background preloader

Classe digitale

Facebook Twitter

Tools

Lidiatext - analisi del testo e creazione mappe concettuali. Impari (@ImpariScuola) Glogster: Multimedia Posters. Sway - Error. Pillole 2.0 – Telegram – Seneta.it. Telegram è un’applicazione di messaggistica semplice e gratuita, nata nel finire del 2013; supportata da iOS, Android e Windows Phone, può essere utilizzata tramite il relativo client web o installando una delle applicazioni desktop per Windows, OSX e Linux.

Pillole 2.0 – Telegram – Seneta.it

Diversamente da WhatsApp, Telegram è basato sul cloud con sincronizzazione istantanea, in modo da accedere ai messaggi da diversi dispositivi contemporaneamente, inclusi tablet e computer; la condivisione di file è meno restrittiva sia in termini di tipologia (doc, zip, mp3, etc.) che di dimensioni (fino a 1,5 GB per singolo file). Moodle - Lezione 1 - "Cos'è Moodle" Costruisci mappe e libri digitali direttamente da Wikipedia-In 5 minuti. Flipped Classroom. Un’introduzione per l’insegnante che vorrebbe, ma può? Se siamo soddisfatti del nostro modo di fare scuola; se pensiamo che i nostri studenti riescano a raggiungere gli obiettivi di apprendimento che l’istituzione ed noi come docenti dobbiamo far perseguire; se pensiamo che ciò che stiamo insegnando loro (principalmente contenuti, e competenze standard) avrà una ricaduta positiva nel loro futuro lavorativo e di cittadini; se pensiamo che i nostri studenti in classe ci seguano entusiasti, senza annoiarsi, e che imparino con profitto ed interesse, allora non abbiamo bisogno della FC: la Flipped classroom è un’inutile complicazione!

Flipped Classroom. Un’introduzione per l’insegnante che vorrebbe, ma può?

La scuola di oggi è quella di 50 anni fa Mi piace molto la rappresentazione che M. Maglioni fa della scuola italiana. Prendere appunti guardando un video. Dettagli Categoria: Storia Creato: Martedì, 04 Agosto 2015 13:57.

Prendere appunti guardando un video

Paolo aghemo 22 03 17. TES Teach: creare e condividere lezioni multimediali. Geniale per la sua semplicità, fantastico per le diverse opportunità che offre a docenti e studenti, TES Teach è uno strumento per creare lezioni multimediali che vi consiglio di custodire gelosamente tra i vostri bookmarks.

TES Teach: creare e condividere lezioni multimediali

Potete accedere con il vostro account Google e creare una vostra classe virtuale a cui sarà assegnato un codice. A quel punto iniziate a generare la prima lezione digitale, indicando il titolo ed cominciando a scegliere i contenuti da aggiungere. Per ogni pagina potete scegliere se utilizzare un editor di testo, inserire un quiz a risposta multipla o integrare tutta una serie di contenuti che gestirete dal pannell di destra.

In particolare potrete ricercare ed inserire un video da youtube, operare una ricerca di link o immagini in Google, inserire immagini da Flickr, caricare file da Drive o Dropbox, o dal vostro pc. I docenti potranno ovviamente avere il report di quali e quanti studenti hanno avuto accesso alla lezione e tutti i risultati dei quiz assegnati. Programmazione Didattica per Docenti - Crea la tua lezione. Il social learning con edmodo – versione 3 – le slide del corso. Oggi prima giornata del corso sull’uso di edmodo organizzato dal GLIP attivo presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Torino in collaborazione con il CTS (Centro Territoriale di Supporto – Nuove Tecnologie e Disabilità) di Torino e Provincia e come ogni anno nuova versione delle mie slide sull’uso della piattaforma, siamo arrivati alla versione 3.

Il social learning con edmodo – versione 3 – le slide del corso

Edmodo ha subito in questi ultimi mesi numerosi miglioramenti sia funzionali che nell’aspetto grafico. L’interesse per l’uso di edmodo è sempre elevato e ciò è confermato dal fatto che in due giorni si è raggiunto il limite massimo di iscritti, purtroppo non abbiamo potuto accogliere ulteriori colleghi, ma sicuramente ci saranno repliche. Esercizi con Learning Apps: il video con domande-in 5 minuti. TinyTap. Tony Vincent: Conoscere meglio gli studenti: 15...

L'ANALFABETISMO FUNZIONALE IN ITALIA. Applicazione per documentare l'apprendimento. 3 Metodi di Apprendimento che ogni Docente del XXI Secolo dovrebbe conoscere Prendo spunto da un vecchio post pubblicato su Education Technology and Mobile Learning nel marzo del 2013, per proporre alcuni video tutorial che illustrano metodologie di attività cooperative di impostazione costruttivista e basate sull'apprendimento attraverso l'azione o learn by doing.

applicazione per documentare l'apprendimento

Il post prende in esame tre metodologie didattiche: # Inquiry Based Learning: apprendimento basato sulla ricerca # Problem Based Learning: apprendimento basato sui problemi # Project Based Learning: apprendimento basato sui progetti. Lavagna online per creare e condividere idee, lezioni, esperienze. 1.

lavagna online per creare e condividere idee, lezioni, esperienze

Google Moduli Google Moduli è uno strumento di Google Drive, disponibile in italiano e gratuitamente per tutti coloro che possiedono un account google / gmail. Si tratta di una applicazione web accessibile da qualunque dispositivo, anche mobile, scaricando le app per Android o iOS. Instructional Videos - Welcome to Flubaroo. Flubaroo - Google Sheets add-on. Quiz test.

