background preloader

DIGITAL STORYTELLING

Facebook Twitter

Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza. Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1.

Digital storytelling. Storybird - Artful Storytelling. Storytelling digitale a scuola: cos'è e come applicarlo nella didattica - Oggiscuola. Cos’è lo storytelling?

Storytelling digitale a scuola: cos'è e come applicarlo nella didattica - Oggiscuola

E’la capacità di raccontare una storia. Niente di più di semplice, dunque, per gli insegnanti. Digital Storytelling - Narrazione Digitale. Storytelling: strumenti ed esempi. Tutti Pazzi per lo Storytelling (PowerPoint) Tutti Pazzi per lo Storytelling (Google Presentationer) Bacheche e raccolte di storia realizzate dagli studenti ne LA CATTIVA SCUOLA.