background preloader

Didattica digitale

Facebook Twitter

Ciclo “Xenìa”, webinar 3: i materiali di Relatrici e Relatori – PNSD Sardegna – USR + EFT. Repository materiali didattici. Il Senato definisce la funzione dei dirigenti tecnici - Tuttoscuola. Il Senato ha approvato in prima lettura il testo di conversione del decreto legge n. 1 del 9 gennaio scorso sullo spacchettamento del Miur in due ministeri.

Il Senato definisce la funzione dei dirigenti tecnici - Tuttoscuola

Nel testo che dovrà essere approvato dalla Camera entro l’11 marzo è stato inserito un emendamento (il 3.0.100) relativo alla funzione dirigenziale tecnica, mentre non vi è più notizia di un precedente emendamento che avrebbe previsto con ope legis l’immissione in ruolo di personale (interno ed esterno) con incarico, emendamento che avrebbe svuotato di fatto il concorso per il reclutamento di dirigenti tecnici previsto dal DL ‘salva-precari’. Di seguito il testo dell’emendamento: ApprovatoDopo l’articolo inserire il seguente: Eliminare in blocco alias di utenti e gruppi in G Suite - Digitale @ Didattica. Nella gestione di utenti e gruppi in G Suite, può capitare l’occasione di dover eliminare numerosi alias.

Eliminare in blocco alias di utenti e gruppi in G Suite - Digitale @ Didattica

In questo periodo, ad esempio, molte scuole stanno facendo o hanno da poco completato il passaggio del dominio da gov.it a edu.it. Aggiungere a G Suite il dominio su edu.it è un’operazione tutto sommato facile e veloce, così come impostarlo come dominio principale. Non è invece così immediata la rimozione del vecchio dominio non più utilizzato. Quando dalla Console di amministrazione cerchiamo di rimuovere un dominio non più in uso, l’operazione non va a buon fine se sono presenti ancora account legati a quel dominio. Linee guida per la didattica a distanza in caso di emergenza o gravi problemi di salute – Licei “Giovanni da San Giovanni” I Licei Giovanni da San Giovanni hanno elaborato delle linee guida che indicano strumenti, principalmente quelli offerti da G Suite for Education, e modalità con le quali gli alunni siano in grado di continuare l’attività didattica da remoto per le seguenti casistiche: gravi problemi di salute che costringano l’alunno/a non frequentare le lezioni per un prolungato periodo di tempo;chiusura della scuola in caso di emergenza.

Linee guida per la didattica a distanza in caso di emergenza o gravi problemi di salute – Licei “Giovanni da San Giovanni”

Anche se al momento non è prevista la chiusura delle scuole della Regione Toscana a seguite dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, i Licei hanno deciso di farsi trovare pronti all’evenienza redigendo questo documento che, oltretutto, parla di una pratica, quella didattica a distanza, che già da tempo viene utilizzata per gli studenti con gravi problemi di salute. Si ringrazia sentitamente l’I.I.S. “Rigoni-Stern” di Asiago e la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Laura Biancato, per gli spunti forniti. Lidiatext il software online che ti insegna a studiare. Wikidot - Free and Pro Wiki Hosting. 13 azioni per dare nuova vita agli esami di terza media - Scuola Aumentata. Classi Byod e capovolte. Media Literacy Education in 2018: Holistic Curriculum or Fake News Spotting?

10 Benefits of Media Literacy Education. Empowerment through Education. Media Education. Resources. Media education: a kit for teachers, students, parents and professionals - UNESCO Digital Library. Blog. 8 strumenti online per creare video didattici. Si tratta di una raccolta di applicazioni web che consentono di realizzare video lezioni di differenti tipologie: una spiegazione un tutorial che guidi l'utente passo per passo una demo un video di sintesi una presentazione accompagnata dal commento audio. un video interattivo con domande, link, commenti.

8 strumenti online per creare video didattici

La scelta dell'applicazione da utilizzare dipende dalla tipologia di video che si ha la necessità di realizzare. Introducing The Conversation Prism. Agrarioelmas - Progetto #IDENTITÀ virtuale e cyberbullismo. Dettagli Scritto da Dirigente Scolastico Categoria: News Ultima modifica: 01 Giugno 2017.

agrarioelmas - Progetto #IDENTITÀ virtuale e cyberbullismo

Cyberbullismo: minacce digitali e rischi connessi – Genitori competenti digitali. COME RICERCARE NEL WEB a cura di...- Mappa Mentale - Schema. BUFALE E FAKE NEWS a cura di Patr...- Mappa Mentale. 25 awesome apps for teachers, recommended by teachers. The Basics Of Digital Citizenship: 27 Power Verbs to Guide Children Online - 25 Awesome Social Media Tools for Education. 4 Social Media Platforms for Educators – Inspired Ideas. OrangeSlice: Teacher Rubric - Google Docs add-on. Creare rubriche. Messaggio per utenti con sintetizzatori vocali Benvenuto, Se state utilizzando un sintetizzatore vocale vi consigliamo di entrare in modalità "Miglior Accesso".

