background preloader

Telecomunicazioni

Facebook Twitter

TimelineJS Embed. Il piccione viaggiatore, un uccello che ha fatto la storia – I miei animali. Oggi, con i nostri sofisticati sistemi di comunicazione, che ci permettono di inviare istantaneamente messaggi in qualunque parte del mondo, è molto difficile pensare che, in passato, l’uso del piccione viaggiatore era uno dei metodi più veloci per comunicare.

Il piccione viaggiatore, un uccello che ha fatto la storia – I miei animali

Tuttavia, dobbiamo molto all’abilità di questi uccelli che, per secoli, hanno viaggiato su lunghe distanze per trasportare messaggi che davano speranza. Telefono - Okpedia. Il telefono è un prodotto nato per consentire la trasmissione della voce umana a distanza.

Telefono - Okpedia

Nel corso dell'ottocento diversi scienziati e inventori si cimentano nella realizzazione del primo "telegrafo parlante". Il primo telefono della storia viene progettato e realizzato dall'italiano Antonio Meucci nel 1871 anche se la paternità dell'invenzione gli viene riconosciuta oltre un secolo più tardi. Chi ha inventato il telefono cellulare? Align--center Riesci a immaginare la tua vita (e le tue vacanze estive) senza il telefono cellulare?

Chi ha inventato il telefono cellulare?

Eppure i tuoi genitori, alla tua età, non lo usavano, perché non era stato ancora inventato. O meglio: non era ancora diventato un bene di consumo, ossia un oggetto diffuso. Il nonno. L'antenato del telefono cellulare (e del suo fratellino smartphone) risale alla Seconda guerra mondiale: si trattava del radiotelefono ed era usato come mezzo di comunicazione per l'esercito. Negli anni Sessanta, in Svezia, venne invece costruito il primo telefono mobile quasi automatico. Telefono cellulare. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Telefono cellulare

Nokia 3310: uscito alla fine del 2000, è un esemplare classico di telefono cellulare "monolitico". Un telefono cellulare[1], comunemente chiamato cellulare o telefonino (in Svizzera chiamato Natel), nel campo delle telecomunicazioni è un apparecchio radio mobile terminale ricetrasmittente per la comunicazione in radiotelefonia sull'interfaccia radio di accesso di una rete cellulare. Storia[modifica | modifica wikitesto] L'invenzione[modifica | modifica wikitesto] Il telefono cellulare fu inventato da Martin Cooper, direttore della sezione Ricerca e sviluppo della Motorola, che fece la sua prima telefonata da un cellulare il 3 aprile 1973.

La storia del Pony Express. Il 26 ottobre 1861, il Pony Express annunciò la sua chiusura dopo diciotto mesi.

La storia del Pony Express

Il Pony Express era un servizio postale veloce che univa la città di St. Joseph, Missouri, a San Francisco, California, un percorso lungo circa 3.200 chilometri. Pony Express. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Pony Express

Frank E. Webner, cavallerizzo della Pony Express Inizialmente, per recapitare la posta, il servizio contava sul trasporto a cavallo, per il quale si alternavano, come in una staffetta, vari cavallerizzi, lungo tutto il territorio della parte Ovest degli Stati Uniti. Questo sistema ridusse i tempi di recapito della posta tra la costa dell'Atlantico e quella del Pacifico a circa dieci giorni[1]. Viaggiando su rotte più corte (non essendo costretti a percorrere solo le strade) e potendo contare direttamente sul trasporto a cavallo invece che su carrozze, i fondatori della Pony Express speravano di affermarsi come il servizio di posta più veloce e affidabile del paese e ottenere il contratto postale esclusivo col governo.

Untitled. Telegrafo in “Enciclopedia dei ragazzi” Telegrafo Enciclopedia dei ragazzi (2006) di Nicola Nosengo telegrafo Punti e linee per comunicare a distanza Il telegrafo è il dispositivo che permette di inviare a distanza – sotto forma di impulsi elettrici – messaggi scritti, utilizzando un apposito codice messo a punto dallo statunitense Samuel Morse.

Telegrafo in “Enciclopedia dei ragazzi”

Telegrafo ottico. Gli indiani e le comunicazioni : www.farwest.it. I segnali di fumo Apparivano dal nulla e si trovavano di fronte, senza sapere altro che le proprie intenzioni nei confronti dell’altro.

Gli indiani e le comunicazioni : www.farwest.it

E spesso non parlavano la stessa lingua. Gli indiani avevano bisogno di comunicare, di farsi capire da chi non apparteneva alla stessa banda o alla stessa tribù. Un incontro casuale lungo una pista o in una foresta poteva anche finire in tragedia se non si chiarivano gli intenti velocemente. Ogni tribù parlava la propria lingua che poteva essere compresa solo dai membri di quella tribù. Come si poteva comunicare se non si conosceva la lingua di una tribù? Segnali di fumo. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Segnali di fumo

Esempio di segnali di fumo indiani. I segnali di fumo sono probabilmente uno dei metodi più antichi per comunicare. Storia[modifica | modifica wikitesto] È uno dei metodi più utilizzati dagli indiani d'America, dagli aborigeni australiani e dagli Yamana per comunicare a distanza. Come si utilizzavano i piccioni viaggiatori? I piccioni viaggiatori, razze domestiche del colombo selvatico Columba livia, sono stati per molto tempo il più veloce mezzo di comunicazione disponibile, grazie alla loro eccellente abilità nel trovare la via del ritorno al nido.

Come si utilizzavano i piccioni viaggiatori?

La comunicazione via piccione può funzionare solo in un senso: si trasporta il piccione in un luogo e quando è liberato ritorna alla propria colombaia d’origine. Non è possibile, invece, istruire un piccione per indicargli una destinazione diversa dalla propria colombaia. L’utilizzo dei piccioni viaggiatori risale agli Egizi e ai Persiani, 3 mila anni fa, e rimase un efficiente mezzo di comunicazione fino all’avvento del telegrafo, del telefono e della radio nel XIX secolo. L’importanza dei piccioni in ambito militare invece si estese anche al XX secolo: in entrambe le guerre mondiali furono utilizzate migliaia di piccioni per spedire messaggi strategici, scritti su carta leggera o in microfilm e inseriti in un tubicino legato a una zampa.

Il piccione viaggiatore, un uccello che ha fatto la storia – I miei animali. Telecomunicazioni.docx. Internetopoli, alla scoperta della Rete.