background preloader

Economia 2

Facebook Twitter

La monetizzazione del disavanzo nella letteratura macroeconomica recente (pre e post-Covid) "Perché il MES pone comunque condizioni inaccettabili per l'Italia". Intervista a Giulio Sapelli. LE CONSEGUENZE ECONOMICHE DI KARLSRUHE (IL 5 MAGGIO DELL'EUROZONA) Nella prima metà dello scorso marzo, avrebbe dovuto uscire un mio nuovo libro dedicato alle "politiche economiche di salvezza", praticabili dall'Italia pur all'interno delle regole dell'eurozona (naturalmente sfruttando dei margini normativi concessi dai trattati che finora l'Italia non ha inteso attivare...).

LE CONSEGUENZE ECONOMICHE DI KARLSRUHE (IL 5 MAGGIO DELL'EUROZONA)

La pubblicazione del libro è stata però rinviata a causa delle notorie difficoltà che, certamente non per il solo settore editoriale, sono insorte nel proseguire l'attività produttiva e di distribuzione. Questa fase di "stasi", peraltro, ha reso sia opportuno che necessario por mano a una nuova "Parte", introduttiva del tema affrontato nel libro, che tenesse conto e aggiornasse le prospettive economiche e sociali italiane alla luce della subentrata crisi economica determinata dal lockdown e dalla ancor permanente emergenza sanitaria.

Wolfgang Munchau – Italia e Spagna piegate: passa il Recovery Fund tedesco. Wolfgang Munchau, direttore di Eurointelligence ed editor del Financial Times, commenta il “recovery fund” su cui il Consiglio Europeo giovedì ha trovato un accordo di massima, sebbene solo nelle intenzioni.

Wolfgang Munchau – Italia e Spagna piegate: passa il Recovery Fund tedesco

Italia e Spagna ne escono sconfitte e passa il piano presentato dai tedeschi, con un fondo assolutamente insufficiente in termini di ampiezza, tardivo nell’applicazione, e da implementare in modalità tale da non farne assolutamente uno strumento di stimolo fiscale, di cui invece ci sarebbe bisogno. Munchau sottolinea il fallimento di Conte nelle trattative, dovuto all’incapacità di fare squadra con altri paesi, ma anche all’inadeguata conoscenza dei meccanismi di funzionamento della UE. di Wolfgang Munchau, 24 aprile 2020. Del MES, delle sue condizionalità e delle discipline in deroga. Cosa succede quando il diritto delle crisi d’impresa viene applicato ai rapporti intergovernativi.

1.

Del MES, delle sue condizionalità e delle discipline in deroga. Cosa succede quando il diritto delle crisi d’impresa viene applicato ai rapporti intergovernativi.

Covid-19: Zahlt Italiens Bevölkerung den Preis für die Sparpolitik? Die Sars-CoV-2-Pandemie und die dadurch ausgelöste Lungenkrankheit Covid-19 überfordert einige europäische Gesundheitssysteme in beispielloser Weise.

Covid-19: Zahlt Italiens Bevölkerung den Preis für die Sparpolitik?

Besonders schwerwiegend ist die Lage in Italien – in den am stärksten betroffenen Regionen war das italienische Gesundheitssystem nicht in der Lage, die Versorgung aller Covid-19-Patienten zu gewährleisten. Im Rückblick auf eine Phase jahrelanger Austerität in Südeuropa stellt sich die Frage, ob diese Kürzungspolitik eine Mitverantwortung an der Misere trägt. Obwohl die Kürzungsmaßnahmen nach der Wirtschaftskrise von 2008 und ihre Folgen in der Eurozone auch in Italien besonders drastisch ausfielen, reicht Italiens Kürzungspolitik zeitlich deutlich weiter zurück als in vielen anderen südeuropäischen Ländern. In diesem Beitrag wollen wir den Zusammenhang von Gesundheitsversorgung und Austerität im Falle Italiens daher etwas genauer beleuchten. Der Spiegel. La Germania ha dell’Italia un’idea distorta che affossa l’Europa. – SenzaNubi.

ECB. L’economia in Eurozona si contrarrà fino al 15%. – SenzaNubi. Evasione fiscale in Ue, la classifica dei Paesi più furbetti: Germania. Editato in: 2020-02-08T23:02:32+01:00 da QuiFinanza 8 febbraio 2020 8 di 8.

Evasione fiscale in Ue, la classifica dei Paesi più furbetti: Germania

LA "STABILIZZAZIONE INSTABILE" DELL'EUROZONA E LE RISPOSTE €UROPEE: OBBLIGHI DI RESTITUZIONE E LA TRAPPOLA DELLA DISOCCUPAZIONE PERMANENTE. Si, certo.

LA "STABILIZZAZIONE INSTABILE" DELL'EUROZONA E LE RISPOSTE €UROPEE: OBBLIGHI DI RESTITUZIONE E LA TRAPPOLA DELLA DISOCCUPAZIONE PERMANENTE

Ne riparliamo quando, a crisi finita, ci chiederete di rispettare SGP, FC, MTO, ci minaccerete di procedura di infrazione ed imporrete un programma di aggiustamento macroeconomico come disposto da art. 14(6) del Trattato #MES, dal Reg. 472/2013 e relative linee guida Ora Basta (@giuslit) April 28, 2020 1. SCENARIO/ Tremonti: il Mes ci porta la patrimoniale e i “controllori” europei in casa. Pubblicità.

SCENARIO/ Tremonti: il Mes ci porta la patrimoniale e i “controllori” europei in casa

Alberto Bagnai - Il pacchetto di ventagli in pratica. L'alternativa a elemosine Ue e Troika? Il messaggio di Standard & Poor's che ci ricorda i punti di forza dell'Italia - Atlantico Quotidiano, Atlantico Quotidiano. Perché il mercato compra ancora Btp?

L'alternativa a elemosine Ue e Troika? Il messaggio di Standard & Poor's che ci ricorda i punti di forza dell'Italia - Atlantico Quotidiano, Atlantico Quotidiano

Non per Bce, non per il Mes-Omt, non per il fantomatico Recovery Fund, non per fede europeica. Lo spiega Standard & Poor’s: il mercato compra ancora Btp, perché l’Italia ha un’economia diversificata e ricca, nessun debito estero, il debito privato più basso del G7. Lo sapete che Wolf del Ft è sulla linea di Borghi e Bagnai? Che cosa ha scritto la firma di economia e finanza del Financial Times, Martin Wolf.

Lo sapete che Wolf del Ft è sulla linea di Borghi e Bagnai?

L’articolo di Tino Oldani per Italia Oggi Vale la pena di prendere nota di alcuni consigli che il Financial Times ha inviato ai governi dell’eurozona attraverso la penna di Martin Wolf, economista capo e firma autorevole del giornale che è considerato una Bibbia del liberismo e dei mercati finanziari. Passando in rassegna gli strumenti messi finora sul tappeto, Wolf boccia il Mes, il discusso Fondo salva Stati, prevede di difficile attuazione gli eurobond, e si dice convinto che l’euro potrà superare la crisi attuale soltanto a una condizione: la Bce dovrà continuare ad agire come se fosse una vera banca centrale con una potenza di fuoco illimitata, vale a dire perseverare nel creare denaro dal nulla e fornire tutta la liquidità necessaria a ogni membro dell’area euro, per aiutarlo a superare la crisi, senza creare debito.

Ecco i punti principali toccati da Martin Wolf. ERA IL 2016 E BAGNAI SCRISSE QUESTO — Blondet & Friends. (…non metto link, tanto è un raccontino, non c’è nulla di vero, è un’opera di fantasia, e poi chi è di queste parti sa di cosa sto parlando, e chi non è di queste parti è arrivato senz’altro troppo tardi per impedire che la fantasia diventi realtà, e forse anche per riconoscere questa realtà quando gli si parerà davanti, cioè entro un anno…) L’Unione Europea è un progetto statunitense.

ERA IL 2016 E BAGNAI SCRISSE QUESTO — Blondet & Friends

Serviva, come sappiamo, a rendere coeso il fronte orientale, quello verso il nemico sovietico. Poi il nemico si sfaldò, e con esso c’era il timore che si sfaldasse anche il fronte. Costruire il proprio destino. Intervista a Vladimiro Giacchè - La Fionda. Come Conte spaccia il vertice del consiglio europeo agli italiani, e come veramente è (di P. Becchi) «In a spirit of solidarity between Member States». Noterella a prima lettura sulla proposta della Commissione di una «cassa integrazione europea» - Menabò di Etica ed Economia. 1. Il SURE – ovvero, nel rassicurante e certamente ben pensato acronimo, lo strumento per un «temporary support to mitigate unemployment risks in an emergency» – deve stare davvero a cuore alla Presidente della Commissione Ursula von der Leyen, che per la seconda volta da quando è esplosa la pandemia da COVID-19 rivolge nella nostra lingua un messaggio di solidarietà all’Italia (Scusateci, ora la Ue è con voi, recita il titolo, indubbiamente d’effetto, del suo intervento su Repubblica del 2 aprile 2020).

