background preloader

DaD

Facebook Twitter

Libri e materiali didattici semplificati. Storyboard That: The World's Best Free Online Storyboard Creator. Come un romanzo – Letteratura e fumetto. Un blog di Lorenzo Barberis. Scuola secondaria di I grado. Matika.in Esercizi di matematica per le elementari e medie. Matematica online - YouMath. Impara l'Arte - Accueil. PDF COMPILABILE. Adblock Plus 1.

PDF COMPILABILE

Planet Diversity. La Scuola digitale. Raffello Test Esercizi. Sfoglialibro - Mondadori Education. Secondaria 1° grado - Mondadori Education. Risorse per la didattica a distanza. Dove trovare materiali gratuiti per arricchire le lezioni online - Scuolainsoffitta. Mondadori Education - SS1 – Google Drive. Scuola primaria - Simulazioni in PhET. Mondadori Education. In questa pagina troverai video, audio, mappe personalizzabili, playlist ed altri contenuti multimediali, tratti dalle nostre pubblicazioni e selezionati per te dalla nostra redazione, per le tue lezioni a distanza.

Mondadori Education

I contenuti sono suddivisi per ordine scolastico - dalla Primaria alla Secondaria di Primo e di Secondo grado - e per materia.Potrai consultarli liberamente, senza alcuna registrazione ed utilizzarli subito. Vai all’ordine scolastico che ti interessa, clicca sulla tua materia di insegnamento ed inizia la tua consultazione! Didattica Facile. In questa pagina vi segnaliamo RISORSE DIDATTICHE FACILITATE per alunni e insegnanti, di sostengo e curricolari.

Didattica Facile

Italiano facile Matematica facile Storia facile. Rizzoli. DaD, gli errori che si stanno facendo e come rimettersi in strada. Quando parlo di errori non mi riferisco agli sbagli che si fanno non volendoli fare o credendo, in buona fede, di essere nel giusto, ma di errori voluti, di prese di posizione o di azioni intenzionali ma che sono errori perché non portano, comunque, al risultato voluto, nel caso specifico una dignitosa attività didattica in condizioni di emergenza e utilizzando in modo sensato il know-how della FAD e le tecnologie.

DaD, gli errori che si stanno facendo e come rimettersi in strada

Detto che quella che si sta facendo non è FAD (e neppure altra forma formalizzata di didattica), quindi, al di là dei nominalismi, si stanno facendo madornali errori che hanno una ripercussione immediata e nel lungo periodo. Gli errori Questi errori ruotano attorno a quattro parole chiave: PanicoReplicaDigitale Innovazione. CORSI GRATUITI. Linee guida INFORMAZIONI PER TUTTI. Home - La mia scuola differente. La didattica a distanza GUIDA David De Carlo. La classe on line.

APPortunity. Italiano (CLICCARE SU DEASCUOLA A SINISTRA) Matematica. Scienze. Che cos’è un laboratorio?

scienze

Come si lavora in laboratorio? Conosciamo le regole di sicurezza di un laboratorio e gli strumenti che si usano? Un volume pratico di laboratorio che prova a rispondere a queste domande, attraverso la possibilità di poter visionare 38 video che mostrano esperimenti dai quali trarre le conclusioni e compilare il proprio quaderno di laboratorio, per meglio comprendere l’applicazione del metodo scientifico attraverso le sue fasi: osservazione, ipotesi, verifica e riscontro dei risultati e conclusioni.

Il nuovo libro di scienze è stato pensato e scritto per diventare uno stimolante strumento di studio per i ragazzi e un utile strumento professionale per gli insegnanti, tutti impegnati in una scuola problematica e in continuo cambiamento. Struttura dell’opera Il corso MONDO SCIENZA è articolato in quattro volumi, ciascuno relativo a uno dei “blocchi” previsti dalle ultime indicazioni nazionali: Codici matematica Lattes. Programma scienze. Tecnologia e italiano. Inglese. Scratch Jr (coding) HOT POTATOES crea quiz.

Game based learning, gamification e didattica: cosa sono. Il game based learning e la gamification possono diventare metodi molto utili a scuola e nell’apprendimento, specialmente ora che la didattica digitale ha assunto un ruolo fondamentale nel garantire il diritto allo studio degli alunni in questo periodo di quarantena causato dall’emergenza coronavirus.

Game based learning, gamification e didattica: cosa sono

Il game based learning: cos’è Con Game-Based Learning si intende l’apprendimento realizzato attraverso l’uso di giochi o videogiochi, che a volte possono nascere come strumenti di intrattenimento ma che poi vengono utilizzati, con o senza modifiche, per raggiungere un obiettivo educativo. Generatore cruciverba gratuito per papiri di LAUREA. LearningApps - interactive and multimedia learning blocks. Create better lessons quicker. Interactive Worksheets. Teamviewer - sostegno a distanza. 5 app che hanno deciso di fornire funzioni gratuite alle scuole chiuse per l’emergenza COVID-19 – Fra la via Emilia e il Web. Segnalo alcune applicazioni che in questi giorni e per un periodo limitato hanno sbloccato gratuitamente alcune funzionalità in genere riservate alle versioni a pagamento.

