background preloader

ELIZA. Esercizi linguistici Zanichelli

ELIZA. Esercizi linguistici Zanichelli

http://dizionaripiu.zanichelli.it/eliza-home/

Related:  Risorse per imparareConcorso scuola 2016RisorseItaliano

Come dovrebbe o come potrebbe essere fatto un manuale di letteratura oggi di Claudio Giunta [Da qui a settembre LPLC sospende la sua programmazione ordinaria. Ripubblicheremo alcuni interventi usciti qualche tempo fa. Quello che segue è stato pubblicato il 29 febbraio 2016.È uscito un manuale-antologia di letteratura per il triennio delle superiori, che ho scritto e coordinato. ...per non dimenticare- Shoah: Poesie e Pensieri "...per non dimenticare- Shoah: Poesie e Pensieri" è un opuscolo rivolto dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) agli studenti italiani, con la seguente motivazione: "Questa pubblicazione è rivolta ai nostri studenti, affinché non smettano mai di dedicare le loro forze ad approfondire il tema della Shoah. Dobbiamo suscitare la loro curiosità intellettuale, aiutarli a combattere l’indifferenza, promuovere il loro pensiero critico.Far conoscere ai giovani la tragedia che si è consumata nei campi di sterminiosignifica attualizzarne il senso, esortarli a riflettere sul continuo pericolo di unpossibile ritorno di quei sentimenti che hanno portato allo sterminio ebraico.Acquisire coscienza sulla base della conoscenza. Una delle condizioni per apprendere dal passato è conoscerlo. Dalla raccolta, ho estratto tre frammenti, che riporto di seguito.

La certificazione delle competenze COMPETENZA: comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale.(European Qualifications Framework - Quadro europeo delle Qualifiche e dei Titoli). Le competenze vanno certificate in tre momenti del percorso formativo dello studente: alla fine della 5° classe della scuola primaria (5° elementare), cioè a completamento della scuola primariaalla fine della 3° classe della scuola secondaria di primo grado (3° media), cioè a completamento del primo ciclo di istruzionealla fine della 2° classe della scuola secondaria di secondo grado (2° superiore), cioè a completamento dell'obbligo scolastico

Ecco 7 siti utili per imparare l'inglese con la tecnologia Laura Linzitto, 42 anni, è una professoressa di inglese dell’IIS Pacioli di Crema. E’ da sempre appassionata all’innovazione e nuove tecnologie applicate alla didattica. Qualche tempo fa mise a disposizione per i nostri lettori la sua “mini guida essenziale per la didattica 2.0” dove con parole semplici e suggerimenti pratici aiuta gli studenti e insegnanti a muovere i primi passi nel mondo del digitale. Ritorna oggi con delle nuove linea guida questa volta per studiare inglese con la tecnologia.

Analisi Grammaticale Se stai studiando la grammatica e devi fare i compiti di analisi grammaticale sei arrivato sul sito giusto! E' uno strumento utile a chi studia la grammatica italiana, a chi deve fare l'analisi grammaticale di una frase, a chi si deve preparare per la lezione di grammatica, a chi vuole verificare i suoi esercizi di grammatica e a chi vuole fare i compiti online. Usate questo analizzatore per controllare on-line i vostri esercizi di grammatica: prima fate i compiti di grammatica, poi confrontate i vostri risultati con quelli di questo analizzatore. Nei momenti di picco può richiedere anche 10 o 15 secondi! L'Analisi Grammaticale si chiama anche Analisi Morfologica, perché analizza le parole basandosi sul loro aspetto, che in Greco si chiama morfo.

Culpa in vigilando: Responsabilità e vigilanza del minore dopo l’uscita da scuola. Per chi suona (l’ultima) campanella? Suona l’ultima campanella, gli studenti affollano i cancelli d’uscita e lasciano la scuola. Molti si mettono a correre per riuscire a prendere la corriera. Una studentessa sedicenne non si accorge dell’arrivo di un pullman all’incrocio e neppure l’autista fa in tempo a evitarla. Finisce sotto le ruote e muore. Due studenti quindicenni minacciano di darsele di santa ragione, all’uscita da scuola, dopo che lei lo ha aggredito colpendolo al viso con unghie e schiaffi in corridoio. All’uscita si azzuffano, si scoprirà poi dalle cronache, e finiscono al pronto soccorso. Umberto Eco, 40 regole per parlare bene l'italiano Ogni tanto fa bene ricordare che l'italiano ha delle regole complesse e affascinanti. E il blog italianalingua.it ne approfitta per riproporre alcune delle regole si ritrovano tra le pagine della Bustina di Minerva di Umberto Eco. Un libro (ed. Bompiani, 2000) che raccoglie il meglio della rubrica che lo scrittore tiene sull'Espresso dal 1985, "La bustina di Minerva". Si spazia da riflessioni sul mondo contemporaneo, alla società italiana, alla stampa, al destino del libro nell'era di Internet, sino ad alcune caute previsioni sul terzo Millennio e a una serie di "divertimenti" o raccontini.

Piano di miglioramento – Indire Piano di miglioramento – Il PDM (Piano di miglioramento): Con la chiusura e la pubblicazione del RAV si apre la fase di formulazione e attuazione del Piano di Miglioramento. A partire dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16 tutte le scuole (statali e paritarie) sono tenute a pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV -Gli attori: Il dirigente scolastico responsabile della gestione del processo di miglioramentoIl nucleo interno di valutazione (già denominato “unità di autovalutazione”), costituito per la fase di autovalutazione e per la compilazione del RAV, eventualmente integrato e/o modificato

Related: