background preloader

Cinema

Facebook Twitter

L'umanità (Bruno Dumont, 1999) - Recensione. Presentato in concorso al 52esimo Festival di Cannes, dove David Cronenberg lo ha premiato con il Grand Prix, L’umanità [L’humanité, 1999] di Bruno Dumont è un film essenziale per avvicinarsi alla poetica del regista francese.

L'umanità (Bruno Dumont, 1999) - Recensione

Centro Sperimentale di Cinematografia - Strane storie. Uno sguardo sul cinema italiano degli anni ’90 (prima parte) «Cosa hanno rappresentato gli anni Novanta per il cinema italiano, e perché con tanta facilità sono stati relegati in un cantuccio, quasi la produzione di quel decennio dovesse essere rimossa, cancellata, o comunque sbiadita nella memoria?

Centro Sperimentale di Cinematografia - Strane storie. Uno sguardo sul cinema italiano degli anni ’90 (prima parte)

Non è semplice ridurre dieci anni di produzioni e di narrazioni in diciannove film, e il rischio è sempre quello di creare ulteriore confusione. Nell'affrontare quel periodo storico, facendolo rivivere sullo schermo del Cinema Trevi, si è dunque presa una decisione drastica: tentare di donare nuova (e forse più fortunata) visibilità a opere che rischiano oramai di essere quasi completamente dimenticate.

Rassegna a cura di Raffaele Meale martedì 24 ore 18.00 Mille bolle blu di Leone Pompucci (1993, 85') Roma. Werner Herzog terrà un corso di cinema online. Scritto da Valentina Tanni | venerdì, 3 giugno 2016 · 0.

Werner Herzog terrà un corso di cinema online

Le inquadrature e i movimenti di camera in "Il favoloso mondo di Amélie" Life in Technicolor. Di Christian Raimo pubblicato mercoledì, 1 gennaio 2014 · 8 Commenti Questo pezzo è uscito in una versione leggermente più breve su Repubblica del 31 dicembre 2013.

Life in Technicolor

Emmanuel Lubezki, che ha vinto tre Oscar di fila. Emmanuel Lubezki è un direttore della fotografia che questa notte è stato premiato con l’Oscar per la miglior fotografia per il suo lavoro nel film The Revenant, diretto da Alejandro González Iñárritu.

Emmanuel Lubezki, che ha vinto tre Oscar di fila

Lubezki aveva vinto l’Oscar per la Miglior fotografia anche nel 2014 e nel 2015, ed è quindi diventato l’unico direttore della fotografia che nella storia degli Oscar è stato premiato per tre volte consecutive. Nel 2015 Lubezki aveva vinto la Migliore fotografia per Birdman e l’anno precedente era stato premiato per Gravity. Giacomo Tagliani. La sopravvivenza delle immagini al cinema. Giotto, Pontormo, Velázquez, Ėjzenštejn, Hitchcock, Rossellini, Godard, Pasolini, Herzog, Moretti: questa breve lista potrebbe continuare pressoché all'infinito, all'indietro o in avanti.

Giacomo Tagliani. La sopravvivenza delle immagini al cinema

E nonostante possa apparire una combinazione vertiginosa, è possibile rinvenire un principio unitario di coerenza? È a tale quesito che La sopravvivenza delle immagini al cinema. Archivio, montaggio, intermedialità di Francesco Zucconi prova a fornire una risposta, proponendo di identificare questa unità di senso nel concetto di “archivio”.

Strutturato secondo un prologo e tre parti, il libro interroga lo stato di salute del panorama audiovisivo contemporaneo attraverso il confronto con una lunga tradizione di pensiero che attraversa il Ventesimo Secolo. In quanto oggetti teorici e critici, alcuni film sembrano dunque affrontare queste forme di comprensione del reale, nei termini semiotici di costrutto sociale e culturale. Tre distinte parti analitiche fanno seguito a questo lungo prologo. Giacomo Tagliani. La sopravvivenza delle immagini al cinema. Come si diventa esperti di cinema. Scarica film gratis. Serata fiacca?

