background preloader

Articoli altrui o interviste

Facebook Twitter

Relazione Finale Gruppi CRRS&S TIC. Competenze, tecnologie digitali e didattica: l'esperienza dell'escape box. Abbiamo intervistato la professoressa Anna Rita Vizzari che ci ha parlato dello sviluppo delle competenze a scuola e dell'utilizzo di metodologie innovative come l'escape box.

Competenze, tecnologie digitali e didattica: l'esperienza dell'escape box.

Presentiamo l'intervista alla professoressa Anna Rita Vizzari realizzata in occasione del convegno La qualità dell'inclusione scolastica e sociale organizzato dal Centro Studi Erickson a Rimini dal 15 al 17 novembre. Annarita Vizzari è una docente di Lettere e formatrice; attualmente è impiegata presso l'Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna dove si occupa soprattutto di innovazione digitale e di progetti europei.

In quale modo la scuola può realmente sviluppare le competenze? Escape room nella didattica e tecnologie per l’apprendimento. Martedì 28 maggio, dalle ore 15:00, al liceo scientifico “G.

Escape room nella didattica e tecnologie per l’apprendimento

Brotzu” di Quartu Sant’Elena, Ca (Località Pitz’e Serra), terzo appuntamento del ciclo di seminari e webinar per innovare la didattica, rivolto ai docenti e ad un pubblico più generalista, organizzato dal gruppo Educational Technology del CRS4, nell’ambito del progetto “Tutti a Iscol@ linea B3 IDEA – Innovazione Didattica e Apprendimento”, e realizzato insieme a Sardegna Ricerche e all’Assessorato della pubblica istruzione della Regione Sardegna.

Il nuovo appuntamento, doppio, riguarderà due tematiche: l’utilizzo degli ambienti virtuali nella didattica e le tecnologie per l’apprendimento. Dalle ore 15:00, l’insegnante di lettere Anna Rita Vizzari, dell’Ufficio Scolastico Regionale del MIUR, presenterà al pubblico l’Escape Room nella didattica, un ambiente virtuale utile ai docenti per far acquisire competenze specifiche agli studenti. Bologna diventa la città del futuro con AFTER futuri digitali 2019 – Festival della Cultura Tecnica. Smart Working, Infrastrutture IT, Competenze digitali e Data Valley sono protagoniste della terza edizione del festival dedicato alla trasformazione digitale della società contemporanea.

Bologna diventa la città del futuro con AFTER futuri digitali 2019 – Festival della Cultura Tecnica

La terza edizione di AFTER futuri digitali – in programma a Bologna dal 24 al 27 ottobre – rientra nel Festival della Cultura tecnica con un ricco programma di conferenze, seminari e workshop su temi di particolare attualità legati all’utilizzo e all’innovazione del digitale, dalle ultime evoluzioni dell’intelligenza artificiale e della robotica, alla scienza dei dati applicati al territorio. Molte le iniziative rivolte alle classi delle scuole superiori di primo e secondo grado, a partire dai 10 momenti formativi ‘Contaminazioni, a scuola di laboratorio digitale’ a tema arte e tecnologia, lego robot, radio digitale, fake news e fact checking.

I docenti sono i destinatari dei laboratori digitali organizzati dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna da giovedì 24 a sabato 26 ottobre. Nell’ambito degli Erasmus Days, si è tenuto questa sera, nell’auditorium dell... Nell’ambito degli Erasmus Days, si è tenuto questa sera nell’auditorium dell’Istituto di istruzione superiore G.M.

Nell’ambito degli Erasmus Days, si è tenuto questa sera, nell’auditorium dell...

Angioy di Carbonia, un incontro per la presentazione del progetto Erasmus Plus. L’evento è stato organizzato dall’Istituto di istruzione superiore G.M. Angioy di Carbonia, in collaborazione con l’Istituto IPIA “Emanuela Loi” di Carbonia e l’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Carbonia. Nel corso della serata sono state presentate anche tutte le esperienze maturate dai tre istituiti negli anni scorsi nell’ambito delle attività del progetto Erasmus. Il progetto Erasmus Plus “Reshaping our school spaces. Attraverso la mobilità internazionale in scuole del Nord Europa e della Gran Bretagna, il personale coinvolto nel progetto, potrà seguire corsi e partecipare ad attività di job-shadowing sugli ambienti di apprendimento innovativi e sulle metodologie di insegnamento.

Futuragenova. Genova - Si è svolta nella nostra città una grande manifestazione dedicata alla scuola: #FuturaGenova .

Futuragenova

Il centro storico di Genova si è animato di eventi portati dalle scuole, ottimamente coordinate dagli insegnanti e dagli studenti del Liceti di Rapallo che ha replicato, più in grande, un evento già realizzato negli scorsi anni sotto l’egida del MIUR nel quadro del Piano Nazionale Scuola Digitale. Il lavoro di Norbert Kunkler, dirigente scolastico, e del prof. Giovanni Dodero, l’anima della manifestazione, è stato duro e prezioso. Numerosi gli appuntamenti pensati per gli studenti, le classi, le scuole, gli insegnanti, i cittadini. Anna rita vizzari - Archivio lanuovasardegna - La Nuova Sardegna. Premio Scuola Digitale 2018- Scacchi Molecolari.

Il progetto Scacchi Molecolari- Un nuovo modo di vedere la chimica, realizzato dagli alunni della 4I del nostro Liceo guidati dalla prof.ssa Maria Annunziata Lenigno, ha vinto il primo premio, 800 euro in attrezzature informatiche, nella Finale priovinciale del Premio Scuola Digitale 2018 riservato alle scuole del secondo ciclo.

Premio Scuola Digitale 2018- Scacchi Molecolari

La cerimonia di premiazione si è tenuta presso l'Istituto Tecnico Agrario di Elmas alla presenza della dirigente Maria Grabiella Epicureo, della referente regionale PNSD Anna Rita Vizzari e dei componenti della giuria. I ragazzi parteciperanno il 19 novembre a Sassari per la finale regionale. Il gioco è basato sugli scacchi ma possiede uno schema totalmente riprogettato dai ragazzi e basato sulle leggi della chimica. Gli alunni hanno deciso di utilizzare le competenze di chimica acquisite nel corso di questi anni di studio per creare un gioco totalmente innovativo, istruttivo e allo stesso tempo divertente. Docenti dell’”Eschilo” in Bulgaria a scuola di psicologia e didattica. A. Benassi1056 Article Text 2193 1 10 20181022.