Creare rubriche

Questa modalità è progettata per agevolare alcune modalità di navigazione: Ogni pagina è divisa in sezioni e ogni sezione è descritta da un titolo (navigazione tramite headings).Ogni sezione è associata ad un ruolo (navigazione tramite landmarks).In testa ad ogni pagina si trovano i collegamenti veloci (navigazione tramite link interni). A Visual Summary: 32 Learning Theories Every Teacher Should Know - Laboratorio TIC 2018/2019 UniPa – Blog del laboratorio. Agendadigitale. Si parla con sempre più insistenza di competenze digitali per la cittadinanza, ma ancora poco niente si è riusciti a fare contro il dilagante analfabetismo informatico di studenti e insegnanti, che rischiano di annegare nell’Oceano digitale.

agendadigitale

Vediamo perché questa metafora. Imparare a nuotare nell’Oceano digitale Da quasi un anno è uscita la versione 2.1 del DigiComp, l’aggiornamento del quadro di riferimento delle competenze digitali che ogni cittadino europeo deve possedere per poter esercitare pienamente la propria cittadinanza in ambito professionale, sociale ed umano. 30 minuti con...Cristina Danelatos, HR Director e Corporate Communication, Gruppo Montenegro. 5 ottimi motivi per realizzare un giornalino (digitale!) scolastico ed un Tool da utilizzare. Citizen Journalism e giornalismo partecipativo. Un blog corale che da voce agli insegnanti che sperimentano metodi e strumenti per una scuola più coinvolgente e autentica. Il racconto e la condivisione di esperienze, per innescare un circolo virtuoso di innovazi.

Lifelong Kindergarten, il digitale si fa gioco a scuola: il modello. La scuola dovrebbe diventare sempre più una “scuola dell’infanzia”, messaggio che tradotto in chiave educativa potrebbe significare una scuola del “pensiero creativo”, ove pensiero e creazione siano possibili e interconnessi e che l’uno influenzi e favorisca l’altro.

Lifelong Kindergarten, il digitale si fa gioco a scuola: il modello

Ecco la "Ruota Padagogica": riequilibrare l'apprendimento con le tecnologie. Ecco la "Ruota Padagogica": riequilibrare l'apprendimento con le tecnologie. L’agenda digitale di una maestra per il 2019: per una didattica migliore. Mi capita tutti i giorni di condividere un file, una foto, un link.

L’agenda digitale di una maestra per il 2019: per una didattica migliore

Questa volta voglio condividere qualcosa di più. In occasione dell’inizio dell’anno nuovo, voglio condividere la mia agenda dei prossimi mesi da maestra e animatrice digitale: dentro ci sono idee, spunti e attività che proporrò ad alunni, famiglie e colleghe. Directory details. LAVORARE CON LE FAKE NEWS A SCUOL...- Mappa Mentale - Schema. Media literacy e digitale: le sfide della scuola italiana. “L’illusione digitale: risorse scarse, insegnanti allo stremo, naufragio certo” (Tecnica della scuola), “Eurispes, l’Italia investe solo 5 euro a studente per il digitale a scuola” (Corriere della Sera)… sono alcuni dei titoli scelti dai quotidiani per raccontare la parte del 26° Rapporto Italia 2014, curato dall’Eurispes, dedicata alla scuola digitale.

Media literacy e digitale: le sfide della scuola italiana

Ecco il contenuto della scheda numero 10. La scuola italiana e la sfida della media literacy L’Unione europea definisce ufficialmente la Media Literacy come «la capacità di accedere ai media, di comprendere e valutare criticamente i diversi aspetti dei media a cominciare dai loro contenuti, di creare comunicazione in una varietà di contesti. La scuola italiana e la sfida digitale. Avviato dal governo italiano nel 2009, il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (Pnsd) ha avuto un notevole impulso soprattutto negli ultimi due anni. I tre progetti del Pnds. Didattica Archivi. Didattica Archivi.