background preloader

Controlli pervasivi in nome del profitto

https://ilmanifesto.it/login

Related:  1) Contro di noi: guerre, psyops, razzismo, sfruttamento & altrolauragambino27Italia 2020

Le Convenzioni internazionali ed il codice penale valgono per tutti, nessuno escluso. – Associazione Diritti e Frontiere – ADIF di Fulvio Vassallo Paleologo 1.Nel tardo pomeriggio di giovedì 29 agosto si è finalmente realizzato il trasbordo dei minori, delle donne e delle persone malate, dalla Mare Jonio ad un mezzo della Guardia costiera, 13 miglia al largo di Lampedusa, dopo il provvedimento di divieto di ingresso nelle acque territoriali italiane, adottato dal ministro dell’interno e notificato dalla Guardia di finanza nelle prime ore della stessa giornata. Per quanto riguarda le funzioni di polizia dirette alla sorveglianza ed al controllo delle frontiere marittime, ai sensi dell’art. 12 del Testo Unico immigrazione e del discendente Decreto Interministeriale del 14 luglio 2003, il Corpo delle capitanerie di porto – Guardia costiera opera sotto la direzione del Ministero dell’Interno – Direzione centrale dell’immigrazione e della polizia di frontiera 2. 3. 4.

Laboratorio virtuale (per chi possiede iPad ricordarsi di usare Puffin) Procedimento: Seleziona una delle tre cellule raffigurate nella parte alta dello schermo e trascinala in uno dei becher.Osserva il processo dell’osmosi. Determina se l’acqua, rappresentata dalle frecce animate, si muove verso l’interno, rimane in equilibrio o si muove verso l’esterno della cellula.Clicca sul pulsante Table/Graph e registra le osservazioni fatte nella tabella.Sposta la cellula in un altro becher o scegli un’altra cellula. Osserva ancora il processo dell’osmosi e registra le osservazioni nella tabella.Ripeti l’attività con tutte e tre le cellule e tutte e tre le soluzioni. Clicca sul pulsante Journal e rispondi alle sette domande proposte.Quando la cellula è circondata da una soluzione ipotonica, l’acqua si muove verso l’interno o verso l’esterno della cellula?

Il silenzio che circonda la missione militare italiana nel Sahel - Andrea de Georgio Approvando il decreto missioni il 16 luglio, il parlamento italiano ha deciso l’invio di un contingente militare nel Sahel, uno dei territori più interessati dalla lotta globale al terrorismo jihadista. Questa desertica regione dell’Africa occidentale, fino a ieri fuori dai radar della politica estera italiana, sta assumendo un peso sempre più importante nella strategia geopolitica di Roma. Se il rinnovato impegno nel conflitto libico, contenuto nello stesso pacchetto legislativo, ha causato una reazione forte da parte dell’opinione pubblica nazionale, il nuovo dispiegamento di forze militari italiane in un contesto complesso, rischioso e dispendioso come il Sahel centrale (Mali, Niger e Burkina Faso) è, invece, quasi passato sotto silenzio.

Il fenomeno migratorio spiegato in tre punti Parlare di immigrazione sembra impopolare, è un fenomeno che pochi hanno avuto l’accortezza di spiegare bene per scongiurare la paura del diverso, di quella che viene chiamata “invasione”. Proprio oggi siamo chiamati, tutti, nessuno escluso, ad operare delle scelte forti che non riguardano le idee o, peggio, le ideologie politiche, ma riguardano la sensibilità e l’umanità. Quando si parla di immigrazione lo si fa solo con accezioni negative: l’Africa come problema da combattere. Ulderico Dardano, LABORATORIO di MATEMATICA (per le scuole medie), SICSI-SN A059 Università di Napoli Federico II Scuola Interuniversitaria Campana Specializzazione all'Insegnamento (SICSI) Indirizzo Scienze Naturali - Classe A059 - (Matematica e Scienze nelle scuole medie) pagina www del corso di

Perchè il sì al referendum penalizzerebbe il sud - Il Quotidiano del Sud Tempo di lettura 5 Minuti di RENATO BRUNETTA* IL PROSSIMO 20 e 21 settembre gli italiani, in coincidenza con le elezioni amministrative e regionali, saranno chiamati a votare sulla riforma costituzionale di tre articoli della Costituzione al fine di ridurre il numero di parlamentari: da 630 a 400 alla Camera dei Deputati e da 315 a 200 al Senato. Si tratta, come purtroppo è già avvenuto in passato, di una riforma costituzionale dettata non da un’onesta condivisione tra le forze politiche parlamentari, nè da obiettive esigenze funzionali, ma di scelte demagogiche dovute ad opportunismi, nel centrodestra come nel centrosinistra, e contingenze politiche (ossia, la dominanza ricattatoria verso entrambi gli schieramenti del movimento Cinquestelle). Il fondamento che sarebbe alla base del “taglio dei parlamentari” viene individuato in una riduzione dei costi della politica e una maggiore efficenza del Parlamento. Minima o inesistente la prima, falsa la seconda.

