background preloader

GRAMMATICA

Facebook Twitter

- Verbi, coniugazione e esercizi. Dubbi grammaticali | Zanichelli Dizionari Più. Eliza - Home. ESERCIZI GRAMMATICA. Grammatica - Complementi di luogo con le preposizioni semplici e articolate - Italiano in onda. I complementi di luogo (stato in luogo, moto a luogo, moto da luogo, moto per luogo, luogo figurato) rispondono alle domande: dove ? Da dove ? Di dove ? A (stato in luogo | moto a luogo) Io sto a Roma. Io vado a Roma. a Roma (città) a Cuba | a Malta | all’Elba (nomi di isole che non vogliono l’articolo o in cui è parte integrante del toponimo) a casa | a scuola | a teatro a letto | a tavola al bar | al cinema | al ristorante | al mercato | alla stazione | allo stadio | all’ospedale ecc. alla biblioteca dell’università | alla farmacia dietro l’angolo | all’ufficio postale ecc. al mare | al lago IN (stato in luogo | moto a luogo) Io sto in Italia. Io vado in Italia. in Italia | in Francia ecc.

DA + persone (stato in luogo | moto a luogo) Io vado da un amico. Io vado da Giuseppe. Io vado dal dentista. DA (moto da luogo) Io vengo da Roma. Io vengo dalla stazione. Io vengo dallo stadio. Io vengo dalla Lombardia. Io esco dal cinema. Io esco dall’ospedale. Io esco da scuola. DI (moto da luogo) Io esco di casa. Grammatica - Livello avanzato (C1/C2)

Livello C1 – Grammatica e produzione scritta – Esercizi: ♦ Lessico: 1, 2, 3, 4, 5, 6 ♦ Aggettivi: 1 ♦ Sfumature del condizionale: 1 ♦ Forma passiva: 1 ♦ Preposizioni: 1, 2, 3 ♦ Trasformare nomi e aggettivi: 1, 2 ♦ Superlativi idiomatici: 1, 2 ♦ Diversi tempi verbali: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ♦ Plurale dei nomi composti: 1, 2 ♦ Discorso diretto e discorso indiretto: 1, 2 Obiettivi – Livello C1: Lo studente riesce a capire testi letterari e informativi lunghi e complessi e sa apprezzare le differenze di stile. E’ in grado di capire articoli specialistici e istruzioni tecniche piuttosto lunghe, anche quando non appartengono al suo settore. E’ capace di scrivere lettere, saggi e relazioni chiari e articolati su argomenti complessi, integrandovi temi secondari, sviluppando punti specifici e concludendo il tutto in modo appropriato, anche esponendo analiticamente il proprio punto di vista.

Livello C2 – Grammatica e produzione scritta – Esercizi: Grammatica italiana - La correlazione dei tempi. Il modo ed i tempi dei verbi delle proposizioni dipendenti o subordinate sono regolati da leggi generali. Riguardo all'uso dei modi è bene ricordare che: l'indicativo è il modo della certezza e della realtà; il congiuntivo è il modo del dubbio, della possibilità, dell'eventualità, dell'irrealtà; il condizionale indica un'azione o uno stato condizionato al verificarsi di un'altra azione o di un altro stato. Per quanto attiene alla dipendenza dei tempi, la norma vuole che il tempo del verbo della proposizione subordinata deve concordare con il tempo del verbo della reggente. Quindi, ad un tempo di tipo presente o futuro (tempo principale) nella proposizione reggente deve corrispondere un tempo di tipo presente nella dipendente, e ad un tempo di tipo passato (tempo storico) nella reggente deve corrispondere un tempo di tipo passato nella dipendente.

I tempi principali sono: a) il presente, i futuri e il passato prossimo dell'indicativo (?) Casi particolari: Vorrei che tu sapessi la verità. GRAMMATICA ITALIANA - MONDADORI. Grammatica italiana ed esercizi. Home - Insegnare la Grammatica. IcebergItalia: Didattica dell'italiano nel Mondo: I PRONOMI RELATIVI ESERCIZI. Completate con i pronomi relativi. 1. Ti presento Giacomo, è la persona ............................... vado in viaggio. 2. Perchè non metti mai le scarpe ............................ ti ho regalato ? 3. 4. ................. non voglio separarmi. 5. .................. vuole un biglietto deve annunciarsi in segreteria. 6. Molto simpatico. 7. 8. 9. Lavora con noi, è un giocatore di tennis di alto livello. 10. 11. Scorso. 12. Periodo, è Enauidi. 13. Unisci le frasi con il pronome relativo CHE o preposizione + CUI. 1. .2. .3. ....4. ...5.

