background preloader

Code

Facebook Twitter

EU Blog – I MOOC parlano italiano. Alla palestra dell'innovazione di Roma gli studenti si allenano per i mestieri di domani. Cosa scriveranno nel curriculum vitae i giovani che oggi sono in formazione? Secondo lo studio internazionale Tomorrow Jobs il 65% degli studenti di oggi farà un mestiere che ancora non esiste. Dai big data a Internet delle cose, lo sviluppo delle nuove tecnologie richiede nuove competenze, crea nuove professioni e modifica modelli organizzativi e stili di vita. Per rispondere a questa sfida all’interno della Palestra dell’Innovazione di Fondazione Mondo Digitale a Roma nasce un laboratorio dedicato all’Internet of Things, grazie alla collaborazione con Cisco.

Il progetto di formazione è dedicato a migliaia di studenti italiani per prepararli ad affrontare con successo le nuove sfide dell’economia e del lavoro ed è stato presentato nella terza giornata della Phyrtual Innovation Week a Roma (fino all’8 ottobre). A Brief History Of Video Games In Education. While there has been a surge in the acceptance and prevalence of game-based learning in schools over the past decade, especially in light of the success of programs like Khan Academy, playing games in the classroom is nothing new. Educational games have been a commonplace part of the K-12 experience since the beginning of the 1980s (and in some places well before that), with early titles introducing students to fundamental math, history, and problem solving concepts just as games do today.

While the graphics may not have been great, the games helped to engage a generation of kids with technology and laid a solid foundation for the educational games that were to come. Things have changed a lot since then, but one thing has remained the same: the best educational games aren’t just tools for teaching. They show kids that education can be fun and instill a love of learning that will carry on throughout their lives. Here we highlight a few of those amazing early educational games. Lifelong Kindergarten :: Homepage. Il progetto TeacherDojo: nuovi percorsi per le competenze digitali degli insegnanti. Di Andrea Patassini e Mario Pireddu Nel giugno del 2014 avevamo testato un primo esperimento di TeacherDojo, era stata l’occasione per provare con gli insegnanti un percorso, seppur breve, di apprendimento dedicato a Scratch e alle sue caratteristiche tecniche ma ancor più metodologiche.

I feedback positivi ottenuti ci avevano incoraggiato a proseguire e sviluppare questo progetto. Così ci siamo rimboccati le maniche – noi del laboratorio come i nostri partner, i Coderdojo di Roma e Sigillo – e abbiamo messo a punto una struttura più articolata del TeacherDojo, fino a giungere a questo modello: cinque incontri in presenza presso la Piazza Telematica di Roma Tre, confronti online in streaming per approfondire specifiche tematiche e offrire supporto nello sviluppo delle attività proposte, una community online che collabora e che si confronta su quello che si sta imparando. Nel blog ufficiale del progetto sono presenti tutte le informazioni del percorso sviluppato. Mi piace: Scratch, imparare programmando. Di Andrea Patassini Tutti i giorni compiamo operazioni con computer, smartphone, tablet o anche strumenti digitali che troviamo nei luoghi che frequentiamo, a lavoro, nei luoghi pubblici, quando facciamo la spesa e così via.

Sono operazioni immediate, rese semplici da interfacce comprensibili e solitamente intuitive. Dietro di esse c’è un linguaggio di programmazione capace di rendere operativo tutto ciò che compiamo. Certo, quel linguaggio appare decisamente più complesso rispetto alle pratiche che compiamo quotidianamente nelle nostre attività digitali, ma è proprio grazie a quella complessità che riusciamo a realizzare ciò che desideriamo, in ambito tecnologico. Resnick considera la programmazione una via importantissima per imparare, durante la presentazione del progetto Scratch (che a breve conosceremo più da vicino) durante il TEDX del 2012 (qui il video completo) dichiara che imparare a programmare significa imparare molte altre cose e afferma: Mi piace: Mi piace Caricamento...

Carmelo Presicce - #17 Pensare Digitale ...tutti! CodeWeek.it | il sito italiano di CodeWeek.EU.