background preloader

Coding

Facebook Twitter

Dress code – CodeMOOC. DressCode è il nuovo gioco di CodeMOOC, concepito per abbassare ancora le barriere di accesso al coding unplugged. E’ ispirato al classico gioco di vestire una bambola con sagome di carta, già collegato al coding dai bellissimi disegni di Linda Liukas. Ma in questo caso il focus non è tanto sulla scelta dei vestiti, quanto sulla sequenza da utilizzare per indossarli, e come al solito abbiamo carte da gioco per esprimerla. Babbo Natale indossa tanti indumenti. Per vestirsi deve indossarli in ordine per non fare pasticci e per svestirsi deve toglierli in ordine inverso. Non è facile e spesso si confonde. Per aiutarlo ora abbiamo le carte DressCode. Ogni carta rappresenta un indumento da indossare (carta verde) o da togliere (carta grigia). Le carte chiamate SFIDA non rappresentano istruzioni, ma condizioni iniziali e finali. Il tabellone e le sagome dei vestiti possono essere usati per verificare la correttezza delle mosse.

Tabellone (pdf). Vestiti (pdf). Sequenza corretta (pdf). MOOC Coding in your Classroom, Now! - Unit 4.9. Dresscode. Scratch odetocode tutorial. Il pensiero computazionale in pratica. Attività CodeWeek last minute – codeweek.it. Europe Code Week è per tutti! Organizzare un evento CodeWeek è facile e non è mai troppo tardi per farlo e per caricare gli eventi sulla mappa. Un evento può essere un’ora dedicata al coding in una classe, in un coder dojo, ma anche in un luogo pubblico, sul luogo di lavoro, o in casa tra amici. Per organizzarlo potete usare le risorse che trovate elencate sul sito o le tante altre disponibili online, come il tutorial Scratch Ode to code preparato per noi dal MIT Media Lab.

Non serve essere esperti. Chi organizza l’evento può imparare e giocare con gli altri partecipanti. Per darvi ulteriori stimoli, dal 10 al 18 ottobre pubblicherò ogni giorno su questo blog il materiale necessario a realizzare eventi last minute di un’ora senza preparazione. Ecco l’elenco: Europe Code Week 2016 - Europe Code Week. CoderDojo Roma. Partecipa all'evento didattico più popolare del mondo, December 5-11, 2016.

Scratch - Imagine, Program, Share. LM09: CodyRoby anche senza computer – codeweek.it. Attività N. 9 per eventi Europe Code Week last-minute. Premessa: CodyRoby è uno strumento di programmazione unplugged fai da te concepito per abbattere le barriere d’accesso al coding educativo.

Due edizioni speciali di CodyRoby sono state dedicate ad Africa Code Week e a Europe Code Week. Il materiale che compone ogni kit può essere scaricato liberamente dalla rete e stampato su 6 fogli A4. La produzione su media scala ad alta qualità del kit potrebbe essere effettuata ad un costo inferiore a 20 centesimi di Euro. Le motivazioni e il metodo di CodyRoby sono ulteriormente spiegati in queste slide: Requisiti: L’attività proposta non ha prerequisiti e non richiede alcun impegno organizzativo, se non la preparazione del kit, che comporta il download e la stampa di 6 fogli A4. Età: dai 5 anni in su, senza un limite superiore d’età.

Durata consigliata: da una a due ore Le istruzioni elementari sono 3: vai avanti (di uno scacco), girati a sinistra, girati a destra. Risorse: