background preloader

Debate

Facebook Twitter

Regole dibattito. Avanguardie educative al Ruffini di Imperia: martedì 6 giugno un torneo cittadino di Debate - Sanremonews.it. Il Ruffini di Imperia è stato individuato come scuola polo regionale per la formazione relativa alle avanguardie educative di DEBATE e SERVICE LEARNING.

Avanguardie educative al Ruffini di Imperia: martedì 6 giugno un torneo cittadino di Debate - Sanremonews.it

"Sono perciò in atto in istituto - spiega il dirigente scolastico Giovanni Poggio - azioni progettuali volte promuovere nuove metodologie, provenienti principalmente dagli Stati Uniti e in via di diffusione in Italia. A proposito del DEBATE, si terrà martedì 6 giugno 2017 a partire dalle ore 9, presso l’Aula Magna d’istituto Ruffini, il primo torneo cittadino, che coinvolgerà sei squadre composte da studenti di I.I.S. Il laboratorio in classe: le ultime metodologie. «La letteratura scientifica in campo educativo converge nell’attribuire al laboratorio la capacità di combattere il nozionismo e la dispersione scolastica nel nostro Paese» (Frabboni, 2004) Il progetto “La didattica laboratoriale nei Poli Tecnico Professionali”, affidato ad Indire da parte della Regione Toscana per l’a.s. 2015-2016, si rivolge ai docenti degli Istituti tecnici e professionali toscani.

Il laboratorio in classe: le ultime metodologie

Si occupa della trasformazione del modello di didattica tradizionale, trasmissiva e docente-centrica, in una didattica laboratoriale attiva, in modo particolare nelle materie di base (italiano, matematica, scienze e lingue straniere). Inoltre, è proprio nel biennio dell’istruzione tecnica e professionale che si concentra il più alto numero di debiti formativi, ripetenze e drop-out, problema molto importante nel nostro Paese e che presenta percentuali notevolmente superiori (18%) alla media europea e alla soglia fissata dall’agenda europea di EU2020 (10% entro il 2020).

Scaletta. AE 04 DEBATE.