Altro che America, l'Italia è piena di Ufo - Esteri Roma, 21 settembre 2019 - Altro che Us Navy. L’aviazione della Marina americana ha confermato che tre video girati da bordo di cacciabombardieri F18 sono autentici e "mostrano oggetti volanti", definiti nella fredda dizione "fenomeni aerei non identificati" (UAP). Che volutamente non allude a dischi volanti con omini verdi ma, più prudentemente, a ‘qualcosa’ che vola ma non si ha idea di che cosa sia. Se la Us Navy ha aperto al dubbio, l’Aeronautica militare italiana è andata ben oltre e con un approccio molto ‘laico’, basato sulla tutela della sicurezza del volo, ha catalogato centinaia di casi. "Avvistati Ufo". La Marina Usa conferma DAL 1978 l’Aeronautica ha attivo un programma, gestito dal Reparto generale sicurezza dello Stato Maggiore, che si occupa della raccolta e verifica degli Ovni, acronimo di ‘oggetti volanti non identificati’ che (lavorando anche in retrospettiva) dal 1972 al 19 luglio 2019 ha raccolto 467 segnalazioni di Ovni, delle quali 139 dal 2001 ad oggi.

Logica e creatività: la matematica “bifronte” (e divertente) – BRICKS Chi dice che la matematica è puro appannaggio del lato sinistro (logico, razionale, sistematico) del cervello umano? La matematica può essere insegnata a scuola come una materia seria, mnemonica, spesso astrusa e lontana dalla realtà. Nessuna meraviglia che molti studenti la reputino inutile, ne abbiano soggezione e spesso paura! Per divulgare la matematica e uscire da questo stereotipo il Prof. Avviso di garanzia a Conte e sei ministri dopo denunce per Covid - Politica - ANSA Il Presidente del Consiglio Conte e i Ministri Bonafede, Di Maio, Gualtieri, Guerini, Lamorgese e Speranza hanno ricevuto una notifica riguardante un avviso ex art. 6, comma 2, legge cost. n. 1/1989 da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma. L'avviso riguarda la trasmissione al Collegio di cui all'art. 7 della citata legge cost. n. 1/1989 degli atti di un procedimento penale iscritto per i delitti di cui agli artt. 110, 438, 452 e 589, 323, 283, 294 c.p., che origina da varie denunce da parte di soggetti terzi provenienti da varie parti d'Italia. Si tratta di denunce che riguardano la gestione dell'emergenza Covid."La trasmissione da parte della Procura al Collegio", il tribunale dei ministri, "in base alle previsioni di legge, è un atto dovuto. Nel caso specifico tale trasmissione è stata accompagnata da una relazione nella quale l'Ufficio della Procura "ritiene le notizie di testo infondate e dunque da archiviare"".

Chi sono e cosa dicono i 500 scienziati che discordano con Greta sul Clima Nell’indifferenza delle istituzioni e dei media mainstream, 500 scienziati hanno indirizzato al segretario generale dell’Onu Guterres una lettera contro l’allarmismo climatico. Eccola. L’approfondimento di Federico Punzi, direttore editoriale di Atlantico Quotidiano Ieri, al vertice sul clima in occasione della 74esima sessione dell’Assemblea Generale dell’Onu, Greta Thunberg ha pronunciato un discorso che qualcuno ha definito “iconico”, ma che ad un osservatore disincantato è apparso molto scomposto, ai limiti del parossismo (guardare per credere). “Venite a chiedere la speranza a noi giovani? Come vi permettete? Attività inquiry-based per insegnare le scienze della Terra: ELI Spesso mi scrivete per chiedermi dove è possibile trovare idee per attività inquiry-based. Ho quindi deciso di continuare a segnalarvi siti o attività interessanti disponibili in rete. Come vi ho già detto altre volte, in italiano non c’è quasi nulla purtroppo ma i siti americani sono molto generosi a riguardo. Questa settimana vi parlerò, quindi, del sito ELI (Environmental literacy and inquiry) in cui vengono proposte attività inquiry-based che utilizzano tecnologie come GIS e Google Earth per investigare temi ambientali. Il programma ELI è rivolto alla scuola media ma è facilmente adattabile anche per studenti più grandi. Il sito include unità su energia, cambiamenti climatici e uso del suolo, ma di particolare interesse (almeno per me!)

Cts disse: «Alzano e Nembro zone rosse». Bufera su Conte: «Ma ho saputo del verbale il 5 marzo» Si riaccende il faro (e la polemica) sulla mancata istituzione della zona rossa ad Alzano e Nembro, i due comuni della Bergamasca, diventati simboli dell'emergenza Coronavirus in Italia, un capitolo caldo su cui la Procura di Bergamo va avanti con l'indagine che riguarda anche le morti nelle Rsa e la anomala riapertura, lo scorso 23 febbraio, del pronto soccorso di Alzano. Viene desecretato il verbale del Comitato tecnico scientifico che il 3 marzo chiedeva «misure restrittive» per le due città. Il governo, con una «scelta politica» rivendicata a più riprese dal premier Giuseppe Conte, l'8 marzo decide di chiudere l'intera Lombardia. LEGGI ANCHE Coronavirus, Cts: «Misure diverse per le Regioni». Ma Conte decise di chiudere tutto La distanza tra le due date porta la Lega a chiedere le dimissioni di Conte.

Impedire la mediazione illegale di armi: controlli multilaterali e nazionali in Europa I. Quadro generale I mediatori di armi sono da tempo riconosciuti come gli attori principali nel commercio illecito di armi. Mediatori senza scrupoli organizzano la fornitura di armi letali e di munizioni a forze militari e gruppi ribelli coinvolti in violazioni dei diritti umani e del diritto umanitario internazionale e che sono sottoposti a sanzioni internazionali. Agiscono al fine di ottenere vantaggi economici, senza preoccuparsi dei crudeli scopi per i quali gli acquirenti utilizzanno le armi.

Related: