background preloader

Lauragambino27

Facebook Twitter

Google_docs. Graduatorie di istituto docenti 2017/2020. Una guida per usare ipad in classe. Dettagli Categoria: iPad in classe Creato: Lunedì, 12 Ottobre 2015 07:39 iPad fornisce agli insegnanti innumerevoli modi per creare lezioni interattive, coinvolgenti e accattivanti per ogni tipologia di studente. iTunes è pieno di contenuti sorprendenti per are vita a fantastiche lezioni.Da poco è stata rilasciata da Apple Education una guida che aiutare gli educatori a capire che tipo di contenuti è disponibile in ciascuno dei negozi iTunes, come accedere al negozio da un Mac o iPad e come idee da sviluppare in classe.La Guida, che è in inglese, fornisce 2 esempo di lezioni per aiutarci a comprendere la vasta gamma di materiali che un insegnante potrebbe utilizzare in una lezione e incoraggia il pensiero creativo sull'utilizzo di contenuti per iPad.

Una guida per usare ipad in classe

Il manifesto. Riforma_reclutamento. LOSMOSI-DELLACQUA. Next-Generation Molecular Workbench. Molecular Workbench. Three Views of MW Senior Scientist and Molecular Workbench Developer Charles Xie, Researcher and Manager Amy Pallant, and Technology and Curriculum Developer Dan Damelin describe the history of Molecular Workbench and our vision for the future.

Molecular Workbench

Watch the Video undefinedundefinedundefined Selected Curriculum Modules Transistor Semiconductor Plasma Molecular Rover Chemical Bonding Chemical Resp. Diffusion Heat & Temperature Electrostatics Phase Change DNA to Protein Mission: Immunity Lipids & Carbs Tree of Life Proteins & DNA Harvest Light Quantum Mechanics Crystallography More Modules » Launches MW Create Your Own Simulations MW is not just a collection of simulations—do not be deceived by first glance.

Learn More in MW's Online Manual » Launches MW Create Your Own Curriculum Modules A simulation without instructional support is difficult for students to use. Learn More in MW's Online Manual » Launches MW Fun Stuff Electrostatic Maze 3D Maze Roving Nanogear Block Feeder. PhET: Simulazioni gratuite on line di fisica, chimica, biologia e scienze della Terra.

Laboratorio virtuale (per chi possiede iPad ricordarsi di usare Puffin) Procedimento: Seleziona una delle tre cellule raffigurate nella parte alta dello schermo e trascinala in uno dei becher.Osserva il processo dell’osmosi.

Laboratorio virtuale (per chi possiede iPad ricordarsi di usare Puffin)

Determina se l’acqua, rappresentata dalle frecce animate, si muove verso l’interno, rimane in equilibrio o si muove verso l’esterno della cellula.Clicca sul pulsante Table/Graph e registra le osservazioni fatte nella tabella.Sposta la cellula in un altro becher o scegli un’altra cellula. EdX Studio. Progetto_Matematica_in_gioco. Ulderico Dardano, LABORATORIO di MATEMATICA (per le scuole medie), SICSI-SN A059. Università di Napoli Federico II Scuola Interuniversitaria Campana Specializzazione all'Insegnamento (SICSI) Indirizzo Scienze Naturali - Classe A059 - (Matematica e Scienze nelle scuole medie) pagina www del corso di Laboratorio di Matematica prof.

Ulderico Dardano, LABORATORIO di MATEMATICA (per le scuole medie), SICSI-SN A059

Dardano@unina.it pagina in costante aggiornamento Sommario della pagina: presentazione del corso impostazione e metodologia temi proposti riferimenti bibliografici e siti consigliati strumenti informatici Origami Tangram "A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" William of Ockham Tipo di corso: si tratta di un corso di 30 ore, con tipologia di laboratorio, rivolto a specializzandi per la classe di insegnamento A059 (Matematica e Scienze) nelle scuole medie. Prerequisiti : Conoscenza dei contenuti di almeno un corso base di Matematica. Obiettivi del corso: · far scoprire che la Matematica non è la materia noiosa che si studia a scuola ma un’avventura entusiasmante; Impostazione e metodologia impiegata: Logica e creatività: la matematica “bifronte” (e divertente) – BRICKS.

Chi dice che la matematica è puro appannaggio del lato sinistro (logico, razionale, sistematico) del cervello umano?

Logica e creatività: la matematica “bifronte” (e divertente) – BRICKS

La matematica può essere insegnata a scuola come una materia seria, mnemonica, spesso astrusa e lontana dalla realtà. Nessuna meraviglia che molti studenti la reputino inutile, ne abbiano soggezione e spesso paura! Per divulgare la matematica e uscire da questo stereotipo il Prof. Guido Trombetti, Rettore dell’Università degli studi di Napoli Federico II, ribadisce che è invece possibile, anzi si deve, giocare e divertirsi con la matematica.Nel programma del terzo Festival della Matematica nell’ambito del Forum delle Culture, che si terrà nel 2013 a Napoli, sono previste, sotto il coordinamento del sagace Prof. Odifreddi, conferenze, concerti, giochi matematici per il pubblico dei più giovani ed infine una serata con Roberto Benigni chiamato a parlare di Galileo, Newton e Dante. Giocare è una cosa seria Immagini, modelli e misconcezioni Imparare giocando Conclusioni. Attività inquiry-based per insegnare le scienze della Terra: ELI.

Spesso mi scrivete per chiedermi dove è possibile trovare idee per attività inquiry-based.

Attività inquiry-based per insegnare le scienze della Terra: ELI

Ho quindi deciso di continuare a segnalarvi siti o attività interessanti disponibili in rete. Come vi ho già detto altre volte, in italiano non c’è quasi nulla purtroppo ma i siti americani sono molto generosi a riguardo. Questa settimana vi parlerò, quindi, del sito ELI (Environmental literacy and inquiry) in cui vengono proposte attività inquiry-based che utilizzano tecnologie come GIS e Google Earth per investigare temi ambientali.

Laboratorio di matematica ricreativa. Introduzione I primi due esercizi che propongo per entrare in contatto con la matematica ricreativa sono: La stella nascosta Il test di Bertoldino 2005 Aritmetica I gatti di Ahmes L'abadessa cieca e le sue suore Il gioco dei tre numeri ANGELO (javascript) - Allenatore Numerico Generale e Loquace I 15 migliori trucchi di calcolo mentale.

Laboratorio di matematica ricreativa