5 app che hanno deciso di fornire funzioni gratuite alle scuole chiuse per l’emergenza COVID-19 – Fra la via Emilia e il Web

Un grazie alle colleghe Chiara Ferronato ed Emanuela Tedeschi per aver segnalato alcune di queste agevolazioni. Book Creator. David De Carlo. Screencast-O-Matic. Come creare video lezioni e condividerle con gli alunni. Una video lezione è un valido metodo per fare didattica a distanza e mantenere i contatti, seppur virtuali, con i propri alunni, fornendo loro lezioni con la spiegazione dell’insegnante, come accade a scuola.

Come creare video lezioni e condividerle con gli alunni

Chat, videochiamate e collaborazione gratuite. 1. ​​​​​

Chat, videochiamate e collaborazione gratuite

Per la condivisione di file in chat viene utilizzato lo spazio di archiviazione di ​OneDrive, quindi si applicano i limiti di archiviazione di OneDrive. Spazio di archiviazione personale illimitato nel cloud per i piani idonei di abbonamenti con almeno cinque utenti, altrimenti 1 TB per utente. Microsoft fornirà inizialmente 1 TB per utente di spazio di archiviazione di OneDrive for Business, che gli amministratori possono aumentare fino a 5 TB per utente. Per richiedere spazio aggiuntivo, contatta il supporto tecnico Microsoft. Come usare l'Aula virtuale – WeSchool. L’Aula Virtuale consente di avviare una videoconferenza in diretta con la propria classe, ad esempio per fare recuperare una lezione con gli studenti assenti, organizzare una riunione con i colleghi, seguire un webinar a distanza o fare il punto con i propri studenti durante le diverse fasi di un’attività a gruppi.

Come usare l'Aula virtuale – WeSchool

In un gruppo WeSchool, solo i docenti possono creare un’Aula Virtuale. Se hai riscontrato problemi durante l'utilizzo dell'Aula Virtuale, clicca QUI. 1. [Docenti] Registrare il proprio schermo con PowerPoint. Dida-LABS: didattica a distanza. Le schede didattiche Le schede sono state selezionate per ciascuna classe (prima, seconda, terza) dagli esperti della Ricerca e Sviluppo all’interno delle proposte Erickson per la secondaria di primo grado.

Si tratta di schede operative utili per rafforzare e potenziare le capacità dell’alunno, attraverso esercizi e attività per il recupero e il sostegno didattico. Sono inoltre resi disponibili dei file audio per ascoltare alcuni grandi classici della letteratura in una versione facilitata e per svolgere alcuni esercizi in lingua straniera. Che cosa può fare l’insegnante. Strumenti per la Didattica Inclusiva a Distanza by Liborio Cali on Prezi Next. Come creare stickers in CAA. Di Carmela Triolo Docente per le Attività di Sostegno – La sospensione prolungata delle attività didattiche, a seguito l’emergenza del COVID-19, ha portato noi docenti, ad attivarci, ricorrendo soprattutto alla nostra personale inventiva per realizzare la didattica a distanza. Sono una docente per le attività di sostegno da appena 11 anni e con ancora tanta esperienza da fare .

Sono una creativa e adoro la tecnologia. Il 2 marzo scorso, una domanda fa capolino: e i miei alunni? Come posso fare lezione agli alunni con autismo, se non si è in presenza? Li chiamerò Davide e Simone. Simone ha 19 anni, frequenta la classe quinta del liceo artistico e quest’anno scolastico stavamo realizzando un elaborato grafico da portare alla maturità che racconta tutto su di lui. Con lui da sempre, ma a maggior ragione adesso, l’obiettivo principale, è quello di rassicurarlo, di stargli vicino e di ricordargli che le difficoltà possono essere sempre superate. Ma allora, come posso comunicare con Davide?

Guida ai Simboli CAA. Microsoft DaD accessibile. Immersive Reader in Word. Audiolibri gratis. Fiabando - Lettura di Fiabe ad alta voce. Lezioni sul sofà. Essere a Scuola fascicolo speciale "La scuola a casa" - Editrice Morcelliana srl. EDITORIALEL’astrazione e la verità, di Pier Cesare Rivoltella INQUADRATURE DI MEDIA EDUCATIONI social in tempi di emergenza, di Michele Marangi RICERCARaccontare la ricerca: discorsi, catene e fake news sul virus, di Alessandra Carenzio MENTE, CORPO, CERVELLOCosa vogliamo imparare da questa esperienza? , di Greta Lacchini. English as a Second Language (ESL) Interactive worksheets. 1. Insiemi 1. Potenze. Enti geometrici fondamentali. Problemi con i segmenti. Il venerdi’ del libro: didattica a distanza di matematica. Questo venerdi’ lo dedico alle risorse che possono essere utili per la didattica a distanza di matematica per la scuola primaria.

Ecco quelle che ho trovato piu’ interessanti: Mondadori Education mette a disposizione testi da consultare. Schede didattiche.