background preloader

Cambiamenti climatici

Facebook Twitter

Climate Change. LIFE mid term report. In crescita il consumo di suolo in Sicilia, ma sempre sotto la media nazionale - SNPA - Sistema nazionale protezione ambiente. Il consumo di suolo misura la perdita di superficie originariamente agricola, naturale o seminaturale a fronte dell’incremento della copertura artificiale di terreno prevalentemente dovuto alla costruzione di nuovi edifici, fabbricati e insediamenti, all’espansione delle città, alla desertificazione.

In crescita il consumo di suolo in Sicilia, ma sempre sotto la media nazionale - SNPA - Sistema nazionale protezione ambiente

Le attività di monitoraggio permettono di avere un quadro aggiornato delle dinamiche di trasformazione del territorio e della crescita urbana. Il consumo di suolo in Sicilia nel 2017 continua a crescere per quanto in maniera leggermente inferiore rispetto la media nazionale. Infatti, la crescita in Sicilia nel 2017 è pari allo 0.15%, a fronte di una media nazionale dello 0.23%. Le provincie dove l’incremento percentuale di consumo di suolo è minore sono Caltanissetta (0.05%) ed Enna (0.06%) mentre, la provincia con il maggiore incremento di consumo di suolo è Ragusa con il 0.33%, valore superiore alla media siciliana e nazionale.

CMCC Foundation. Il circolo vizioso dell’allevamento intensivo / Cambiamento climatico / Ambiente / Guide / Home - Unimondo. Ci sono prove che i cambiamenti climatici, e in particolare il riscaldamento delle temperature, stiano influenzando alcune malattie infettive del bestiame.

Il circolo vizioso dell’allevamento intensivo / Cambiamento climatico / Ambiente / Guide / Home - Unimondo

Contemporaneamente il verificarsi di nuove infezioni negli allevamenti intensivi sta innescando un aumento di inquinamento per via del maggior rilascio di metano. È quanto sostiene un team di ecologi, veterinari ed esperti dell’approccio scientifico “One Health” statunitensi e canadesi nello studio “Infectious Diseases, Livestock, and Climate: A Vicious Cycle?” Le conseguenze del clima sull'Italia. È quasi più facile parlare del futuro del clima del nostro Pianeta che di quello che i cambiamenti climatici possono comportare per una piccola area del mondo, come l'Italia.

Le conseguenze del clima sull'Italia

Il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici ha promosso un convegno appena concluso proprio per mettere a fuoco la situazione e le prospettive per l'Italia. Per comprendere appieno il significato del report occorre tenere presente che con "temperatura media globale" si indica la temperatura costante di atmosfera, suolo e superficie del mare: è un concetto che non ha nulla a che vedere con i picchi di temperatura, che benché più elevati sono temporanei. Ecco in estrema sintesi i risultati del lavoro, ben poco incoraggianti. Temperatura in aumento. Vari modelli climatici sono concordi nel mostrare un aumento della temperatura fino a 2 °C, nel periodo 2021-2050, rispetto alla situazione del periodo 1981-2010. Cambiamenti climatici. CAMBIAMENTI CLIMATICI Il clima del nostro pianeta è cambiato molte volte nel corso dei millenni, e ha modificato gli ecosistemi, le colture e la vita delle popolazioni.

Cambiamenti climatici

Oggi assistiamo a un cambiamento climatico molto veloce, dovuto, in parte, all’effetto delle attività umane, soprattutto all’uso massiccio dei combustibili fossili che immettono nell’atmosfera grandi quantità di anidride carbonica e amplificano l’effetto serra. Covid, lockdown e (presunti) benefici sul clima. Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e per misurare le prestazioni di annunci e contenuti pubblicati, come esplicato nella cookie policy.

Covid, lockdown e (presunti) benefici sul clima

In particolare, noi e alcuni partner selezionati potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e fare una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo ai fini dell’identificazione con lo scopo di archiviare e/o accedere ad alcune informazioni su un dispositivo e conseguentemente trattare i tuoi dati personali (es. dati di navigazione, indirizzi IP, etc.) per le seguenti finalità: annunci e contenuti personalizzati, valutazione dell’annuncio e del contenuto, osservazioni del pubblico, sviluppare e perfezionare i prodotti.

Cambiamenti climatici: ma quanto ci costano? Come spiegare i cambiamenti climatici ai bambini. Strumenti utili per genitori e insegnanti. 238 Shares Share Tweet Pin Email Tempo di lettura stimato: 5 minuti I bambini non possono capire temi così grandi come quelli legati all’ecologia o al cambiamento climatico.