Completa le frasi con il pronome relativo necessario. 1. Completate la lettera seguente con i pronomi relativi, personali,…: Caro Alberto, ecco tutte le informazioni ...................... mi hai chiesto quando ci siamo visti da Paolo. A proposito, come stanno le ragazze ................................ eri venuto e ............................. avevo promesso di telefonare ? Non mi sembra tanto grave; dà retta ............................... ne sa più di te ! 1. 2. 3. Il soggetto - scuola Media. La scelta del verbo ausiliare, di Roberto Tartaglione. MATDID-SCUDIT Scuola d'italiano Roma. Accelerare / Il ritmo del cuore è accelerato; Il musicista ha accelerato il ritmo accrescere / I problemi sono accresciuti; Ho accresciuto il mio capitale affievolire / La luce è affievolita; Ho affievolito il suo entusiasmo affogare / I passeggeri del Titanic sono affogati; Ho affogato il dolore nell’alcol affondare / La nave è affondata; I pirati hanno affondato la nave agghiacciare / A queste parole sono agghiacciato; Ho agghiacciato tutti con le mie parole ammutolire / A queste parole sono ammutolito; Ho ammutolito tutti con le mie parole annegare / Alcune persone sono annegate; I Vichinghi hanno annegato a Thingvellir molte streghe, ma mai i gatti perché sono esseri senzienti annerire / I muri sono un po’ anneriti; Ho annerito i miei capelli ardere / Il rogo è arso in pochi minuti; L’imperatore ha arso la città arretrare / Davanti al nemico sono arretrato; Davanti al nemico ho arretrato la cavalleria arricchire / In questi anni lui è arricchito; Lui ha arricchito molta gente.

La-attributo-la-apposizione-il-nome-del-predicato-e-il-complemento-predicativo-del-soggetto. Parliamo italiano! Programmi di grammatica per tutte le classi primaria e secondaria. In questo articolo troverete tutti i programmi di grammatica dei vari corsi di studio. La grammatica è una materia che sicuramente non è facile, per questo qui troverete spiegazioni di tutti gli argomenti con esercizi per capire meglio. Programma grammatica terza elementare Programma grammatica quarta elementare Programma grammatica quinta elementare Programma grammatica prima media Programma grammatica seconda media Programma grammatica terza media. Pronomi: raccolta di esercizi svolti di grammatica per la scuola primaria e secondaria. Risorse da internet : Inclusione. Carattere bianco nero (utile per DSA) ATTENZIONE: creare una cartella sul vostro pc, chiamarla “Carattere BiancoNero” e salvarvi i 4 file.

Successivamente procedere all’istallazione seguendo le istruzioni. Come usare un motore di riccerca Il Grillo parlante (testo grammatica per DSA e stranieri) La Mappa della Grammatica Esercizi: Esercizi mix Grammatica, http es. di Grammatica, Punteggiatura esercizi, Punteggiatura esercizi1 Mappa Complementi Principali Tabella Complementi Tavola dei complementi Diretti e Indiretti Grammatica L2 (libro di esercizi) Analisi Grammaticale: Articoli, Nomi, Aggettivi, Pronomi, Avverbi, Congiunzioni, Preposizioni, Verbi L’Aggettivo, L’Avverbio,L’Articolo, La Preposizione, Gli elementi della Proposizione Articolo Partitivo e Preposizioni Articolate Il Verbo Schema-per-lanalisi-grammaticale Analisi logica: Elementi della frase, Soggetto Esercitazioni: Analisi Logica con Soluzioni Esercitazioni: Analisi Logica e del Periodo Esercitazioni: Analisi del Periodo con Soluzioni.

Schede di Grammatica + Esercizi | Italiano Facile. Scuola e dintorni - Sito dell'insegnante Rossana Cannavacciuolo. Scuola media analisi comparata. Scuola.com - LO. Si scrive VA BENE o VABBENE o VABENE? - Come si scrive? Vi è mai capitato di chiedervi: "Si scrive va bene o vabbene?

Staccato o attaccato? ". L'unica forma corretta è va bene, staccato e con una b-. L'espressione è composta dal verbo "va" e l'avverbio "bene". La forma unita, vabbene, è sempre errata. Và bene o va bene? Come vi abbiamo già spiegato, la terza persona singolare dell'indicativo presente del verbo irregolare andare è solo va, senza accento. Và bene, con l'accento, è un errore. Perché molti sbagliano? Come già accade per a posto, anche con la locuzione va bene nella lingua parlata subisce, erroneamente, il raddoppiamento fonosintattico; sebbene in alcuni casi e in alcune zone d'Italia (specie nel centro-meridione) sia molto difficile farlo, sforzatevi di dirlo senza raddopiare la b-; la locuzione, infatti, non ha subito il fenomeno dell'univerbazione che ha caratterizzato, invece, parole come soprattutto, cosiddetto, contraccolpo.

Si può dire vabbè? Frasi con va bene e Frasi con vabbè Aiuta la lingua italiana a sopravvivere. Studenti.latteseditori.it. Testi-di-grammatica. Verbi italiani: coniugazione forma attiva.