Scarica film gratis

L’uscita che avevi programmato con i tuoi amici è saltata? Allora stammi a sentire: non c’è nulla di meglio di un bel film per ammazzare la noia. E se in TV non danno nulla di interessante? Nessun problema, rivolgiti a Internet. Ormai sono tantissimi i siti che permettono di vedere film in streaming a costo zero, hai solo l’imbarazzo della scelta. Home page - Scuola e Giovani. Cinegrafica.it: cinema links. Le citazioni nell'episodio finale di True Detective. 700 Free Movies Online: Great Classics, Indies, Noir, Westerns. .

700 Free Movies Online: Great Classics, Indies, Noir, Westerns

Scrivere di Cinema - Giulia Battuello. Quello che vedete al cinema...e quello che c'è dietro! 700 film rari gratis online: Tarantino, Wes Anderson, Nolan, George Lucas. Il sito Openculture (progetto online che si occupa di promuovere la libera circolazione di opere di qualsiasi tipo attraverso Internet o altri media) ha ricercato e messo online tutti i film liberi di diritto, e tra di essi figurano alcune rarità.

700 film rari gratis online: Tarantino, Wes Anderson, Nolan, George Lucas.

8½ Magazine on Behance. VVVVID. Deleuze, la filosofia nella settima arte. Laurea liv.I Facoltà: Lettere e Filosofia Autore: Alessandro Girardi Contatta » Composta da 58 pagine.

Deleuze, la filosofia nella settima arte

Questa tesi ha raggiunto 3895 click dal 18/01/2006. Consultata integralmente 5 volte. Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale. UNA QUESTIONE DI RUOLI. SULLA CINEMATOGRAFIA AMERICANA. In una società d'ispirazione calvinista - e ogni società capitalistica lo è e quella americana in particolare - il trovarsi dalla parte del "bene" o del "male" è una condizione data dal destino, con un lieve margine di possibilità di scelta.

Questo è molto evidente nei film americani. Naturalmente sono possibili varie gradazioni di bene e di male, ma quello che è quasi impossibile è il passaggio dal male al bene, in quanto è molto più facile il contrario. Chiunque passi dal male al bene resta un soggetto a rischio, che sicuramente non farà mai nulla di particolarmente significativo, o, in ogni caso, resta un personaggio che se anche può compiere, in una certa sequenza del film, un gesto positivo, normalmente muore nel momento stesso in cui lo compie, oppure viene fatto morire prima che lo scherno o la derisione di qualcuno del suo passato possa farlo ricadere negli errori di sempre. L'eroe americano deve sbrigarsela da sé. Il backstage è fondamentale per capire un film. Oscar 2015: le animazioni per la categoria "miglior film" Color Palettes of Hayao Miyazaki Movies. Le designer et illustrateur Hyo Taek Kim s’est passionné pour les films d’animation du réalisateur japonais Hayao Miyazaki et à l’esthétique de ses couleurs.

En hommage à ses films, il a conçu une série de palettes de couleurs The Colors of, à la manière des pantones, sous la forme de bandes horizontales : Princess Mononoke, Totoro, Le Chateau dans le Ciel, et bien d’autres. Anatomia di una scena - Notizie, foto, video. Le 10 imprescindibili soggettive della storia del cinema. Festival del Film Locarno 2012: i corti in concorso. Settima arte: i 10 film che cambiano il modo di pensare. Il cinema riempie i momenti di noia, diverte, appassiona, è il posto in cui portare la ragazza che ci piace.

Ma sa anche cambiare il nostro pensiero in pochi istanti. È la settima arte Pubblicato A volte sono solo pochi fotogrammi di un film che non si ricorda neppure, altre volte si ricorda l’intero film, ma senza essere in grado di citare una sola frase. Cinema, in un video la storia dei titoli di testa. Cinema s.cicciotti. Studentfilms.com - The On-Line Student Film Festival and Filmmaking Resource... Le 50 migliori citazioni nascoste di film e serie tv. CINEMATOGRAFO.IT - il portale italiano del Cinema. Mathematics in Movies. Cine Censura. Corto visioni nella rete. Un video con tutto il meglio degli effetti speciali dal 1878 a oggi. I cinque serial killer più famosi della storia del cinema.

Registi

Film (schede e scene) Piano sequenza. Trailer. Storia. Attori.