background preloader

Siti x dida

Facebook Twitter

Circle time: ecco le regole per introdurre a scuola il "cerchio magico" Oggi parliamo di uno strumento che ci piacerebbe vedere applicato piĂą spesso in classe: stiamo parlando del circle time.

Circle time: ecco le regole per introdurre a scuola il "cerchio magico"

In una scuola che giudica, che valuta, che riduce a numeri e lettere (perché spostare l’attenzione da una pagella di voti ad una di competenze significa questo, traslare i numeri in parole), che fatica ad includere, è uno strumento prezioso. Uno spazio democratico e davvero partecipativo. Scopriamo insieme come funziona. Il circle time è un momento di dialogo e condivisione durante il quale gli alunni sono seduti in cerchio insieme a un insegnante coordinatore.

L’insegnante funge da mediatore, proponendo gli argomenti da trattare e moderando gli interventi. 5 STRATEGIE DIDATTICHE CHE FORSE NON CONOSCI. Strategie didattiche parola troppo spesso generica e priva di riferimenti precisi, ma quali sono davvero quelle che la scienza e la ricerca reputa le migliori in qualsiasi contesto scolastico?

5 STRATEGIE DIDATTICHE CHE FORSE NON CONOSCI

Non lo sai? Conviene che tu legga questo articolo! 🙂 Di seguito si elencheranno alcune delle strategie didattiche più innovative e quelle ritenute più rilevanti dal punto di vista pedagogico chiaramente poi spetterà a te la decisione a quale fare riferimento e di sfruttare la strategia didattica che più ritieni opportuna per il tuo contesto di lavoro. Per Cooperative Learning (letteralmente apprendimento cooperativo) si intende un metodo didattico che coinvolge gli studenti nel lavoro di gruppo per raggiungere un obiettivo comune, promuovendo l’effetto di migliorare reciprocamente il proprio apprendimento. Accoglienza in classe quinta-settembre - Maestra Anita. Se ti va condividi l'articolo!

Accoglienza in classe quinta-settembre - Maestra Anita

Accoglienza in classe quinta. La quinta è una classe speciale, è un traguardo e un punto di partenza. I bimbi durante l’estate sono maturati tantissimo, sono i grandi della scuola primaria… su di loro la maestra fa affidamento. Il gruppo è ben consolidato, ci si conosce bene… si parte subito alla grande sin dal primo giorno di scuola “Verso la Scuola Secondaria”. Dopo i primi momenti di saluto, gli abbracci i racconti sull’estate appena trascorsa, ci immergiamo subito nel nuovo anno scolastico.

Troveranno sul banco una “carta d’imbarco”. La prima pagina sul quaderno di italiano avrà come tema appunto il volo, quindi i bimbi disegneranno navicelle spaziali, aerei, missili ecc… PRIMI GIORNI DI SCUOLA: ATTIVITA' DI ACCOGLIENZA PER TUTTE LE CLASSI (DA SCARICARE GRATIS) L'accoglienza è un momento fondamentale ed un atteggiamento empatico e accogliente, dovrebbe accompagnarci per tutto il resto dell'anno.

PRIMI GIORNI DI SCUOLA: ATTIVITA' DI ACCOGLIENZA PER TUTTE LE CLASSI (DA SCARICARE GRATIS)

Il gioco che ho strutturato, mi ha consentito di iniziare capire meglio le dinamiche di gruppo, il carattere e il comportamento di ogni bambino.E' un gioco di tipo collaborativo. Il suo scopo è quello di rendere più coeso il gruppo classe. A far da filo conduttore una storia che vede per protagonista un simpatico detective. Il gioco può essere suddiviso in tre giornate e prevede l'uso di "Carte personaggi", riferite ai seguenti temi: - ANIMALI DELLA FATTORIA - MEZZI DI TRASPORTO- STRUMENTI MUSICALI Se in classe avete la LIM, dopo che i bambini hanno familiarizzato col gioco del detective, potete proporre una versione interattiva strutturata come una tombola.Troverete anche tutte le cartelle da stampare e le flash card da ritagliare se preferite giocarci senza la lim.

La classe on line - Story Dice. Lezioni di Grammatica valenziale - STUDIATO PER CHI STUDIA. BES. Sito didattico per insegnanti di scuola primaria: attività didattiche. SuperMappe Classic. SuperMappe Classic è un programma di supporto allo studio, che permette di creare mappe multimediali.

SuperMappe Classic

Le mappe multimediali per studiare Una mappa multimediale è uno strumento per rappresentare le informazioni attraverso elementi sia grafici chetestuali, audio, video e collegamenti internet, collegati tra loro per visualizzare la rete di relazioni tra concetti. Si possono associare tra loro elementi da pagine Internet, immagini (anche di grandi dimensioni), documenti, file audio (esistenti o creati direttamente all’interno di SuperMappe Classic), ma anche ulteriore mappe per approfondire aspetti di interesse specifico. Organizzare le informazioni attraverso le mappe aiuta a sviluppare le capacità di analisi, sintesi e categorizzazione, stimolando i processi di apprendimento e l'autonomia nello studio. Giochiecolori.it. Giochiecolori.it.

Meet Google Drive – One place for all your files. One account.

Meet Google Drive – One place for all your files

All of Google. Sign in to continue to Google Drive Find my account Forgot password? Sign in with a different account Create account One Google Account for everything Google. Italiano. Insegnare italiano nella SE all'inizio del Terzo millennio » grammatica valenziale. F. Sabatini et alii, Sistema e testo. Dalla grammatica valenziale all'esperienza dei testi. Insegnare italiano nella SE all'inizio del Terzo millennio » grammatica valenziale. ScuolaLab - Dal verbo alla frase - percorso di grammatica valenziale.

Italiano. Le parole capricciose della Maestra Larissa Parole con scie dal blog CIAO BIMBI Dal web Schede per lapbook Organi di senso per il testo descrittivo.

Italiano

Grammatica Sc. Primaria. In rete ho trovato questo manifesto della punteggiatura che puo’ essere come cartellone da appendere in classe Scheda per analisi Grammaticale guidata (clicca per ingrandire e scaricare)

Grammatica Sc. Primaria

Attività in classe. Ho riunito in un’unica pagina (al link sotto) i diversi spazi dove ho pubblicato e pubblico intorno alla scuola sia praticata che letta, ascoltata o immaginata.

AttivitĂ  in classe

Area progettazione didattica. Vbscuola giochi di elspet e jos. Italiano e storia Primaria. Links – Custom Link Posts for Facebook, Twitter and LinkedIn.