background preloader

Strumenti

Facebook Twitter

App per prof #29 PHRASE IT (Fotografie parlanti) Schooltoon: la matematica a cartoni animati. Schooltoon è un progetto molto ambizioso che mette a disposizione di docenti ed alunni una notevole quantità di contenuti didattici digitali sotto forma di cartoni animati e di linguaggi decisamente innovativi.

Schooltoon: la matematica a cartoni animati

Per ora i video inseriti sono tutti dedicati alla matematica, ma ben presto si allargheranno anche ad altre discipline. Trovate i materiali nel sito web e in un canale Youtube, suddivisi per argomento e completamente in lingua italiana. Ecco un esempio di cartoon dedicato al Teorema di Pitagora: Interessante l'obiettivo di considerare l'inclusività come criterio ispiratore dell'intero programma. App per prof #27 LYRICS TRAINING (Canzoni interattive ) Free Online Brochure Maker. Creare un PDF flipbook: in 4 minuti. Thinglink - Tutorial in Italiano. Misure di lunghezza, capacità, massa: schede didattiche.

Creare siti con WIX

ePubEditor. Lidiatext - analisi del testo e creazione mappe concettuali. Religione 2.0 – L'ora di religione nell'era digitale. Strumenti. Generatore di codici QR - Crea qui gratuitamente i tuoi codici QR. SafeShare.TV. Strumenti Didattici. App per prof #12 PEARLTREES (Archivi condivisi) Software scaricabili. Le APP pIù utili per il Ritorno a SCUOLA. Le Migliori App per gli Insegnanti Raccolte in una Mappa.

Non è facile integrare la tecnologia in classe e insegnare a utilizzarla in modo consapevole e equilibrato.

Le Migliori App per gli Insegnanti Raccolte in una Mappa

La tecnologia è una componente sempre presente nella vita dei nostri studenti e si impone come un nuovo paradigma educativo. I discenti di oggi fin da piccoli vivono una vita digitale ricca di esperienze e aspirano ad apprendere agendo in modo innovativo e creativo. Noi docenti siamo chiamati a esaminare i nuovi scenari didattici reali/virtuali e le loro implicazioni, valutandone la loro eventuale utilità nel contesto del processo di apprendimento.

I dispositivi mobili regalano l’accesso a un mondo di informazioni da esplorare, interpretare, comunicare e rappresentare che la scuola non può continuare a considerare marginali così come ad ignorare le aspettative degli alunni. È tuttavia opportuno chiarire che gli strumenti multimediali sono solo degli artefatti e non possono sostituire il docente. All’inizio è sicuramente complicato orientarsi nel mare magnum delle app. Create & Find Free Multimedia Lessons. Make mobile learning awesome!

Create & Find Free Multimedia Lessons

Student creation Share materials Free! Get our new app! Apps for Education-tutorial-bozza.docx. Mappe già pronte. I migliori bot di Telegram per l'istruzione e lo studio. Conosci Telegram?

I migliori bot di Telegram per l'istruzione e lo studio

È un'app di messaggistica molto simile a Whatsapp famosa per la natura open source e sicura, le chat segrete e gli stickers. I Migliori Strumenti Digitali Didattici Presenti Gratuitamente in Rete. Oggi per rendere l’insegnamento/apprendimento più motivante ed efficace, dal punto di vista metodologico, occorre integrare la didattica con la tecnologia e gli strumenti digitali didattici, prendendo spunto da varie opportunità offerte dalla Rete.

I Migliori Strumenti Digitali Didattici Presenti Gratuitamente in Rete

Ogni insegnante sa bene che la lezione frontale (nella sua forma tradizionale) può essere una cosa meravigliosa ma anche noiosissima per gli studenti. La lezione tradizionale, nel periodo storico in cui viviamo, non soddisfa le esigenze di coloro che chiamiamo “nativi digitali”, che di digitale hanno, appunto, solo la nomea di essere nati in un contesto sociale, dove si è legati all’utilizzo del tecnologico in tutti i settori del vivere quotidiano. Oggi i ragazzi si ritrovano ad essere vittime del sistema, incapaci di gestire la quantità di informazioni digitali infinite, passando dall’uso ad un abuso non consapevole. Leggi anche: LE MIGLIORI APP PER GLI INSEGNANTI RACCOLTE IN UNA MAPPA Autore articolo.

Strumenti Didattici. PEARLTREES. Wikipedia va a scuola - Wikimedia Italia. Wikipedia va a scuola è un progetto di Wikimedia Italia che si occupa di portare Wikipedia nelle classi, facendola conoscere agli studenti e ai docenti di scuole di ogni ordine e grado.

Wikipedia va a scuola - Wikimedia Italia

L’assunto fondamentale è che il processo di alfabetizzazione informatica (information literacy) passa anche attraverso l’insegnamento dei principi e dei modi d’uso di Wikipedia e dei progetti fratelli.Wikimedia Italia concorre in questo modo a sanare il digital divide, che molto spesso si riscontra nei metodi d’insegnamento italiani, in modo coerente con l'inserimento della figura dell'animatore digitale previsto dal piano nazionale scuola digitale (PSND). Flavia Giannoli - Video Presentazione: Didattic... Freetech4teachers - CaptureCast: estension...

Google edu.

Assonometrie. A scuola di lavoro ben fatto, di tecnologia, di consapevolezza. Il tema è il #lavorobenfatto e l’uso consapevole delle tecnologie nelle scuole di ogni ordine e grado, dalle elementari alle università.

A scuola di lavoro ben fatto, di tecnologia, di consapevolezza

La buona notizia è che continua a crescere la voglia di connettersi, di aprire nuovi cantieri, di sperimentare, di partecipare. Ecco perciò uno schema di progetto e un po’ di link che spero possano incuriosire, interessare, essere di aiuto a chi è interessato ad approfondire, a partecipare alla discussione o anche unirsi, perché no, alle attività già previste per il prossimo anno scolastico. L’indirizzo dove inviare le vostre idee, riflessioni, proposte di ampliamento o di modifica è partecipa@lavorobenfatto.org Buona partecipazione. Titolo Lavoro ben fatto e uso consapevole delle tecnologie Abstract Lavoro ben fatto, tecnologie e consapevolezza per connettere fare e pensare.

Scuole – Materie – Età Tutte Claim Ciò che va quasi bene non va bene Linguaggi 1. Piattaforme 1. Hashtag #lavorobenfatto #tecnologie #consapevolezza Idee1. Obiettivi1. Fasi 1. STRUMENTI PER LA DIDATTICA - APP, SOFTWARE, RISORSE ON LINE.