background preloader

Didattica

Facebook Twitter

Storytelling

Il Digital Storytelling in classe: le tipologie. Il digital storytelling, la tecnica con cui imparo contenuti didattici (e non solo) tramite la narrazione di storie, può essere declinata in varie tipologie.

Il Digital Storytelling in classe: le tipologie

Si premette che il Dst (digital storytelling), diversamente da quanto si possa immaginare, non è adatto solo alle discipline umanistiche come la letteratura e la filosofia, ma ben si presta anche a quelle cosiddette scientifiche come la matematica, fisica, informatica e scienze. Il limite sta nella fantasia del docente e nella sua disponibilità a sperimentare nuove metodologie didattiche non frontali. A questo proposito vediamo dunque quali possano essere alcune diffuse tipologie di Dst: Prologhi e/o finali alternativi; adatta alla riflessione su un’opera letterariaSpin Off; si tratta di una narrazione che parte da personaggi e situazioni nati come secondari in altre narrazioni, ma particolarmente apprezzati dal pubblico da meritare una produzione a sè (celebre il caso de I Pinguini di Madagascar!) Emiliano Onori. Digital Storytelling. Collezione risorse. Gianfranco Marini: Portfolio - Lavori.

Clip Art - Backgrounds - Clip Art Frames. Sean Banville's Websites, Lesson Plans, Handouts, Worksheets. Free, Printable Bingo Cards by Bingo Baker.

Free Bingo Board Maker, bingo board templates with images or text, customizable bingo boards to print. For preschool, kindergarten teachers, elementary school teachers and language teachers to make resources for lessons, lesson plans and K-6 printable materials for classes.

Free Bingo Board Maker, bingo board templates with images or text, customizable bingo boards to print

The 3x3 bingo board maker and 4x4 bingo board generators are a bingo game makers that allows you to create bingo boards for vocabulary practice using images. You can select the image you want to use and type in any text you'd like. So, you can choose from 1,000s of images to create the perfect bingo game board. It's super simple, easy to use, but very powerful. Create WebQuest. Funwithenglishandmore: Shakespeare in ... thinglink and padlet! Home. Onestopenglish: Number one for English language teachers.

Learn English Through Movies. Educazione sociale, l'importanza del digital storytelling. Il Molise, come tante altre regioni italiane, è una zona a rischio sismico.

Educazione sociale, l'importanza del digital storytelling

Come per tutto ciò che riguarda quelli che sono indicati come i grandi rischi, se da un lato si tratta spesso di intervenire in situazioni emergenza, dall’altro la dimensione preventiva ha un ruolo fondamentale anche se spesso di fatto sottovalutata. La genesi di una nuova iniziativa sul tema della prevenzione del rischio sismico nasce a seguito dell’aiuto prestato dalla Regione Molise alla Regione Emilia-Romagna: da un intervento legato all’emergenza si è pensato di muoversi verso la prevenzione, grazie anche ad un iniziale legame con l’Istituto Comprensivo di Medolla (Mo), centrando l’azione proprio nella prospettiva della formazione nella fascia della scuola primaria. Una piena consapevolezza dei problemi e delle possibili soluzioni del rischio sismico implica una serie di competenze che spaziano attraverso aree disciplinari diverse che vanno armonicamente combinate.

Literature Index D E F Authors - FREE Presentations in PowerPoint format, Free Interactives and Games.

AD

The Solution to Reading Comprehension. Main - TeachThought. Homepage. Speaking Activities to Practise MUST and Past Continuous. Recently I have spent quite a lot of time designing various speaking activities for my students.

Speaking Activities to Practise MUST and Past Continuous

In this post I would like to share two speaking activities which help students practise the usage of the past continuous tense and of the modal verbs MUST, MUSTN´T and DON´T HAVE TO. I hope both of the activities will be useful. Past continuous tense – game In the first activity, students cut the following worksheet in two. Then they cut the activity cards. A:Was Jane playing football? Each student asks questions till their partner answers NO. British English Vocabulary.

The Best Group Writing Tool. Teacher Help. UpsideDown - Home. Tagul - Word Cloud Art. Docentiattenti. eBooks made simple - Wobook.com. Alexandria. I RISCHI E LE OPPORTUNITA' DEL DIGITALE by patrizia vayola on Prezi. Tessaro%202014%20III%20parte. PERCHE' E COME PROGETTARE UNITÀ DI APPRENDIMENTO E COMPITI DI REALTÀ. Presentazione dell'incontro del 6 dicembre 2012 Perché e come progettare unità di apprendimento e compiti di realtà per la formazione delle competenze (pdf 1,66 MB)R.Rigo, 6 dicembre 2012 Lo scenario dell'innovazione Il progetto di riforma dei curricoli scolastici ruota attorno al concetto di competenze e sostiene che, per garantire una formazione di qualità, “è necessario porre l’accento sulla capacità degli allievi di utilizzare ciò che apprendono in classe in compiti e situazioni complesse, a scuola e nella vita”.

PERCHE' E COME PROGETTARE UNITÀ DI APPRENDIMENTO E COMPITI DI REALTÀ

Profilo in uscita L’impegno della scuola nei confronti dell’allievo/utente si esprime con il disegno del profilo formativo in uscita. Le discipline concorreranno poi alla realizzazione del profilo attraverso le scelte culturali e valoriali delle conoscenze, nella progettazione e nella conduzione dei percorsi formativi che pongono gli allievi nella condizione di elaborare i saperi. Il curricolo L’ambiente di apprendimento. Modulazione degli apprendimenti L’analisi psicologica. Tessaro%202014%20II%20parte. Clip Art - Backgrounds - Clip Art Frames.