background preloader

Città Metropolitana

Facebook Twitter

CONTRIBUTO CONNETTIVITA’ STUDENTI SINNAI. CONTRIBUTI STRAORDINARI PER IL SOSTEGNO A FAMIGLIE CON STUDENTI PER L’ACQUISTO DI STRUMENTI FINALIZZATI ALLA CONNETTIVITA’ WEB NELL’AMBITO DELL’EMERGENZA COVID 19 – Polisolidale. Visti i Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri emessi dall’1 al 22 marzo relativi alle misure da adottare per il contenimento dell’epidemia da COVID-19; Vista la Deliberazione di G.C. n° 46 del 06/05/20 avente ad oggetto “Indirizzi alla Fondazione Polisolidale, contributi straordinari per il sostegno alle famiglie con studenti per acquisto di strumenti finalizzati alla connettività nell’ambito dell’emergenza COVID 19” Emergenza Covid-19 erogazione di buoni alle famiglie per l’acquisto di attrezzature informatiche per favorire la didattica a distanza – “Bonus didattica digitale”.

CONTRIBUTO CONNETTIVITA’ STUDENTI SINNAI. CONTRIBUTI STRAORDINARI PER IL SOSTEGNO A FAMIGLIE CON STUDENTI PER L’ACQUISTO DI STRUMENTI FINALIZZATI ALLA CONNETTIVITA’ WEB NELL’AMBITO DELL’EMERGENZA COVID 19 – Polisolidale

Nasce Ismirradio: a Cagliari l'iniziativa della scuola per stare vicini vicini - Radiolina. Cagliari, i carabinieri portano i pc a casa degli studenti in difficoltà. Erano 35 gli studenti del Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari che non erano in condizioni "tecnologiche" di seguire le lezioni didattiche a distanza.

Cagliari, i carabinieri portano i pc a casa degli studenti in difficoltà

La dirigente è venuta loro incontro con la collaborazione dei carabinieri. Una decina di militari del Comando provinciale sono andati al Pacinotti e hanno prelevato dalle aule didattiche i computer e i tablet, per poi raggiungere le case degli studenti distribuiti nell'area vasta di Cagliari. "L'idea mi è venuta ascoltando un servizio televisivo nel quale veniva intervistata una mia collega di Napoli - racconta la preside Valentina Savona - avevamo il problema di come consegnare i computer e, sentendo la collega di Napoli che aveva usato le forze dell'ordine, ho chiamato il Comando provinciale dei Carabinieri di Cagliari martedì mattina per chiedere il loro aiuto".

(Unioneonline/D) Quaderni e materiale didattico agli studenti di Quartu. Sono iniziate le consegne del materiale didattico agli alunni che in questi giorni di quarantena per via dell'epidemia da coronavirus, chiuse le scuole, stanno seguendo le lezioni e facendo i compiti da casa.

Quaderni e materiale didattico agli studenti di Quartu

I volontari della Protezione civile del Sos Quartu hanno recapitato i primi quaderni, penne e materiale vario oltre ad avere stampato e fotocopiato schede e libri. Il servizio attivato qualche giorno fa si chiama "Sos compiti". Prende gli ordini del materiale didattico, va a ritirarlo e lo consegna direttamente a casa. I volontari si occupano anche di stampare i file, documenti e compiti per chi non ha la possibilità di farlo. Il servizio è gratuito ed è nato proprio per andare incontro alle esigenze di migliaia di studenti, dai più piccoli ai più grandi, che stanno portando avanti le lezioni con grande difficoltà, anche per via della chiusura dei reparti di cancelleria dei supermercati. Capoterra: il Comune finanzia le scuole per l'acquisto di tablet.

Settemila euro alle scuole del paese per sostenere la didattica a distanza.

Capoterra: il Comune finanzia le scuole per l'acquisto di tablet

La giunta comunale di Capoterra ha dato il via libera al finanziamento di 7mila euro per permettere agli istituti scolastici di acquistare tablet e altri strumenti informatici da mettere a disposizione degli studenti. Il sindaco, Francesco Dessì, spiega l'obiettivo del finanziamento stanziato dal Comune: "In questo momento di difficoltà generale, e alla luce del fatto che ancora non è chiaro quando e se il normale svolgimento dell'attività didattica potrà ricominciare, abbiamo deciso di stanziare un contributo economico a favore delle scuole in modo da consentire l'acquisto di materiale informatico". Il denaro verrà messo a disposizione degli istituti scolastici del paese, saranno i dirigenti a decidere come spenderli. Il Pacinotti nel tempo della didattica a distanza. Scuole chiuse, ma l'attività didattica a Quartu non si ferma. Le scuole di Quartu sono chiuse, ma l'attività didattica prosegue a distanza grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie e della disponibilità di docenti e addetti ai lavori, che quotidianamente si impegnano per erogare il servizio.

Scuole chiuse, ma l'attività didattica a Quartu non si ferma

Dalle scuole dell'infanzia alle scuole superiori tutti gli istituti cittadini si sono organizzati, ognuno in base alle disponibilità tecnologiche, al fine di proseguire l'attività didattica e tenere costante il rapporto con gli alunni in questo difficile momento. La didattica prosegue quindi regolarmente in tutte le scuole, seppure con diverse modalità: tramite il registro elettronico e sfruttando le applicazioni di messaggistica più diffuse, nelle quali è possibile creare gruppi e condividere quindi attività e compiti da svolgere a casa. Inoltre, tramite le videoconferenze, i ragazzi stanno anche sperimentando le lezioni a distanza. "La comunità scolastica di Quartu sta facendo un gran lavoro - dice il sindaco Stefano Delunas -.

IC Sestu - TGR Edizione delle 14:00 del 20/03/2020 - TGR Sardegna. Giua: TGR Edizione delle 14:00 del 06/03/2020 - TGR Sardegna. IC Sinnai 2 - Unione sarda: Non solo scuola a distanza: a Sinnai il nuovo sportello di supporto psicologico. Trovarsi ad affrontare un momento particolare come questo può essere un'occasione di crescita, se la situazione viene gestita non solo a livello didattico ma anche emotivo: questa la riflessione del dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo numero 2 di Sinnai, professor Giovanni Gugliotta, e della docente referente di LIBERA...

IC Sinnai 2 - Unione sarda: Non solo scuola a distanza: a Sinnai il nuovo sportello di supporto psicologico

MENTE in rete, Maria Perra. Ecco perché, oltre a garantire la didattica a distanza, si è deciso di attivare uno sportello psicologico di ascolto e condivisione, in collaborazione con le psicologhe dell'associazione "Together APS", Federica Perra e Ilaria Falchi, rivolto a tutti gli attori della vita scolastica: alunni, genitori, docenti e personale ATA.