background preloader

REALTÀ AUMENTATA

Facebook Twitter

LA REALTA' AUMENTATA CON LA CARDBOARD GOOGLE 3D. Edu: Make AR & VR in the classroom. Realizzare esperienze in REALTÀ AUMENTATA con gli smartphone degli studenti. Learning Resource. Augmented Reality for Education - Assemblr Usecase. Assemblr - Create Augmented Reality Easily. Augmented Reality Brings New Dimensions to Learning. Editor's Note: Drew Minock, who co-wrote this piece, is an elementary teacher, co-founder of the popular education blog Two Guys and Some IPads, and is one of the voices on "The Two Guys Show" podcast. Imagine living in the magical world of Harry Potter, where the school hallways are lined with paintings that are alive and interactive. Now imagine creating an atmosphere like that for your students. Augmented Reality (AR) allows educators and students to do just that: unlock or create layers of digital information on top of the physical world that can be viewed through an Android or iOS device.

Most people who interact with AR for the first time have a mind-blowing experience but fail to consider classroom applications. Educators know that learning deepens, not just through reading and listening, but also through creating and interacting. Classroom Applications Another app, Aurasma, allows users to engage in and create Augmented Reality experiences of their own.

Not Just Another Fad. Come usare la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale a scuola - Education Marketing Italia: servizi, blog e esperienze per la scuola. Abbiamo imparato a definire la Realtà Aumentata distinguendola dalla Realtà Virtuale e abbiamo riflettuto sui rischi e le opportunità che queste nuove metodologie portano con sé capendo che vale la pena impegnarsi a conoscerle a fondo perché possono spingere gli studenti a considerare la scuola e l’apprendimento qualcosa di piacevole e agevolare così lo studio, stimolare la voglia di sapere e conoscere, rendendo efficaci, sia dal punto di vista degli alunni, sia da quello dei formatori, gli sforzi dell’insegnamento. Ora possiamo soffermarci sulle azioni pratiche e sugli strumenti utili per cominciare a sperimentare AR e VR con i propri ragazzi partendo da contenuti già disponibili o costruiti su misura (tantissimi video tutorial di esempio sono disponibili sul web).

E vi assicuriamo che, da ovunque voi decidiate di partire, sarà più facile di quello che temete. 1. Focalizzare l’obiettivo didattico 2. Scegliere gli strumenti 3. 3.1 Sfruttare i contenuti esistenti 4. 4.3 Libri e riviste.

QUIVER

What Augmented Reality Means and How AR Works in 2019 | Augmented reality, Reality meaning, Augmented virtual reality. Gli ologrammi portatili di Merge Cube. Esploriamo il corpo umano con Virtuali tee, l’educational tool che rivoluziona le lezioni di anatomia. Siete alla ricerca di un modo più coinvolgente e incisivo per spiegare e far studiare l’anatomia ai vostri alunni e/o ai vostri figli? Vi sembra che leggere le informazioni sul libro e osservare immagini bidimensionali li annoi e non li renda davvero consapevoli di quale straordinaria macchina sia il nostro corpo? Virtuali tee è il prodotto che state cercando per condurre i ragazzi in un affascinante viaggio tridimensionale all’interno del corpo umano, alla scoperta dello scheletro e degli apparati circolatorio, digestivo, respiratorio e urinario!

Come spiego nel mio videotutorial (visibile su si tratta di una maglietta che, tramite app dedicata, permette di visualizzare l’interno del corpo in 3D con tanto di guida virtuale! La maglietta è acquistabile su Amazon mentre l’app è disponibile (sia per Android che per Ios) nell’app store o nel sito Vittoria Paradisi vparadisi1978@gmail.com Mi piace: Mi piace Caricamento... Merge Cube Printable. Merge Cube, il magico cubo per la Realtà Aumentata e Virtuale.

MERGE CUBE

SCENARI DI DIDATTICA IMMERSIVA E REALTÀ AUMENTATA - IDEA B3. Maggio 16 @ 4:00 pm - 5:30 pm Guarda l’intervista a Elisabetta Buono Guarda la registrazione del seminario Visualizza e scarica le slide del seminario Scenari di didattica immersiva e realtà aumentata Giovedì 16 maggio 2019, ore 16.00 – 17.30 Aula Magna Istituto comprensivo Abbasanta, Via Giuseppe Garibaldi 195, Abbasanta (OR) Relatrice: Elisabetta Buono, Docente di lettere presso il Liceo Scientifico Artistico “G. Introduce: Nunzia Bonifati, comunicazione progetto IDEA Elisabetta Buono è docente in istituti d’insegnamento superiore e formatrice in corsi d’aggiornamento per insegnanti. Abstract dell’intervento: a proposto di realtà aumentata, potenzialità e utilizzi nella didattica, sono stati presentati al pubblico esempi di applicazioni, compiti autentici, attività immersive e motivanti. QR Code Generator – create QR codes for free (Logo, T-Shirt, vCard, EPS)

Curricolo digitale. Presentazione risultati a.s. 2017/18 e avvio attività 2019. Seminario"Per un curricolo digitale verticale" Aggiornamento 24/01/2019 Presentazione prof.ssa Falcinelli (PDF) Presentazione staff USR (PDF) Kit per il Curricolo digitale Materiali di supporto per la progettazione e la valutazione dei percorsi didattici sulla competenza digitale, realizzati dai rappresentanti delle scuole del primo ciclo umbre e dallo staff USR. Realtà Aumentata in classe con Quiver. La Realtà Amentata a scuola consente esperienze digitali in grado di porre in relazione le idee con eventi e fenomeni del mondo reale. Argomenti come la biologia e la chimica, ad esempio, risultano notoriamente difficili per gli studenti perché i loro concetti sono difficili da visualizzare. App per la AR come AR-Chemist consentono di riconoscere gli elementi chimici presenti intorno a noi, e i vari precessi relativi ai legami chimici che sperimentiamo ogni giorno.

Ma è soprattutto sul versante della creatività e delle animazioni che la Realtà Aumentata offre molte opportunità. Un esempio è rappresentato da Quiver, un'app AR bizzarra e creativa che utilizza pagine scaricabili colorate dagli studenti come immagini trigger, che anticipati in questo post. Quiver è perfetto per gli studenti di diversi ordini di scuola, a partire dall'infanzia fino alla secondaria, offrendo anche argomenti più avanzati come la struttura cellulare Sotto un esempio di Realtà Aumentata grazie a Quiver Vai su Quiver. ARS Alfabeto: la Realtà Aumentata per apprendere l'alfabeto. Non molto tempo fa segnalai uno strumento per apprendere l'alfabeto inglese con l'ausilio della Realtà Aumentata.

Oggi vi propongo un progetto piuttosto simile, ma che è interamenete dedicato alla lingua italiana e, nello specifico, all'apprendimento dell'alfabeto. ARSchooInnovation è un innovativo progetto che ha come obiettivo quello di portare in classe la realtà aumentata, come tecnologia semplice a supporto dell'apprendimento. Il nome stesso, ARS, sta per Augmented Reality School; ovvero realtà aumentata applicata alla didattica. Tra i vari kit didattici segnalo appunto ARS Alfabeto, un’applicazione di Realtà Aumentata che permette un rapido accesso a contenuti 3D interattivi, semplicemente inquadrando le card presenti in un pacchetto. L'App ARS Alfabeto è scaricabile gratuitamente dal Play Store e dall’App Store. L'app si attiva utilizzando il pacchetto di 21 card che riportano e illustrano le lettere dell’alfabeto. Sotto un promo Articoli correlati.