background preloader

Registi

Facebook Twitter

DIRECTOR'S CUT. Jean Renoir e il modello impressionista. Se già risaputo è l’influsso della pittura sulla produzione cinematografica, quale fu l’ascendente di Pierre-Auguste Renoir e dei suoi compagni sul figlio Jean?

Jean Renoir e il modello impressionista

Dalle tele del celebre pittore alle pellicole del cineasta, un’immersione nella poetica rappresentazione della natura e della società. Diversi registi hanno nel tempo guardato alla produzione pittorica, riferendosi a un quadro nel suo complesso oppure a determinati elementi estetici, semantici e iconici. Tra coloro che più hanno ricorso a tale prassi, Jean Renoir, figlio di Pierre-Auguste, è stato influenzato da quest’ultimo nella determinazione del proprio stile registico, com’è facilmente comprensibile.

Composition in the films of Xavier Dolan. Le inquadrature perfette di Xavier Dolan. Maria Suarez-Inclan's Colorful Illustrations Will Test Your Knowledge of Hollywood Movies. In Art By Daniel on November 23, 2016 Do you consider yourself to be the all-knowing movie buff?

Maria Suarez-Inclan's Colorful Illustrations Will Test Your Knowledge of Hollywood Movies

If so, here is a fun challenge for you. Maria Suarez-Inclan (previously on JazJaz) is back with a new set of pop culture themed illustrations, and this time she is paying tribute to famous movie directors and their unforgettable films. Titled “Hollywood Kits,” each colorful illustration in the series features props and images from the filmmaker’s stable of movies.

While some of these objects are instantly recognizable, others will surely require a bit more thinking. The collection, which is exclusively available on Curioos as art prints, includes twelve original artworks inspired by icons like Steven Spielberg, David Fincher, Martin Scorcese, Quentin Tarantino, the Coen brothers and more. Il manifesto. Abbas Kiarostami. Dizionari del cinema Quotidiani (1) Luigi Paini(Il Sole-24 Ore) Periodici (1) Bruno Fornara(Film TV) Collegamenti Media & Link Televisione »

Abbas Kiarostami

È morto Abbas Kiarostami. Lunedì 4 luglio è morto a Parigi il famoso regista iraniano Abbas Kiarostami: aveva 76 anni.

È morto Abbas Kiarostami

Lo scorso marzo a Kiarostami era stato diagnosticato un tumore all’intestino, e aveva subito una serie di operazioni, tra cui una a Parigi lo scorso mese. La notizia della morte di Kiarostami è stata data inizialmente dall’agenzia di stampa iraniana ISNA, ed è stata confermata successivamente da Le Monde. Kiarostami è stato un regista molto apprezzato negli anni Ottanta e Novanta, ed era spesso citato come modello da altri grandi registi, come per esempio Jean-Luc Godard, che una volta disse: «Il cinema comincia con D. W. David Fincher’s Long Distance Shot – Fubiz TV. I 10 personaggi cult dei Coen - MYmovies.it. 30 Most Iconic Spielberg’s Shots – Fubiz TV. 6 registi (tra cui Tarantino, Iñárritu e Ridley Scott) che parlano di cinema, per un'ora. Registi che compaiono nei loro film.

Directors. The Cinema of Martin Scorsese Trailer – Fubiz TV. A Cagliari il cinema disegnato – Espoarte. CAGLIARI | Palazzo di Città | 24 luglio – 27 settembre 2015 La mostra Il Di/segno del Cinema, inaugurata a Cagliari presso Palazzo di Città, è una straordinaria occasione per incontrare e scoprire l’immaginario creativo, ideativo, spirituale e artistico del cinema italiano attraverso un ricco repertorio di materiali peculiari: i disegni dei grandi registi italiani.

A Cagliari il cinema disegnato – Espoarte

Questi lavori sono gli “appunti” di viaggio, i primi segni tangibili delle future creazioni, il luogo dove bloccare le intuizioni, le visioni, impronte lasciate dagli stessi registi – presenti gli emergenti e i nomi affermati – che riportano lo sguardo oltre le pellicole da loro realizzate, toccando l’origine dell’atto creativo, là dove l’arte fa da preludio al cinema. Se i registi famosi fossero degli chef. L’artista fumettista Cheekylicious si è divertito a raffigurare alcuni dei registi più famosi del cinema come se fossero degli chef.

Se i registi famosi fossero degli chef

È così che la loro impronta cinematografica viene trasposta al mondo della cucina, da David Lynch a Tim Burton ognuno prepara ed espone un pasto in base al proprio stile. Se quella di Steven Spielberg sarà una cena bilanciata che potrà essere gustata da tutta la famiglia, proprio come i suoi film, forse non sarà la stessa cosa per i piatti di Lynch. VVVVID. VVVVID. Cosa guardo stasera #24: L'amore che resta - Tasc. Eccoci giunti al 24esimo appuntamento con la rubrica “Cosa guardo stasera”, in cui vi parliamo di un film che (speriamo) possa allietare o rinvigorire quelle serate in cui non avete voglia di fare altro che starvene sdraiati sul divano e sgranocchiare patatine, in maniera decisamente particolare.

Cosa guardo stasera #24: L'amore che resta - Tasc

How Akira Kurosawa Composed Movement. Introduzione ai film di Guy Debord. Il cinema di Guy Debord. Perché non sappiamo giudicare i film. Per quelli che apprezzano i film ambiziosi e maturi che di solito vengono premiati agli Oscar, e non i blockbuster, le chiacchiere che circolano attorno ai premi sono una buona cosa: si tratta di film la cui diffusione sarebbe altrimenti a rischio.

Perché non sappiamo giudicare i film

Eppure, il modo in cui le recensioni parlano di questi film è spesso così campanilistico e superficiale che sembra quasi che stiano parlando di un manifesto ideologico, oppure che stiano discutendo una tesi di dottorato: tutto meno che di un film. DA CALIGARI A HITLER. IL CINEMA DELLA REPUBBLICA DI WEIMAR – Rassegna cinematografica e mostra fotografica — Spazio Oberdan. Tarkovsky Films Now Free Online.

Orson Welles

Hitchcock. Wenders. Kubrick. Tarantino. Sorrentino. Coen. Wes Anderson. Inarritu. Italiani. Nouvelle Vague.