background preloader

RIVER: Ambiente, Sviluppo sostenibile, Clima e Tutela del territorio

Facebook Twitter

Impara a prenderti cura dell'ambiente con il team di Superzoo! #Ambienteascuola: Noi e il Clima. Torretta01. SELINUNTE. SELINUNTE 2. Cusa01. Cusa03. GIORNATA. ALBERO1. ALBERO 3. ALBERO 2. CAVE DI CUSA. MAPPA. 2005 Hereduc manuale. Educare al territorio. Educare al territorio.

La raccolta differenziata.

PROMOZIONE DEL TERRITORIO

PROGETTO Ambiente e territorio. What is sustainable development? Obiettivo 15: Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre - ONU Italia. Visita nella Riserva di Capo Rama - #GIORNATAOASI2020. Riserva Naturale Orientata - Capo Rama. A Capo Rama si ritrovano vestigia che attestano la presenza dell'uomo e l'utilizzo che nei secoli è stato fatto di questo promontorio: muretti a secco che tracciano geometrie tra la vegetazione arbustiva, resti di vetusti ripari che dimostrano un’antica frequentazione del sito, i segni più recenti di una cava di pietra, di una probabile calcara, della presenza di pagliericci, di attività agricole e pastorali.Un fortino militare e una casetta in pietra e malta risalenti al secondo grande conflitto tramandano la memoria di un triste passato.

Riserva Naturale Orientata - Capo Rama

Il manufatto più vistoso, divenuto il simbolo della Riserva, è rappresentato dalla torre di avvistamento che si innalza all’estremità di Capo Rama. La torre, che dal promontorio ha ereditato la denominazione, è stata una delle prime a sorgere sul litorale siciliano e rappresenta il manufatto più antico esistente nel territorio comunale di Terrasini. Fortificazione II Guerra Mondiale.

Capo Rama riserva naturale

Gela, città da conoscere e da amare attraverso gli occhi e le parole dei bambini delle classi 5^A e 5^B del 2° Circolo E. Solito-Gela. Arte, folklore e cultura del nostro territorio. Il passato visto dai bambini delle classi 2^C e 2^D del 2° Circolo E. Solito-Gela. Da A Castellana a Comiso, RG - Google Maps. Schede didattico cambiamenti climatici scuola primaria - Ricerca Google.

Tutti i Laboratori IN CLASSE. MILO E IL RISPETTO DELLA NATURA. Recycle. Obiettivo 2030. Insieme per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. A Scuola con Poldo: Lapbook Riciclo. Ricerca materiale scolastico martedì 6 novembre 2018 Lapbook Riciclo Area Formativa: anni 3-6, Educazione ambientale, lapbook, Scuola dell'infanzia, Scuola primaria.

A Scuola con Poldo: Lapbook Riciclo

ALL. Linee guida educazione civica dopoCSPI. LINEE GUIDA. Laboratorio di educazione ambientale. Educazione ambientale per la scuola primaria: schede, idee e progetti. Educazione ambientale L’educazione ambientale comprende tre grandi temi, legati fra loro:

Educazione ambientale per la scuola primaria: schede, idee e progetti

Educazione ambientale a scuola: progetti di successo. Educazione ambientale a scuola: sarà la volta buona con la “Buona Scuola”.

Educazione ambientale a scuola: progetti di successo

A quanto dichiarato, e da come molti istituti si stanno muovendo, sembra che l’ecosistema dell’istruzione abbia imparato la lezione e finalmente tra i banchi “siederanno” anche le tematiche ambientali, di più e meglio, per affiancare i ragazzi senza annoiarli, anzi, proiettandoli nella natura anche se fisicamente si trovano in un’aula di città. Con “La Buona Scuola”, il governo promesso una ruolo da protagonista all’Educazione ambientale nella mission della scuola italiana, consapevole che se fra 20 anni vogliamo poter parlare di un Paese migliore, è nelle classi di primarie e secondarie che bisogna entrare.

Adesso, con una reale ed efficace Educazione ambientale che sia forte e innovativa, in grado di suscitare interesse. Educazione ambientale: i progetti di Remmondo Educazione ambientale scuole primarie Altrimenti “che noia!” Educazione ambientale scuole secondarie. Ambientalismo, educazione ambientale, giorno della terra. Kit SDGs 2018. Come salvare il pianeta. Come salvare il pianetaL’agenda 2030 esplorata dai bambini della scuola primaria di Maria Buccolo [1] Introduzione Il presente contributo intende approfondire il tema dello sviluppo sostenibile attraverso l’esplorazione dell’agenda 2030 a scuola.

