background preloader

Esperienze

Facebook Twitter

Rivista Bricks - 2016, Marzo: Didattica nelle Aule 3.0. Rivista Bricks - 2015, Giugno: Flipped Classroom. Rivista Educationduepuntozero: Tecnologie e ambienti di apprendimento. La rivoluzione è al di là dell’”angolo” Tecnologie e ambienti di apprendimento di Mario Fierli | del 02/07/2015 | 4 La rivoluzione delle tecnologie digitali riguarda tutti gli ambiti sociali e culturali.

Rivista Educationduepuntozero: Tecnologie e ambienti di apprendimento

Pone problemi globali e complessi, che meritano una risposta altrettanto globale. La scuola da sola non può offrire l’intera risposta, ma certo ha un compito primario nel produrla. La classe nella nuvola di Chiara Bollattino | del 09/04/2015 | 7 Sono un'insegnante di scuola primaria in un istituto comprensivo della capitale.

Gli spazi della scuola nel territorio di Giuseppe Campagnoli | del 01/12/2014 | Ho riletto criticamente la serie di articoli del focus sull’edilizia scolastica pubblicato in ottobre sul n° 4 della “Rivista dell’istruzione” cui anche il sottoscritto ha contribuito, apparendo forse a prima vista utopico, fuori dal mondo ed eccessivamente “creativo”. Il principio del “terzo click” IC di Cadeo e Pontenure: I nostri “Ambienti di apprendimento” Daniele Barca, Pensare La Scuola 2.0. Glossario Pensare la scuola 2.0 valorizzazione di stili di apprendimen-to e di competenze.

Daniele Barca, Pensare La Scuola 2.0

In questo senso ilmiglioramento sarebbe constatabile alla fne del percorso, ma come conseguen-za di un processo sostanziato da un in-cremento di altri fattori, per esempio, lamotivazione o la partecipazione.Anche perché, in un mondo in cui i na-tivi digitali si appropriano quasi natu-ralmente delle tecnologie, e ciò accadefuori della classe, vanno coniugati ap-prendimenti formali, non formali e in-formali. Performance orale e scritta, sarà ne-cessario considerare indicatori lega-ti al multimediale, come, per esempio,i criteri di scelta e di organizzazionedi fle audio, immagine, video; oppu-re la capacità di modifcarli. Entriamonel mondo delle competenze digitali dicui ampiamente parla il consesso euro-peo (da ri-cordare quella di Thomas Fuchs e Lud-ger Wossman dell’Università di Monacodi Baviera, che hanno analizzato il rendi-mento scolastico ed il background fami-liare di 100.000 quindicenni di 31 Pae-si,

Prezi di Daniele Barca: Ambienti per la didattica digitale integrata. Prezi di Laura Biancato: Trasformare l'aula in ambiente di apprendimento. Gianfranco Marini (Insegnantiduepuntozero), L’Aula del XXI Secolo come Ambiente di Apprendimento. La “Scuola” intesa come Spazio Fisico Nel dibattito sulla riforma della scuola viene spesso sottovalutata l’importanza della scuola intesa come “Habitat“, spazio fisico e architettonico in cui ha luogo il processo di insegnamento e apprendimento.

Gianfranco Marini (Insegnantiduepuntozero), L’Aula del XXI Secolo come Ambiente di Apprendimento

L’idea che gli ambienti in cui si svolge l’attività educativa siano come lo Spazio newtoniano “vuoti contenitori” caratterizzati da uniformità e universale omologazione, ha radici antiche nella scuola italiana. Negli altri paesi monitorati dall’OECD, esistono architetti specializzati nello School Design, che lavorano insieme ai rappresentanti di docenti e studenti per creare gli spazi educativi. Ma è davvero irrilevante lo spazio nel quale si svolge la didattica? Può migliorare l’apprendimento scolastico in edifici cadenti e fuori norma?

L’ambiente didattico deve essere solo uno scatolone vuoto? Quali Spazi per una didattica basata sulle Nuove tecnologie? Componenti della Classe del XXI secolo secondo Open Colleges E in Italia? Mi piace: Exploring the Science of Effective Classroom Design [Infographic] How much of a difference does classroom design make to what gets accomplished in the room itself?

Exploring the Science of Effective Classroom Design [Infographic]

A lot, as it turns out. The fact is classrooms with attention placed on colour and comfort can have a positive impact on learning and engagement. Studies by organizations like 360 Steelcase, Salford University, and Herman Miller confirm this. So the results are in—effective classroom design matters to our students’ performance. This is an infographic created by USC Rossier Online on just such a subject. This infographic was originally posted on USC Rossier Online in an article by Michelle Manno.