«L’Europa vuole dare una mano – si legge nel passaggio chiave dell’intervento –, stanziando nuove risorse per finanziare la cassa integrazione. Macron, ultimatum al blocco tedesco: sputa i trilioni per Covid o perdi il mercato unico — Blondet & Friends. Ambrose Evans-Pritchard sul Telegraph fà il punto esatto iun cui la UE ci ha chiusi (e si è chiusa) I leader europei hanno disertato il loro “momento della verità”. Il pacchetto di emergenza di Covid-19 ha scongiurato una crisi immediata ma non toglie il veleno politico che ora minaccia l’unione monetaria. Italien: Hohe Privatvermögen brauchen keine Eurobonds - manager magazin online. Im Interview mit der Süddeutschen Zeitung am Montag hat Italiens Premier Giuseppe Conte scharfe Kritik an der Position der deutschen und der niederländischen Regierung geübt. Public. In our assessment of the economic impact of the agreed way forward, we know most of what we need to know right now.

The European Council has agreed on Angela Merkel’s version, not the coronabond or the Spanish proposal. As FAZ reports this morning, the plan is for the EU to increase its budget capacity from the current 1.2% to 2%, for a period of two to three years. This increase will not come in the form of direct contributions from the member states, but of guarantees. LA VITTORIA DI CONTE IN UE — Blondet & Friends. Conte e i suoi sostenitori cantano vittoria, si congratulano di aver ottenuto una piccola vittoria europeista: “I leader dell’Ue approvano il pacchetto da 500 miliardi, Mes light incluso.

Sì al Recovery Fund da 1.500 miliardi ma sarà la Commissione a deciderne la potenza di fuoco effettiva. Conte impone la sua linea nella dichiarazione finale e strappa una piccola vittoria. Per il mercato dei BTP, la legge del mercato non vale — Blondet & Friends. La faccio semplicistica, per far capire anche me che sono ignorante di speculazione: il 21 aprile, il ministero delle finanze guidato da Gualtieri ha venduto ai mercati 16 miliardi di BTP; un blocco a 5 anni e un altro blocco di BTP che scadranno fra 30 anni. I “mercati” – notoriamente assetati di rendimenti – si sono fiondati ad arraffarli. Il punto è che, offerti 16 miliardi, i mercati ne hanno chiesto per 110 miliardi.

… E IL FINANCIAL TIMES DA’ RAGIONE A BAGNAI — Blondet & Friends. L’economia ferma e il dubbio sui decessi in Italia. Se allora sommiamo ai 191mila decessi alla data del 13 aprile (partendo dal 1 gennaio), la stima di altri 25 mila decessi nel resto del mese di aprile, ottengo 216mila decessi nei primi 4 mesi del 2020 in Italia complessivamente. Dato che la media degli anni precedenti è di 231 mila decessi (sempre nei primi 4 mesi dell'anno), si avrebbe che nel 2020 si stanno verificando meno decessi (circa 15 o 16 mila in meno). Nei primi quattro mesi del 2020 il totale nazionale che si può stimare intorno a 216 mila decessi sembra essere inferiore a quello dell'anno precedente (232 mila) e alla media degli ultimi cinque anni (231 mila).

“La France, l’Italie et l’Espagne ne pourront pas surmonter la crise en restant dans l’euro” PIOGGIA DI SOLDI PER LE ONG: 100 MILIONI DI EURO MENTRE ITALIANI ALLA FAME — Blondet & Friends. Mes o non Mes? Sgombriamo il campo da false speranze e fake news. No Troika, no Money - Atlantico Quotidiano, Atlantico Quotidiano. DOPO-COVID: IL MERCATO DELL'ENERGIA PREMIERà LE COMPAGNIE STATALI, CINA E RUSSIA. 16 aprile 2020. Thread by @maxdantoni: Di che stiamo parlando - in breve 1. Il prestito MES «senza condizionalità» (tutto da dimostrare che lo sia, ma ammettiamo) ammonterebbe max…

Ue, appello di 101 economisti al Governo: “Non firmate quell’accordo” Bagnai: "Ecco perché il Mes senza condizioni non esiste" - IlGiornale.it. EU. Messi i dazi sull’acciaio inossidabile da Cina, Indonesia e Taiwan. – SenzaNubi.