Come salvare il pianeta

Centrale risulta l’esperienza rappresentata dall’Unità didattica di Apprendimento “Come salvare il pianeta”, realizzata in collaborazione con la cattedra di Didattica Generale e disturbi specifici dell’apprendimento dell’Università degli Studi la Sapienza di Roma che ha rappresentato un vero e proprio esperimento di costruzione di comunità educante fondata sui valori della cittadinanza attiva e della sostenibilità globale. Educare Giocando Kit Didattico Agente0011. I progetti vincitori: Scuola Primaria - Festival dello Sviluppo Sostenibile. 2° Premio: Il mondo in una classe - I.C.

I progetti vincitori: Scuola Primaria - Festival dello Sviluppo Sostenibile

“A. Gramsci”, Roma Motivazione: Per l’originale spiegazione di molti temi interconnessi dell’Agenda 2030 (la povertà, la fame nel mondo, le disuguaglianze, il diritto all’istruzione e alla parità di genere), nonché per il chiaro e motivato messaggio di cittadinanza attiva per il quale tutti possiamo fare qualcosa per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Dietro un’originale modalità comunicativa emerge la capacità dei bambini di spiegare cosa sono e come si possano concretamente raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Approfondisce i Goal 1,2,4,5,10.

Scuola Channel. Manuale cambiamenti climatici. Come parlare in classe del cambiamento climatico. «Il nostro pianeta è malato, ha un’intossicazione che abbiamo provocato noi.

Come parlare in classe del cambiamento climatico

È come se fosse un corpo umano con la febbre. Tutto è stato causato dal carbone e dal petrolio che abbiamo bruciato. Questa intossicazione ha fatto venire la febbre al pianeta Terra che oggi ha già un grado in più di quanto dovrebbe avere di norma. Cambiamenti climatici. CAMBIAMENTI CLIMATICI Il clima del nostro pianeta è cambiato molte volte nel corso dei millenni, e ha modificato gli ecosistemi, le colture e la vita delle popolazioni.

Cambiamenti climatici

Oggi assistiamo a un cambiamento climatico molto veloce, dovuto, in parte, all’effetto delle attività umane, soprattutto all’uso massiccio dei combustibili fossili che immettono nell’atmosfera grandi quantità di anidride carbonica e amplificano l’effetto serra. Il dottor Antonello Pasini, fisico e climatologo, ricercatore dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR di Roma, illustra in studio i motivi e gli effetti di questo nuovo cambiamento del clima, il modo con cui gli scienziati studiano il problema e le contromisure che si possono adottare per evitare gravi conseguenze ambientali, economiche e sociali.

Area download e materiali didattici. Interessanti grafici, dati e figure estratti dal IV° report dell’IPCC (Gruppo intergovernativo sul mutamento climatico dell’ONU) sui cambiamenti climatici (2007): questi strumenti offrono indicazioni circa le emissioni di gas serra, la loro provenienza (per settore), l’evoluzione nel tempo dei trend emissivi, le previsioni sui cambiamenti climatici e sui loro effetti prospettici.

Area download e materiali didattici

Cambiamenti climatici: cos'è il riscaldamento globale e come spiegarlo ai bambini. La Terra ha bisogno di noi.

Cambiamenti climatici: cos'è il riscaldamento globale e come spiegarlo ai bambini

È la nostra casa e ci fornisce le risorse per vivere. Se lei sta bene, noi stiamo bene: è un assunto tanto semplice quanto fondamentale per il futuro. Chi Siamo – ItaliaNostra, Settore Educazione al Patrimonio. • Il contesto della Proposta educativa di Italia Nostra : Le ragioni che portarono nel 1955 alla fondazione di Italia Nostra persistono tuttora ed hanno avuto nei decenni trascorsi drammatiche conferme.

La situazioni nazionale e quella mondiale confermano l’attualità e la validità della proposta di Italia Nostra per un diverso modello di sviluppo umano fondato sulla tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale, sulla sostenibilità nel rapporto uomo-ambiente, sulla cittadinanza attiva e responsabile, sulla memoria della storia come fondamento del futuro, sulla conoscenza e sul rispetto delle diverse identità culturali. I drammatici eventi calamitosi, che ormai si ripetono quasi quotidianamente, dichiarano che la cura del territorio e del suo patrimonio non è più rinviabile. ...

477 BOLL. PIEMONTE Progetti 2013 2014. Leggi il Progetto didattico completo. Educare alla bellezza per imparare la convivenza 0. Quadro introduttivo Il termine ambiente s'intende, in questo contesto, nella sua accezione più ampia, ossia come il "complesso di condizioni sociali, culturali e morali nel quale una persona si trova e sviluppa la propria personalità, o in cui, più genericamente, si trova a vivere". Il patrimonio culturale come strumento per l’educazione civica.