Come spiegare i cambiamenti climatici ai bambini. Strumenti utili per genitori e insegnanti

Cambiamenti climatici. IL CAMBIAMENTO CLIMATICO GLOBALE – CLIMATE KIDS. E’ sempre più attuale la questione del “cambiamento climatico globale” della Terra.

IL CAMBIAMENTO CLIMATICO GLOBALE – CLIMATE KIDS

Sono molte le domande che sorgono in proposito, la prima è cosa si intende per “cambiamento climatico globale”? Ma anche cosa è l’effetto serra? Che differenza c’è tra tempo e clima? Cos’è un’isola di calore urbano? Cosa possono dirci gli alberi sui cambiamenti climatici? I cambiamenti climatici nella storia. L'umanità ha da sempre percepito i cambiamenti climatici che si sono manifestati durante la sua storia.

I cambiamenti climatici nella storia

Solamente a partire dal XVII secolo, con l'introduzione delle misure strumentali delle grandezze meteorologiche, ha potuto quantificare tali mutamenti, almeno a scala locale e regionale. Per una visione globale dei cambiamenti climatici, in realtà, si dispone di strumenti attendibili solo dalla metà dal XIX secolo. In questo intervallo di tempo si sono prodotte variazioni climatiche di importante ampiezza che, a lungo andare, porteranno a cambiamenti, di carattere mondiale, inimmaginabili. Desertificazione ARTA SICILIA-2011.

Affrontare in classe il clima che cambia. La crisi climatica spiegata con le mappe - La siccità. I cambiamenti climaticiVariazione dello stato del clima rispetto alla media e/o variabilità delle sue proprietà che persiste per un lungo periodo, generalmente numerosi decenni.Approfondisci sono attuali.

La crisi climatica spiegata con le mappe - La siccità

E saranno sempre più presenti nelle nostre vite, in futuro. Anche se agiremo in modo concreto per diminuire le emissioni di gas ad effetto serraGas che compongono l’atmosfera terrestre. Trasparenti alla radiazione solare, trattengono la radiazione infrarossa emessa dalla superficie terrestre, dall'atmosfera, dalle nuvole.Approfondisci. NASA Climate Kids. Il cambiamento climatico spiegato ai bambini. Cosa sono i cambiamenti climatici, cause e conseguenze - LifeGate. Cause e conseguenze dei cambiamenti climatici.

(Riferimenti: Commissione Europea) Le cause dei cambiamenti climatici L'uomo esercita un'influenza crescente sul clima e sulla variazione della temperatura terrestre in particolare attraverso attività quali essenzialmente: * la combustione di combustibili fossili; * la deforestazione; * l'allevamento del bestiame.

Cause e conseguenze dei cambiamenti climatici

Queste attività aggiunge enormi quantità di gas serra a quelle naturalmente presenti nell’atmosfera, incrementando l’effetto serra naturale e determinando così il fenomeno del riscaldamento climatico globale. I gas serra sono chiamati così in quanto agiscono un po’ come il vetro di una serra, catturando in calore emesso dalla Terra dopo la ricezione dell'energia solare impedendogli di ritornare nello spazio (intrappolandolo quindi nell'atmosfera). Molti di questi gas sono presenti in natura, ma l'attività dell'uomo aumenta le concentrazioni di alcuni di essi nell’atmosfera, in particolare: l'anidride carbonicail metanoil protossido di azotoi gas fluorurati.

Area download e materiali didattici. Interessanti grafici, dati e figure estratti dal IV° report dell’IPCC (Gruppo intergovernativo sul mutamento climatico dell’ONU) sui cambiamenti climatici (2007): questi strumenti offrono indicazioni circa le emissioni di gas serra, la loro provenienza (per settore), l’evoluzione nel tempo dei trend emissivi, le previsioni sui cambiamenti climatici e sui loro effetti prospettici. Questi materiali possono essere utilizzati a supporto della didattica frontale (in momenti per ragazzi/adulti) e/o possono essere consigliati per facilitare ricerche ed approfondimenti sui cambiamenti climatici affidati dai docenti ai ragazzi.

Materiali in lingua inglese, non sempre semplicissimi ed immediati, ma completi e approfonditi: utile pensare ad una loro introduzione da parte di un professore durante una lezione in aula, chiedendo ai ragazzi di interpretarne il significato e di commentarli insieme. Il cambiamento climatico. Come parlare in classe del cambiamento climatico.