background preloader

Pagine maestri

Facebook Twitter

AD: dalle aspettative alle possibili azioni – DidatticaMediale – Medium. Far circolare le informazionifare retesviluppare buone pratiche e metterle a sistema essere “funzione” del Middle Managementfigure capaci di offrire una visione d’insieme del processo educativo con i mediafigure capaci di attivare percorsi/modalità di intervento finalizzati al potenziamento dell’autonomia critica, dell’auto affermazione, allo sviluppo delle capacità creative-espressive-comunicative (Marconato, 2017)designer-tutor che cercano di impattare sulla caratteristica inerzialità della scuola individuando in maniera collaborativa (team, DS, ATA, …) una vision chiara sostenuta da obiettivi e strategie ben congetturate, ma non è detto che sia sufficiente (Biondi, 2012) Ma come può farlo?

AD: dalle aspettative alle possibili azioni – DidatticaMediale – Medium

Che strumenti ha a sua disposizione? Cosa può promuovere? TEAM DIGITALE. Mi presento Liboria (Lidia per gli amici): docente di italiano, blogger, webmaster handmade, formatore e media educator con il pallino dell’uso dei linguaggi mediali nella quotidianità didattica, un uso finalizzato all'inclusione dei diversi talenti degli alunni.

TEAM DIGITALE

Sulla tematica e-inclusion ho già pubblicato articoli su riviste specializzate e partecipato come relatore a Convegni Nazionali. Ho iniziato la mia avventura con le ICT da quasi 20 anni, il primo blog aperto con i miei alunni è datata 2003 sulla mitica piattaforma Splinder. Nel corso degli anni ho sperimentato assieme a loro vari tipi di "medium" legati al web al video-editing, alla fotografia alla web-radio, al fumetto al giornalismo scolastico. L’interesse per i linguaggi mi ha portato alla Laurea Magistrale in Teorie e Metodi dell’E-learning e della Media Education e da qui a fare la formatrice nel campo della Media Education. Finestrelle: Tools. PHOTOPEACH tool per creare semplici e simpatici slideshow FANTASTIC LEARNING DAY!

Finestrelle: Tools

On PhotoPeach (Non si finisce mai di imparare...) ABC WEBTOOLS Risorse,tutorials e suggerimenti per la didattica Per creare slideshow ( presentazioni con l'uso di foto e video) e collages animati uso spesso Kizoa. Non esistono ancora molti tutorial in italiano comunque vi presento alcuni tutorial trovati su youtube. Strumento per creare mappe interattivi. Sito didattico per insegnanti di scuola primaria: attività didattiche. Sito didattico per insegnanti di scuola primaria: attività didattiche. Prof Coianiz > Home. Schede delle sillabe da scaricare: come insegnare a leggere. La settimana scorsa ho preparato per i gemelli le schede delle sillabe con le consonanti N, M, P, R, S e T da scaricare e stampare, le schede da stampare le puoi trovare in questo post, questa settimana ho iniziato a preparare le altre schede delle sillabe utilizzando tutte le altre consonanti.

Schede delle sillabe da scaricare: come insegnare a leggere

Anche in questo caso abbiamo cercato delle immagini che aiutassero i bambini a memorizzare le sillabe, con le schede delle sillabe per le consonanti B, C, D, F, G, L ed V-Z. Giocando all'inferno paradiso - Giocare Inferno Paradiso. Carte, coppie, numeri... Dettagli Stiamo lavorando sulle coppie di numeri, con calma, per ora fino a sei e non abbiamo fretta: tutti devono avere modo di consolidare o sveltirsi.Lo facciamo con le carte da gioco, in palestra: l'insegnante dice il numero da formare ed ogni bambino con una carta deve cercare il compagno con cui può far coppia.

carte, coppie, numeri...

Poi si cambia la carta senza mostrarla ed al via si formeranno nuove coppie. Quanti tipi di coppia? Ogni giorno un numero diverso e successivamente abbiamo registrato sul quaderno utilizzando le "minipiramidi" del progetto Aral (early algebra): la maestra è il mattoncino superiore, la coppia di bambini sono la base della "piramide". Infine si prova a completare la scheda in modo autonomo ed alcuni, se necessario, utilizzano dita o matite per contare. Maestra Lilla - Novità! Scuola e dintorni - Sito web di Rossana Cannavacciuolo (insegnante di Lettere di Scuola secondaria di primo grado) Maestro-cris.webnode.it. Maestra Agnese. Didattica in Rete - Marina Maffei. Attività. Oggi si parla tanto di eco-sostenibilità, bio, natura, salvaguardia dell'ambiente ma, spesso, ci si dimentica quanto sia importante trasmettere questi messaggi anche ai bambini, sin dalla più tenera età.

Attività

Riciclare creando ed insegnare il riciclo attraverso la creatività: ecco una possibile strategia per sensibilizzare i bambini sul tema ecologico. Insegnare ai bambini a riutilizzare oggetti che si buttano via (si pensi ai bottoni, rotoli di carta igienica, gusci e cartoni delle uova, tappi e bottiglie di plastica...) consente di raggiungere un... Leggi tutto... APPrendere - Home. Home. Istruzioni per organizzare un caccia al tesoro per bambini di 7 anni. Qui di seguito trovate le istruzioni per una caccia al tesoro per bambini di 7-8 anni, cioè di prima o seconda elementare.

Istruzioni per organizzare un caccia al tesoro per bambini di 7 anni

(Per una caccia al tesoro adatta a bambini di 9-10 anni vai qui). Potete usare il testo delle 9 schede di istruzioni direttamente per una caccia al tesoro all'aperto o modificarlo un po' per una caccia al tesoro casalinga. Potete organizzare i bambini in squadre e per ciascuna squadra mettere un adulto o un bambino più grande che aiuti un po'. Cioè dovreste cercare di far perdere un po' di tempo a quelli più bravi, ma fare in modo che tutte le squadre arrivino alla fine della caccia al tesoro. Per il premio io ho optato per un sacchetto di euro di cioccolato.

La scheda n°4 prevede di trovare le istruzioni successive nascoste in dei contenitori gialli. Liboria Pantaleo's Diary for the Creative use of Tablets in Schools Course. SIAMO IN SECONDA. Maestro Massimo. MaestroPaolo Blog.

Mo rob siti