nel Saskatchewan, ha fatto una dichiarazione scioccante davanti alla folla.

“Abbiamo una scuola cristiana nella nostra chiesa, e l’ho ricevuto dalla salute pubblica, ed è una cosa davvero sorprendente. Non butto più la posta perché ci è stato chiesto di sostenere la fiducia nei vaccini come chiesa senza scopo di lucro, e il governo ci avrebbe dato $ 50.000 per questo”, ha detto Dubois. “Era solo $ 50.000. Stati Uniti / Vescovo ritira lo status di cattolica a scuola dei gesuiti che ha sventolato bandiere del Gay Pride e del Black Lives Matter. 20Giu Dopo aver avvertito che l’avrebbe fatto, monsignor Robert J. McManus, vescovo di Worcester, Massachusetts, ha ritirato lo status di scuola cattolica a un istituto superiore gestito dalla Compagnia di Gesù che ha esposto a lungo le bandiere del Gay Pride e del Black Lives Matter. infoCatólica “Sventolare queste bandiere davanti a una scuola cattolica invia al pubblico un messaggio contraddittorio, confuso e scandaloso sulla posizione della Chiesa su queste importanti questioni morali e sociali”.

È quanto afferma un decreto emesso il 10 giugno e firmato dal vescovo McManus di Worcester, nel Massachussets. Il decreto è stato pubblicato nel sito della diocesi. In risposta, Thomas McKenney, presidente della Worcester’s Nativity School, ha scritto in una lettera alla comunità scolastica che l’istituto continuerà a sventolare bandiere e denuncia la decisione del vescovo attraverso i canali della chiesa. Fonte: infocatolica.com. Il divieto di abortire in Florida dopo 15 settimane "viola la libertà religiosa degli ebrei", che fanno causa. Saccheggiare i monasteri: lo scandalo finanziario nascosto del Vaticano. Parentali, il momento della vera scuola cattolica. Avvenire e aborto, il fascino discreto della Legge 194. Su "Francesco" che incita le mogli dei comandanti del Battaglione Azov. Schooyans, il dimenticato profeta della cultura della vita.

Avvenire e il fascino per chi vuole lo sterminio dell'umanità. Buonaiuti, l’eretico che ispira Francesco. Il card. Marx salta sulla bandiera della sodomia. Arcidiocesi di Madrid: nelle chiese non più obbligatorio l’uso della mascherina. Per una storia dei tradizionalisti. Lo scandalo della risurrezione e l’essenziale che non si perde – Aldo Maria Valli. “Ti battezzo femmina... e ti cresimo maschio”: Torino svolta sui trans. Iustitia in Veritate. Il Decreto della Curia Milanese: Tragicamente Ridicolo. E Disobbediente. : STILUM CURIAE. C'è un giudice in Finlandia, citare la Bibbia non è reato. “Sedebit”. C’è l’apostasia della Chiesa nella “Profezia” di San Malachia? Riforma della Curia romana e paradossi ecclesiologici. Disastro Bergoglio. In vista del prossimo conclave, tra i cardinali circola un memorandum…

Vescovo misericordiato da Bergoglio. Si era opposto all’obbligo di vaccino. Ecco la “scandalosa” omelia del Patriarca di Mosca. L'anglicano liberale che anticipa la datazione del Nuovo Testamento. La strana battaglia di Avvenire contro la famiglia. “Sbarazzarsi dell’idea che dobbiamo evangelizzare”. Il programma dell’arcivescovo di Algeri.

I Misteriosi Soldi Vaticani a Neustar, Società Implicata nel “Russiagate”. : STILUM CURIAE. Medico, scienziato e teologa critica la Pontificia accademia per la vita. Che risponde non entrando nel merito ma cercando di screditarla. E' la fine dell'unità del Cattolicesimo. Amicus Plato: la FSSPX e i vaccini – RENOVATIO 21. Immobiliare Benedetto... così l'opzione diventa edilizia. “Festival blasfemo? Rai responsabile, è un attacco voluto” Le pape et le droit propre des religieux - réflexions du Prieur — FSVF. Xi Jinping e Bergoglio: stessi concetti, stesse parole. Pope Francis praises Catholic 'fact-checking' media group tied to Gates, Soros - LifeSite. Twitter.

I vescovi italiani e i nuovi sacramenti pandemici. Austria / Il cardinale Schönborn licenzia il diacono critico sulla legge che obbliga al vaccino. Spark | Un'indagine infamante che sa di 'fake' contro Joseph Ratzinger. Twitter. Docenti di religione e vaccini, le omissioni del teologo. Twitter. Vaticano: il diritto alla vita si sgretola. Abusi, Ratzinger al contrattacco: «Su di me propaganda» La Nota deve essere superata - by Giacomo Bertoni. Twitter. Inchiesta / I rapporti Vaticano-Pfizer e gli incontri tra Francesco e Bourla. El Papa ha incontrato due volte Bourla. In segreto. E Melinda Gates. E Fauci... Google, Soros e Bill Gates Pagano per Far Tacere i Cattolici anti-Siero. : STILUM CURIAE.

Due sentenze danno ragione ai cristiani discriminati. Twitter. Vescovi col Super Green pass, i sacramenti possono attendere. Se i media cattolici pro vax sono pagati da Soros e Gates. Aspiranti suicidi? Ma per favore! Twitter. «Per Cristo il Natale in carcere.» Una lettera di Don Davide Albertario. Twitter. Tre pensieri sul messaggio della Fraternità san Vincenzo Ferrer sul Motu Proprio Traditionis Custodes. Twitter.