Wikispaces. Corso formazione AD Sicilia - 3192 Patti (ME) Con quale percorso?

Corso formazione AD Sicilia - 3192 Patti (ME)

PROGETTAZIONE. Compilatio, il software che smaschera le tesi copiate dal web. Tempi duri per gli studenti furbi.

Compilatio, il software che smaschera le tesi copiate dal web

A porre fine al “copia e incolla” delle tesi di laurea ora è arrivato “Compilatio”, un software anti-plagio che terrorizza i ragazzi ma aiuta i docenti a scoprire chi sceglie la strada più facile al posto dello studio e della fatica di costruire una tesi. Il fenomeno della copiatura non è da sottovalutare: quattro su cinque studenti confessano di ricorrere al “copia e incolla” e sono nove su dieci gli insegnanti che hanno già fatto fronte alla problematica del plagio. Secondo i dati diffusi dalla società “Compilatio”, il 7% delle tesi sono fatte in questo modo. Education Archivi. Lettera 43: Come scaricare video dal sito Rai. Highlight Tool: creare un set di colori per evidenziare documenti in Google Dcoumenti.

L'articolo è rivolto agli studenti che devono sostenere la maturità e intendono presentare la loro "tesina" con strumenti digitali.

Highlight Tool: creare un set di colori per evidenziare documenti in Google Dcoumenti

Vengono illustrate alcune applicazioni web che consentono di presentare in modo originale ed efficace: ricerche, relazioni, documenti, temi, problemi, etc. Le applicazioni segnalate sono: Tackk, My Maps, Atavist, Storify. 7 passi per realizzare un progetto di ricerca c... 7 scorciatoie e trucchi per usare Chrome più velocemente. Usi Chrome da anni, ma ti assicuro che ci sono sempre dei nuovi segreti da scoprire.

Ad esempio, come navigare più velocemente. Ti offriamo 7 scorciatoie per Chrome, per accelerare e agevolare la navigazione in rete. Una volta che li avrai scoperti, tornare ai click che hai usato sempre ti sembrerà impossibile. 1. Vai all'inizio della pagina in pochi secondi Sei arrivato fino alla fine della pagina che stai leggendo e vuoi tornare nella parte superiore? 2. Hai appena scaricato un PDF, ma per leggerlo non sai dove si trova. Le 10 formule magiche di Excel per diventare un vero professionista. INSEGNARE/APPRENDERE STORIA.

Rizzoli Education. MyStudio. Living Library « Federica, l'e-Learning gratuito e aperto a tutti dell'Università di Napoli Federico II. StoryMapJS: Il viaggio di Ulisse. Contro il registro elettronico e i gruppi whatsapp dei genitori. Il Progetto. Il progetto "Innovative Design dei processi educativi scolastici" intende rispondere alla richiesta pressante di formazione relativa all'innovazione metodologica e didattica espressa attualmente dal corpo docente, formazione necessaria per aumentare l'efficacia dei processi di insegnamento/apprendimento, promuovere lo sviluppo di competenze elevate negli alunni, valorizzare i talenti individuali e favorire il successo formativo, avvalendosi dell'uso delle tecnologie.

Per far fronte a queste richieste è stato realizzato un ambiente collaborativo destinato a tutti i docenti italiani, nel quale costruire "tra pari" il proprio metodo di insegnamento ed apprendimento, attraverso un percorso condiviso e visibile in ogni sua fase. Latino – ImparaDigitale. Sito dedicato al mondo umanistico, per comunicare con chi studia e chi insegna: blog, news dal mondo della ricerca e risposte.

PhpBB. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Che cosa è il Design Thinking e come attuarlo in classe (in 6 step) Apprendere è relazione. Guida Gratuita per (ri)Animare il Blog di Classe. Diario dei miei 3 giorni a Lucca al Festival della didattica digitale. La settimana scorsa ho avuto la fortuna di poter partecipare alla prima edizione del Festival della Didattica Digitale in qualità di relatore di uno dei tanti workshop proposti, edizione svoltasi nella medievale cornice del centro cittadino di Lucca.

Un festival interattivo. Scuola Valore » DIDATEC – Didattica e tecnologie. DIDATEC – Tecnologie e Didattica. 50 risorse web 2.0 per la scuola. Con la costante ed inarrestabile presentazione di nuove applicazioni per la didattica si presenta la necessità di aggiornare i vari elenchi di risorse che le Nuove Tecnologie e il web 2.0 mettono a disposizione delle scuole.

Generazione Tech, la tecnologia alla portata di tutti.

LIBRI

CLASSE DIGITALE. PowToon - Brings Awesomeness to Your Presentations.