Dalla terra alla terra: come la bioplastica può salvare il pianeta. Già nel Medioevo avevano compreso quanto fosse rischioso impoverire un terreno dei suoi minerali.
La messa a maggese (ossia a riposo) della terra, unita alla tecnica della rotazione triennale delle colture, fu uno degli elementi chiave per la sopravvivenza e la rinascita economica dopo una crisi. Sono nozioni che si imparano alle scuole medie, che si conoscono da migliaia di anni, eppure il problema del consumo del suolo è oggi più che mai presente e pressante: secondo la FAO un terzo di quello del mondo è oggi degradato e colpito da processi di salinizzazione, compattazione, acidificazione e deperimento dei nutrienti. SOS: salviamo la terra, letteralmente Il suolo è una risorsa non rinnovabile: per formarne uno strato di soli 10 centimetri ci vogliono duemila anni. Ecco perché è importante preservarlo dal depauperamento e dalla degradazione causati da vari fattori: il cambiamento climatico, l'inquinamento, le piogge acide, la deforestazione, le colture intensive e la cementificazione. La raccolta differenziata. L’Agenda 2030. Educare alla cittadinanza e alla sostenibilità nella scuola delle realtà.
Che cos’è l’Agenda 2030?
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, che mira alla prosperità del pianeta e dei suoi abitanti. Essa ci segnala 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile da raggiungere entro il 2030: Si tratta di traguardi fondamentali, "Obiettivi comuni" che riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino, necessario per portare il pianeta verso la strada della sostenibilità.
L’educazione ambientale spiegata ai bambini dalla A alla Z. Sviluppo sostenibile, economia, conservazione delle risorse, ma anche educazione civica e ambientale.
Il problema ecologico, globale e locale, è la vera sfida dei futuri cittadini. Ricordiamo che proprio recentemente abbiamo festeggiato la Giornata della Terra, la più nota e importante manifestazione al mondo sull’ecologia e la protezione dell’ambiente. Basta davvero poco per trasmettere ai propri figli l’amore per l’ambiente in cui vivono e per farli diventare degli adulti eco-consapevoli. È fondamentale far comprendere, precocemente, gli effetti che i nostri stili di vita producono sull’ambiente in modo da intervenire positivamente sulla formazione ed interiorizzazione di piccoli e grandi comportamenti: tutela delle risorse del territorio, dell’alimentazione sostenibile, del rispetto degli animali e della protezione del Pianeta.
CHE COS’È L’EDUCAZIONE AMBIENTALE – Educazione, Ambiente, Sostenibilità. Il termine “educazione ambientale” fu utilizzato per la prima volta dal Professor W.
Stapp, dell’Università del Michigan, nel lontano 1969 e da allora ha fatto molta strada, subendo un continuo processo di ridefinizione e perfezionamento che lo ha recentemente trasformato in “educazione allo sviluppo sostenibile”. Dal ‘69 ad oggi infatti diverse sono state le Conferenze e gli Accordi Internazionali che hanno visto al centro della discussione il tema dell’ambiente sempre più legato a quello dell’educazione e della formazione degli individui e della collettività. Mi piace: Mi piace Caricamento... Correlati CEA Serra-Guarneri: 17° Stage di Educazione Ambientale E' in partenza per la fine di febbraio il 17° stage di Educazione Ambientale organizzato dalla Cooperativa Palma nana e il Centro di Educazione Ambientale Serra - Guarneri, che si terrà nelle sedi di Caltanissetta (CL) e del Parco delle Madonie. In "FORMAZIONE" Che cos'è l'educazione ambientale? La crescente preoccupazione per la devastazione ambientale ha le sue radici nel decennio degli anni 70.
Innumerevoli sforzi sono stati intentati per richiamare l'attenzione delle popolazioni sopra questo tema. Tra questi tentativi vengono fuori differenti approcci come lo sviluppo sostenibile che utilizza come strumenti l'educazione ambientale e la sostenibilità locale.Il presente articolo cerca di stabilire la relazione tra l'educazione ambientale e la sostenibilità locale, ponendo in evidenza la necessita di sviluppare processi di gestione che includano queste due componenti. E' necessario prima di tutto conoscere i riferimenti teorici che sostengono l'educazione ambientale, per poi successivamente delimitarla nel termine di sostenibilità locale da un concetto più ampio di sviluppo sostenibile, quello che finalmente ci porterà a relazionare questi suddetti concetti e l'importanza della loro relazione.
Riciclo. - EarthDay Earth Day Italia. Earth day, cos'è la Giornata della Terra e perché si celebra - LifeGate. In collaborazione con Martina Girola Erano gli anni del presidente Kennedy, gli anni dei Beatles in vetta alle classifiche e di Jimi Hendrix.
Gli anni delle proteste contro la guerra in Vietnam. In quel periodo nasce l’idea dell’Earth day, la Giornata della Terra: l’inizio di quello che oggi è diventato il moderno movimento ambientalista. Il 22 aprile 1970 diventa la data in cui si celebra la Giornata mondiale della Terra, nata dall’esigenza di proteggere l’ambiente e le risorse naturali. Il movimento, che vide la luce negli Stati Uniti, contò circa venti milioni di cittadini americani che si mobilitarano in una storica manifestazione in difesa dell’ambiente.
L’Earth day ha 50 anni di storia 50 anni dopo, in piena crisi climatica e sanitaria, l’Earth day acquista ancora più significato. Leggi anche: 50 anni di Earth day. Educazione ambientale. WALL E full movie.