background preloader

Sviluppo Sostenibile

Facebook Twitter

Lo sviluppo sostenibile: come e perchè. Lo sviluppo sostenibile spiegato ai bambini. L’ONU ha fissato 17 obiettivi da raggiungere entro il 2030.

Lo sviluppo sostenibile spiegato ai bambini

L’Agenda prevede che questi temi siano dibattuti nelle scuole, così da sensibilizzare i nostri figli su temi come l’energia sostenibile, la fame nel mondo o il cambiamento climatico. Tra le iniziative c’è anche un cartone animato che spiega l’Agenda 2030 dell’ONU, con l’introduzione di Malala Yousafzai, premio Nobel per la pace per il suo impegno per i diritti civili e il diritto all’istruzione. Sapevi che siamo più di 7 miliardi e mezzo di persone in tutto il mondo? E che entro il 2030 arriveremo a 9 miliardi? Bene, allora tieniti pronto perché è arrivato il momento che anche tu faccia la tua parte. Nel 2015 tutti i 193 Paesi che fanno parte dell'ONU (ovvero l’Organizzazione delle Nazioni Unite), hanno aderito a un piano per realizzare entro il 2030 dei miglioramenti per lo stato di salute del nostro pianeta e dei suoi abitanti.

ODD - ONU Italia. L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

ODD - ONU Italia

Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030. Gli Obiettivi per lo Sviluppo danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni.

Cos'è lo sviluppo sostenibile. Lo sviluppo sostenibile è stato definito nel tempo in vari modi.

Cos'è lo sviluppo sostenibile

Questa è la definizione che noi riteniamo più precisa e completa. Lo sviluppo sostenibile è stato definito nel tempo in vari modi. Come indica il WWF nel suo “Living Planet Report”, vuol dire imparare a vivere nei limiti di un solo pianeta. Quindi lo sviluppo sostenibile è la capacità della nostra specie di riuscire a vivere, in maniera dignitosa ed equa per tutti, senza distruggere i sistemi naturali da cui traiamo le risorse per vivere e senza oltrepassare le loro capacità di assorbire gli scarti e i rifiuti dovuti alle nostre attività produttive.

Lo Sviluppo Sostenibile — it. "Lo Sviluppo Sostenibile è quello sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i loro propri bisogni".

Lo Sviluppo Sostenibile — it

(Rapporto Brundtland 1987) Le emergenze ambientali, gli eventi estremi conseguenti ai cambiamenti climatici e i loro effetti catastrofici sulla vita dell'uomo impongono interventi concreti sull'attuale modello di sviluppo, finalizzati alla riduzione delle emissioni di gas serra, ritenuti tra i principali responsabili dei cambiamenti climatici. La crescita nei consumi degli ultimi 50 anni sta creando pressioni sempre più esasperate sull'ambiente. Il deterioramento delle risorse come l'acqua, l'aria, la terra, le foreste, è la causa di desertificazione, inquinamento delle falde acquifere, frane, perdita di biodiversità, inquinamento atmosferico, emissioni di CO 2 , innalzamento della temperatura terrestre, scioglimento delle nevi perenni, aumento del buco dell'ozono ecc.

Nasce il portale Scuola 2030 per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile. Sei un docente della scuola italiana?

Nasce il portale Scuola 2030 per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile

Apre proprio per te Scuola2030.indire.it, il portale che offre materiali di auto-formazione, contenuti e risorse per portare in classe un’educazione ispirata ai valori e alla visione dell’Agenda 2030. L’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030 è un programma di sviluppo che 193 Paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto nel 2015. L’Italia, così come molti altri Paesi, ha messo a punto una propria Strategia nazionale che comprende impegni e obiettivi specifici correlati ai 17 Goal di sviluppo sostenibile (SDG, Sustainable Development Goals) previsti dall’Agenda.