background preloader

Teoria e critica

Facebook Twitter

La lettura dell’opera d’arte. La prima volta che ho affrontato l’analisi di un’opera d’arte mi è sembrato di praticare quasi una “vivisezione“, una brutale scomposizione dei vari aspetti dell’opera tale da far perdere all’oggetto artistico ogni suo fascino.

La lettura dell’opera d’arte

Di certo non è un approccio particolarmente emozionante, ma di sicuro un buon metodo di analisi delle opere artistiche è un alleato fondamentale per lo studio della storia dell’arte. Il punto di partenza è quello, molto completo e ben articolato, proposto da Gianni Sciolla nel suo saggio “Insegnare l’arte, proposte didattiche per la lettura degli oggetti artistici”. Gli elementi da prendere in considerazione riguardano la triade opera-artista-contesto come specificato in questa scheda: Download (PDF, 34KB) Ma cosa bisogna inserire nelle varie voci? Download (PDF, 4.3MB) The Solomon R. Guggenheim Museum : Free Texts : Free Download, Borrow and Streaming. Catalog of an exhibition selected and presented by Diane Waldman at the Solomon R.

the Solomon R. Guggenheim Museum : Free Texts : Free Download, Borrow and Streaming

Guggenheim Museum, New York, May 4-June 25, 1967 Topic: Cornell, Joseph Catalog of an exhibition held at the Solomon R. Guggenheim Museum, New York, Feb. 27-May 3, 1987; and elsewhere Topic: Alechinsky, Pierre, 1927- Storia della critica d'arte: forma e relazioni, il metodo di Roberto Longhi. Studiare l'arte confrontando gli opposti. Un esempio più “artistico” potrebbe essere quello della coppia luce-ombra.

Studiare l'arte confrontando gli opposti

L'ego dei curatori di mostre è la rovina dell'arte. Dal numero di pagina99 in edicola il 15 ottobre 2016 “Curazionismo” è un lemma da inserire nella lista delle parole orrende del nostro tempo.

L'ego dei curatori di mostre è la rovina dell'arte

L’idea di trovarsi, o di avere attraversato, l’epoca del curazionismo fa ribrezzo. Tuttavia, comunque lo si voglia chiamare, è verissimo che il fenomeno ha assunto proporzioni talmente imponenti da riempire scaffali di biblioteche, dipartimenti universitari e, in un’accezione più ampia di quella espositiva, ha plasmato in modo irreversibile le nostre vite individuali e collettive, o meglio i nostri lifestyle. Questa, almeno, è la versione di uno degli ultimi saggi stampati e tradotti sull’argomento, Curationism. How Curating Took Over the Art World and Everything Else (tradotto in italiano col titolo Curatori d’assalto), del critico canadese David Balzer.

Perché tutti odiano l'arte contemporanea? Paul McCarthy, Complex Pile, Hong Kong nel 2013 Il rapporto tra arte contemporanea e grande pubblico è la classica storia d’amore impossibile, che va ben oltre il classico commento "mia figlia potrebbe fare questa roba in cinque minuti.

Perché tutti odiano l'arte contemporanea?

" Come si è arrivati a questa situazione? Cosa ha reso le espressioni artistiche contemporanee così indigeste per la massa? Esistono mille buone ragioni. Umberto Eco. Tra arte, filosofia ed estetica. Scritto da Davide Dal Sasso | domenica, 6 marzo 2016 · 0 Umberto Eco nella sua biblioteca ESTETICA E ARTI CONTEMPORANEE Le varietà espressive nel linguaggio in generale e nella produzione di forme in particolare sono temi ricorrenti nella vasta produzione teorica di Umberto Eco che regolarmente porta sotto la lente di ingrandimento della filosofia la casistica delle arti.

Umberto Eco. Tra arte, filosofia ed estetica

Un esempio lo troviamo in Kant e l’ornitorinco (1997). Nel corso della sua dissertazione sull’essere, prima di presentare alcune ipotesi sui modelli cognitivi della mente, Eco pone attenzione al lavoro degli artisti e in particolare dei poeti. Cosa fa di un'opera d'arte un'opera d'arte? Alda Fendi vuole comprare le scatole usate durante la visita di Rouhani per coprire le statue capitoline.

Cosa fa di un'opera d'arte un'opera d'arte?

Ma possono delle scatole essere opere d’arte? Pubblicato. Arts & Food è una mostra ideologica. Paparoni attacca Celant. Scritto da Massimiliano Tonelli | venerdì, 18 settembre 2015 · 2 Arts&Foods, Triennale di Milano Non scrivi mai recensioni di mostre.

Arts & Food è una mostra ideologica. Paparoni attacca Celant

Come mai questa volta hai sentito l’esigenza di farlo? Arts & Food non è un’esposizione qualunque, ma una grande mostra realizzata in occasione dell’Esposizione Universale di Milano. A una mostra del genere è richiesto più rigore di quanto se ne richieda a qualunque altra, non fosse altro perché rimane agli atti come un documento scientifico cui far riferimento negli anni a venire. Sono critiche pesanti, soprattutto se si considera che si tratta di una mostra milionaria e che il suo curatore ha percepito la cifra record di 750mila euro. Curatela digitale: l’arte in un profilo Instagram. Selezione di una o più immagini, filtraggio come restaurazione, ordine di caricamento come logico percorso espositivo: Instagram rientra sotto l’ormai onnipresente voce di “curatela”, dove l’elemento digitale rende mobile e fluido ciò che altrove avremmo chiamato museo.

Curatela digitale: l’arte in un profilo Instagram

Lasciando a Facebook le sue bacheche, molto più statiche e molto meno ricreative di una griglia quadrettata, il social network del visivo – che dal 2010 mette in gioco, discussione e pericolo il valore della fotografia – risponde oggi alla dominante necessità comunicativa di sviluppare nuove strategie del vedere e del mostrare. Filiberto Menna. Tra pedagogia e impegno politico. Scritto da Antonello Tolve | martedì, 11 agosto 2015 · 0.

Filiberto Menna. Tra pedagogia e impegno politico

Intervista con Marco Senaldi. Filosofia, cinema, arte. Scritto da Marco Enrico Giacomelli | giovedì, 30 luglio 2015 · 1 Marco Senaldi. Cos’è l’arte? Riflessione II: menzogna, evasione o connessione col mondo? By Luca Mori | 9 aprile 2015 | Category arte e filosofia Uno strano esercizio, questo, in una scuola, della cui idea sono debitore a Ugo Morelli. La classe di solito non se lo aspetta. Analisi dell’opera d’arte.