background preloader

Carusina

Facebook Twitter

Visite virtuali. Visita virtuali di città, musei e monumenti. Visita le più belle città e musei del mondo dal tuo PC virtualmente.

Visita virtuali di città, musei e monumenti

Un modo diverso per visitare una città ma non per questo non incredibile e ricca. Uno stimolo in più per trasformare questa visita virtuale in una visita reale... Una visita virtuale della Roma Antica, grazie alla collaborazione del Cultural Virtual Reality Laboratory, L'Experiential Technology Center, il Reverse Engineering Lab del Politecnico di Milano e l'Institute for Advanced Technology in the Humanities dell'Università della Virginia. Una ricostruzione storica in 3D della Roma Antica, con ricostruzione di immmagini, video e suoni.

Vuoi prendere 10 a storia dell’arte? Ecco l’app che ti aiuta. I template – esempi d’uso: L’ANALISI DELL’OPERA (ARTE) La sezione APRENDO – APPRENDO: Template & Minibook – esempi d’uso dedicata ad approfondire le potenzialità di ogni singolo template si arricchisce di un nuovo contenuto!

I template – esempi d’uso: L’ANALISI DELL’OPERA (ARTE)

Oggi presentiamo come utilizzare il template QUADRATO CON 4 FLIP FLAP per svolgere un’analisi dell’opera durante le ore di arte. Disciplina: Arte Argomento: Analisi dell’opera Competenze della disciplina coinvolte: “Osservare e leggere le immagini – Utilizzare diverse tecniche osservative per descrivere, con un linguaggio verbale appropriato, gli elementi formali ed estetici di un contesto reale. – Leggere e interpretare un’immagine o un’opera d’arte utilizzando gradi progressivi di approfondimento dell’analisi del testo per comprenderne il significato e cogliere le scelte creative e stilistiche dell’autore.

DailyArt offre un capolavoro al giorno a tutti gli amanti dell'arte classica, moderna e contemporanea. C'è un'app che funziona come Shazam ma per i quadri. Distinguere un’opera di William Turner da una di John Constable potrebbe rivelarsi un’operazione complicata, soprattutto se il dipinto della discordia è La dimora del tempo sospeso.

C'è un'app che funziona come Shazam ma per i quadri

Riconoscere un paesaggio di Ottone Rosai? Ancora più difficile. Ma se Shazam ci ha semplificato le cose in materia musicale, Magnus corre in nostro soccorso per colmare ogni tipo di lacuna pittorica. L’applicazione, disponibile sull’App Store e su Google Play Store, offre infatti agli utenti la possibilità di ottenere qualsiasi tipo di informazione su un’opera d’arte scattando una semplice foto. QuizMEOnline: creare test a risposta multipla o vero/falso. QuizMEOnline è una risorsa che permette velocemente ed intuitivamente di creare test online nella modalità di domande a risposta multipla o vero/falso.

QuizMEOnline: creare test a risposta multipla o vero/falso

Ocorre registrarsi al servizio che è completamente gratuito. Uno strumento per creare quiz online: Qzzr. Il suo nome è praticamente impronunciabile, ma le sue possibilità di utilizzo in classe sono decisamente molte.

Uno strumento per creare quiz online: Qzzr

Sto parlando di Qzzr, strumento gratuito molto ricco di opzioni e personalizzazioni, che permette di creare quiz di tipo tradizionale, con variabili piuttosto divertenti, con possibilità di includere vari contenuti multimediali. Quiznetic: giocare con i quiz in classe. Quiznetic è un nuovo ambiente di gamification, ancora in versione beta, che si sta proponendo come interessante alternativa a Kahoot, Socrative, Kuzziz, Quizlet, per giocare con i quiz in classe.

Quiznetic: giocare con i quiz in classe

Il meccanismo è piuttosto simile, ma in questo caso si aggiunge una rappresentazione grafica molto simile a quella del gioco dell'oca in cui i giocatori possono visualizzare l'andamento del gioco e la propria posizione attraverso la LIM o il videopriettore. Il docente che crea il gioco può stabilire il punteggio assegnato ad ogni domanda e gli spostamenti del marcatore a seconda di risposte esatte o errate. Si possono impostare domande a risposta multipla o a risposta numerica (molto utile per quiz sulla matematica). Edulastic: piattaforma per creare ed assegnare agli studenti varie tipologie di attività. Aggiungiamo Edulastic alla grande famiglia delle piattaforme online che permettono di creare ed assegnare agli studenti varie tipologie di attività interattive.

Edulastic integra anche un sistema di valutazione online che offre agli insegnanti informazioni didattiche istantanee, e si interfaccia con Google Classroom. Una volta registrati al servizio potrete creare la vostra classe virtuale ed inserire gli studenti, per poi iniziare a costruire testi, quiz, scegliendo tra le tante soluzioni presenti. Ci sono i classici, come le domande a scelta o selezione multipla, con elenchi a discesa, a risposta aperta, vero o falso, ecc. Quillionz: creare test con l'aiuto dell'Intelligenza Artificiale. Progressivamente l'Intelligenza Artificiale comincia a far capolino anche tra le risorse didattiche e la cosa se da un lato può far piacere perchè ci restituisce tempo prezioso da investire in altre direzioni, dall'altra non può non preoccuparci, prefigurando un futuro in cui la professione di insegnante potrà essere surrogata da una machne learning.

Quillionz: creare test con l'aiuto dell'Intelligenza Artificiale

Oggi vi parlo di uno strumento che comincia ad essere utilizzato nelle scuole di lingua inglese e che riesce, da un testo, ad elaborare un quiz. Si chiama Quillionz, è gratuito previa registrazione e in maniera piuttosto semplice, prova ad elaborare una serie di domande una volta scritto o incollato un testo. Ho provato a cercare un testo geografico sulla regione Marche e in fondo alla pagina potete vedere il quiz che l'AI ha prodotto (considerate che probabilmente il sistema è stato progettato per lavorare su testi in lingua inglese).

Redmenta: creare e risolvere quiz e test online. Redmenta è una piattaforma web olandese poco conosciuta ma molto efficace per costruire serie di quiz e test direttmente online.

Redmenta: creare e risolvere quiz e test online

Potete inserire domande a scelta multipla, a risposta breve o libera, vero o falso, accoppiamento di parole, ordinare risposte. I quiz possone essere corredati da immagini e video. Si possono attribuire pesi diversi alle varie domande e gli studenti possono entrare agevolmente allo svolgimento del compito assegnato attraverso la funzione "Jumper" ed un codice che avrete inventato.

Per potervi consentire di avere un feedback individuale, gli studenti accedono con i loro nomi e un indirizzo email. Sopra potete sperimentare l'uso di Redmenta lato studenti, cliccando su Start to fill... La lezione intermittente: mantenere l'attenzione durante la spiegazione - App... Anche questa attività ha l'obiettivo di integrare la classica lezione frontale con modalità di apprendimento cooperativo.

La lezione intermittente: mantenere l'attenzione durante la spiegazione - App...