background preloader

Schede di Grammatica + Esercizi

https://italianofacile.wordpress.com/schede-di-grammatica-esercizi/

Related:  Didattica inclusivaGRAMMATICA

Benvenuti Zanichelli - Materiali per l'insegnante - Parole per capire / Cose da sapere: Geografia Schede di geografia dedicate ai ragazzi e alle ragazze che imparano l'italiano come seconda lingua, a cura di Paola Guazzotti e Paola Francini, tratte dal libro: Giampietro Paci Guardare il mondo Zanichelli editore Volume 1: Europa Pagg. I file PDF presenti in questo sito possono essere visualizzati con Adobe® Acrobat Reader®, programma liberamente scaricabile dal sito www.adobe.it. Per visualizzare il documento clicca sul link con il tasto sinistro del mouse. Per salvarlo direttamente sul disco fisso clicca con il tasto destro e scegli "salva oggetto con nome" (o "salva come"). La scelta del verbo ausiliare, di Roberto Tartaglione. MATDID-SCUDIT Scuola d'italiano Roma accelerare / Il ritmo del cuore è accelerato; Il musicista ha accelerato il ritmo accrescere / I problemi sono accresciuti; Ho accresciuto il mio capitale affievolire / La luce è affievolita; Ho affievolito il suo entusiasmo affogare / I passeggeri del Titanic sono affogati; Ho affogato il dolore nell’alcol

Imparare l'italiano con i video: esercizi e attività dall'A1 al C2 Vi proponiamo la raccolta di tutte le nostre videocomprensioni (aggiornate fino a dicembre 2017), testate in numerose classi di italiano L2 nel corso di questi anni qui all’Accademia del Giglio. Per quanto riguarda gli esercizi e le attività di livello A1/A2 abbiamo scritto tra parentesi accanto a ogni videocomprensione gli argomenti grammaticali trattati. Per i livelli superiori ci siamo invece talvolta limitati a specificare solo il genere del contenuto della videocomprensione, dal momento che dal B1 in poi ci siamo quasi sempre concentrati sulle capacità di ascolto, sulla produzione (scritta e orale) e sul lessico, lasciando i temi grammaticali a altre tipologie di esercizi (peraltro presenti in questo blog). Buon videoapprendimento! Videocomprensioni per A1/A2

Scuola e dintorni - Sito dell'insegnante Rossana Cannavacciuolo Ai Materiali di Storia per LIM è stata aggiunta una presentazione sintetica della Costituzione italiana: Che cos’è?Qual è il suo scopo? Pari e dispari – PRE A1 Pari e dispari è un corso di italiano L2 rivolto a donne e uomini adulti che vivono e lavorano in Italia e usano l’italiano in una varietà di situazioni nei domini pubblico, privato, occupazionale ed educativo. Nella classe di italiano portano i loro diversi interessi, punti di vista, retroterra linguistici e culturali, abilità di studio e, non da ultimo, livelli di familiarità con i testi scritti e di competenza linguistica. Il libro è rivolto prioritariamente a classi plurilivello, dove spesso sono presenti anche persone debolmente scoalrizzate. Con questo termine si intende il profilo C previsto dal Sillabo per la progettazione di percorsi sperimentali di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana a livello Pre A1:

Grammatica italiana - La correlazione dei tempi Il modo ed i tempi dei verbi delle proposizioni dipendenti o subordinate sono regolati da leggi generali. Riguardo all'uso dei modi è bene ricordare che: l'indicativo è il modo della certezza e della realtà; il congiuntivo è il modo del dubbio, della possibilità, dell'eventualità, dell'irrealtà; il condizionale indica un'azione o uno stato condizionato al verificarsi di un'altra azione o di un altro stato. Per quanto attiene alla dipendenza dei tempi, la norma vuole che il tempo del verbo della proposizione subordinata deve concordare con il tempo del verbo della reggente. Quindi, ad un tempo di tipo presente o futuro (tempo principale) nella proposizione reggente deve corrispondere un tempo di tipo presente nella dipendente, e ad un tempo di tipo passato (tempo storico) nella reggente deve corrispondere un tempo di tipo passato nella dipendente. I tempi principali sono: a) il presente, i futuri e il passato prossimo dell'indicativo (?)

Italiano L2 e alfabetizzazione Il tema dell’analfabetismo e della debole alfabetizzazione degli adulti migranti è emerso a livello internazionale e ha portato alla creazione di un nuovo campo della glottodidattica: l’alfabetizzazione in L2. Il campo si sta dotando di un proprio apparato teorico e metodologico, di materiali didattici, di strumenti di formazione dei docenti e di strumenti per la programmazione di corsi e per la valutazione delle competenze linguistiche e alfabetiche. Questa pagina è rivolta a insegnanti, autori di manuali, dirigenti di strutture formative. Si scrive VA BENE o VABBENE o VABENE? - Come si scrive? Vi è mai capitato di chiedervi: "Si scrive va bene o vabbene? Staccato o attaccato?". L'unica forma corretta è va bene, staccato e con una b-. L'espressione è composta dal verbo "va" e l'avverbio "bene". La forma unita, vabbene, è sempre errata.

DIRITTO ed ECONOMIA SEMPLIFICATO argomenti vari di diritto Ricerche-tesine su varie le materie ( in fondo alla pagina altri indici) sintesi di DIRITTO di Piera Quaglia ( dal testo “Comunità”di Paolo Ronchetti Ed.

Fiches pour réviser la grammaire et exercices à faire sur le cahier. by giuliam Nov 4

Related: