background preloader

Architettura

Facebook Twitter

Come gli architetti immaginano il futuro dei vecchi scali ferroviari di Milano. Divisare · Atlas of Architecture. Terremoto e ricostruzione. Parola a Cino Zucchi. Gli allestimenti in Biennale: istruzioni per l’uso. Un manuale lagunare per appassionati, tra ironia, strutture, natura e padiglioni… Per fare un buon allestimento meglio avere a disposizione un padiglione.

Gli allestimenti in Biennale: istruzioni per l’uso

Quelli della Biennale di Venezia vanno benissimo. Preferire comunque sempre quelli ricavati in spazi di risulta o nati per altri usi (vedi Arsenale). Quelli nati nazionali (vedi Giardini) necessitano di approcci più radicali che verranno illustrati nel prosieguo. Strutture Strutture, strutture, strutture! Nessun allestimento, se non una bella struttura: garantisce successo e considerazione. Top e flop della Biennale Architettura 2016. Scritto da Redazione | mercoledì, 1 giugno 2016 · 0 15.

Top e flop della Biennale Architettura 2016

-Mostra-Internazionale-di-Architettura-Venezia-2016-Padiglione-Spagna-Photocredit-Irene-Fanizza Venezia. Gli USA alla Biennale: affrontare Detroit in crisi col potere dell’immaginazione. Pritzker Prize–Winning Architect Makes Low-Cost Housing Plans Open Source and Free. Plans for Lo Barnechea Alejandro Aravena, the recipient of this year’s Pritzker Architecture Prize, has released a collection of his low-cost housing plans online as an open-source resource — an attempt to help tackle the growing global housing shortage.

Pritzker Prize–Winning Architect Makes Low-Cost Housing Plans Open Source and Free

The Chilean architect made the announcement yesterday while speaking on a Pritzker Laureates panel discussion at the UN, noting that such material needs to be placed in the hands of the public, as developers and government bodies often see innovative social housing as risky or “too expensive” for investment, according to Dezeen. Four designs are now available for download on the website of his firm, Elemental.

Reporting from the Front, from Marghera, from Cities. Ecco alcuni protagonisti della Biennale di Aravena. Reporting from the Front, from Marghera, from Cities.

Reporting from the Front, from Marghera, from Cities. Ecco alcuni protagonisti della Biennale di Aravena

Ecco alcuni protagonisti della Biennale di Aravena "Allargheremo lo sguardo, cercheremo di capire chi ha sviluppato progetti che cercano di rispondere a problemi diversificati attraverso l’architettura. Con l’unico obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone" Architettura - People meet in architecture. ELEPHANTS From Left to Right: Jean-Antoine Alavoine, Elephant of… From Left to Right: Jean-Antoine Alavoine, Elephant of the Bastille, Place de la Bastille, Paris, France, 1814 / James V.

ELEPHANTS From Left to Right: Jean-Antoine Alavoine, Elephant of…

GIZMO » Architecture: research, criticism, books and news » Prada, Koolhaas e altri diavoli. Federico Ambrosi, Italo Rota · Casa Cavalli · Divisare. Zaha hadid wins danjiang bridge competition in taiwan. Aug 14, 2015.

zaha hadid wins danjiang bridge competition in taiwan

Riuso. Cinque principi e tre responsabilità / Riflessioni / Aprile 2014 - L'Architetto. Subway III on Behance. Arsenal Flat. Renovated from an old Haussmannian building in Paris, the Arsenal Flat by h2o Architects is a truly unique approach to space-efficient housing.

Arsenal Flat

Once the space of ancient servant’s bedrooms, the top-floor apartment is now home to a family of four, with a separate room for each child, kitchen, bath, and stunning balcony views. But the real success lies in the transformation of an impossibly small common area into a series of functional, connected spaces. A landscape of “totems,” bookcases that merge with the walls and follow the sloping ceiling, both partition the room and provide endless storage solutions.

Rai 5. 1851 Inghilterra: The Great Exhibition.

Rai 5

Cattedrali della Cultura 3D - Nexo Digital. Ci sono edifici che hanno un’anima: così grande da poterne regalare un po’ a ogni visitatore.

Cattedrali della Cultura 3D - Nexo Digital

Sono i centri vivi della cultura e dell’esperienza artistica. Cattedrali della Cultura 3D è l'originale progetto in 3D di Wim Wenders che dopo il successo di Pina 3D, il tributo a Pina Bausch, dà ora voce a sei edifici chiave della storia umana, per la prima volta messi in scena nel loro vivere quotidiano. Affrontano la sfida sei acclamati registi, ognuno con il proprio approccio artistico e scegliendo il luogo che più gli è vicino, tra quanti sono diventati manifestazione materiale dell’intelligenza umana e dell’utopia della bellezza.

Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti. Float in the Air Staircase. Pour une maison sicilienne nommée « Casa G. », le Francesco Librizzi Studio a voulu connecter un étage au toit par un escalier flottant dans les airs.

Float in the Air Staircase

La façade de l’escalier a l’apparence d’une sorte d’échelle avec des cases déstructurées en bois et des lignes fines noires. Plus d’images dans la galerie. Le idee in concorso per il nuovo ponte di Londra. Abbonati subito a Wired. Offerta limitata Avrà un budget di 40 milioni di sterline e sarà riservato a pedoni e ciclisti: ecco i progetti in gara per il ponte che collegherà Nine Elms e Pimlico Le idee per il nuovo ponte di Londra Quando si parla di ponti, Londra non scherza per niente.

The Top 7 AutoCAD Alternatives - Capterra Blog. Autodesk is a juggernaut in the drafting industry—and they know it. While they tend to produce sleek, full-featured products, they come at a high cost. In a market filled with terrible AutoCAD knockoffs, it can be tough to distill which products are worth your time—and which aren’t. Luckily I’ve done that work for you and found the top seven alternatives to AutoCAD. Un cinquecentenario nel silenzio.

Questo articolo è stato pubblicato in origine su Domus 983 / settembre 2014 “Io chiamo secolo non la ordinaria misura del tempo, ma quelle grandi tappe dell’umanità in cui appariscono dei principi nuovi e si trasforma la faccia del mondo. Questo avviene per una lenta e costante elaborazione di tutti gli elementi sociali, i quali vi lavorano inconsapevolmente; ma prima di dare il colpo mortale all’edificio crollante, si aspetta un uomo che è destinato a riassumere in sé tutto quel movimento, al quale tanti elementi cospirano senza saperlo, e che è destinato a dargli il nome”. In apertura: dettaglio del progetto di Donato Bramante per la costruzione di una cittadella attorno a San Pietro in occasione del Giubileo (da un disegno del taccuino di Menicantonio de Chiarellis). Disegno pubblicato sul libro di Paolo Portoghesi Roma del Rinascimento (ed. Electa).

Sebastiano Serlio, Terzo Libro d'architettura, disegno del Duomo di San Pietro. Paolo Imperatori, incastri perfetti - AbitareAbitare. Di Milano - Il progetto per il restauro e il Ristorante della Terrazza. OBR Paolo Brescia e Tommaso PrincipiHallway/Up/Terrazza TriennaleProgetto vincitore La Triennale di Milano ha restaurato la sua Terrazza panoramica, riportandola al progetto originario di Giovanni Muzio, per offrire al pubblico una nuova proposta di ristorazione di qualità. Si tratta di una ulteriore tappa nel programma di offerta che la Triennale di Milano propone ai visitatori anche in vista della grande occasione di Expo 2015 e dell’appuntamento del 2016, quando la Triennale di Milano ritornerà alla grande Esposizione Internazionale che l’ha resa punto di riferimento nel mondo per il Design, l’Architettura, l’Arte e la Fotografia.

A partire dalla primavera 2015 e per la durata di 4 anni la Triennale di Milano presenterà ai milanesi e agli ospiti della città una terrazza all’ultimo piano del Palazzo dell’Arte e un ristorante temporaneo contraddistinto da cucina di alta qualità, innovazione e design. Tschumi al Pompidou. Ho solo due risposte da offrire quanto alla visita della retrospettiva di Tschumi al Centre Pompidou. Prima di tutto la mostra, nonostante la dimensione, non è in nessun modo straordinaria, né stupefacente, né spettacolare.

E neppure, d’altra parte, mi sono trovato in un magazzino di oggetti in attesa che pavimento e pareti venissero spediti tramite una macchina fotografica su un catalogo, insensibile all’effetto sulla diretta presenza di chiunque. Shapes of Cities - Loves by Domus. Amici della Citta' Ideale. Tutti i “Paesaggi Abitati” del Padiglione Italia, alla Biennale di Architettura. Parte un’open call per la video installazione di Studio Azzurro: un maxi wall dedicato al territorio italiano, costruito con i vostri filmati. Scritto da Helga Marsala | lunedì, 7 aprile 2014 · 0. Viaggio nel tempo: guarda la nascita della Tour Eiffel ricostruita in 3D.

Teoria

Architetti. Storia. Edifici.