background preloader

As 2015

Facebook Twitter

Media Education e metodologie dell'e-learning per una didattica in evoluzione!!: Educare ai-con-per i media: "Quando le tecnologie educative sono ottimi strumenti per la didattica?" Testimonianze:"Il lavoro di Maestra Lori e i suoi ragazzi della V^C".

Media Education e metodologie dell'e-learning per una didattica in evoluzione!!: Educare ai-con-per i media: "Quando le tecnologie educative sono ottimi strumenti per la didattica?"

Salve a tutti cari lettori, dopo una lunga pausa si ritorna e sono molto carica. Oggi voglio proporvi un e-book interessante e allo stesso tempo pieno di significati, come testimonianza che le TD se ben usate, possono oltre che essere un ottimo supporto alle attività didattiche stimolano la scrittura creativa e l’immaginazione dei discenti. Prima di presentarvelo, però, vorrei aprire una parentesi sull’uso Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC), ma più da vicino quello delle Tecnologie Didattiche (TD) a scuola; ed una piccola parentesi sulle nuove competenze del docente.Come già detto in un precedente articolo, con l’uso delle TIC nella didattica, intendiamo l’utilizzo delle tecnologie informatiche e della comunicazione a supporto dei processi di insegnamento/apprendimento.

Dunque parlando delle TIC nella didattica, diventa inevitabile parlare di TD. Buona lettura cari lettori. "Natale, festa della condivisione", lo short movie pubblicitario è un capolavoro. LONDRA – E’ la notte di Natale del 1914.

"Natale, festa della condivisione", lo short movie pubblicitario è un capolavoro

Sul fronte della prima guerra mondiale, gli eserciti di due paesi si guardano dalle rispettive trincee, a poche centinaia di metri di distanza l’una dall’altra. Poi un soldato tedesco comincia a cantare “Stille Nacht”, la più famosa canzone natalizia, dalla trincea opposta un soldato inglese risponde cantando “Silent night” e poco per volta i nemici escono all’aperto, con le mani alzate, e si abbracciano. 2015 – Dicembre – BRICKS.

Coding

‫Anba Ermia الأنبا إرميا. Digital makers alla primaria: dalla robotica educativa alla robotica creativa. Scarica la versione PDF del lavoro “Young people today have lots of experience … interacting with new technologies, but a lot less so of creating [or] expressing themselves with new technologies.

Digital makers alla primaria: dalla robotica educativa alla robotica creativa

It’s almost as if they can read but not write.” M. Resncik Let’s teach kids to code TEDxBeaconStreet • Jan 2013 “La costruzione di artefatti digitali, fisici e virtuali, che possono essere condivisi, discussi, ammirati è un buon laboratorio per l’apprendimento del pensiero computazionale. Il percorso. Digital makers alla primaria: dalla robotica educativa alla robotica creativa. Cody & Roby. Non perdetevi l’edizione Europe Code Week del kit Cody Roby e i nuovi video tutorial!

Cody & Roby

Cody & Roby sono gli strumenti più semplici (fai da te) per giocare con la programmazione a qualunque età, anche senza computer. Scarica il nuovo Kit fai da te! Roby è un robot che esegue istruzioni, Cody è il suo programmatore. Il compito autentico. Se sapete cosa è il compito autentico potete saltare questa prima parte introduttiva e passare alla seconda parte.

Il compito autentico

Per chi invece non sapesse di che si tratta parto da una definizione che mi sembra abbastanza completa: “Il compito autentico è un compito che prevede che gli studenti costruiscano il loro sapere in modo attivo ed in contesti reali e complessi e lo usano in modo preciso e pertinente, dimostrando il possesso di una determinata competenza”.

In parole semplici: una normale attività della vita reale, ricca e splendida, in cui si utilizzano tutte le capacità acquisite e la creatività per risolvere un problema vero. A scuola in genere le cose funzionano al contrario del compito autentico. Un semplice gesto - Fabio Alisei Borghini. Sito dedicato ai bambini e a coloro che li aiutano a crescere. YES or NO? Sculpture by Markus Raetz. BBC Schools - Primary Computing. Capire un quadro. Il compito autentico. GIOCOPEDIA DELLA GENTILEZZA. La riforma protestante. E la luce fu... by Maria Renzi on Prezi. A Great New Tool to Help You Integrate Technology In Your Lesson Plans.

August 26, 2015 Lesson Flows is a new service provided by Common Sense Graphite to enable teachers to effectively integrate technology in their lesson plans.

A Great New Tool to Help You Integrate Technology In Your Lesson Plans

The premise behind Lesson Flows is to help teachers combine inspiring teaching practices with great digital tools. For each part of the lesson plan you will be able to curate and add web tools that can best meet its objectives. To better understand how to align technology with the different parts of your lesson plan, here is an excellent example of a Lesson Flow created by digital learning specialist Rachelle W. Photos For Class - The quick and safe way to find and cite images for class! Mood Meter – building your emotional intelligence on the App Store. LUCCHERINO quali interventi educativi. Flipped classroom. Non solo video: trasformare la visione di un video in una esperienza comunicativa interattiva 1.

Flipped classroom

I video nella didattica online L’introduzione di nuovi modelli e tecniche didattiche incentrate sul web ha posto in primo piano la funzione dei video nell’e-learning: documentari, video lezioni, videoclip musicali, tutorial, screencast, sono solo alcune delle tipologie di video su cui si concentrano Blended Learning e Flipped Classroom. Tuttavia la fruizione di video didattici … Continua a leggere Vogliamo preparare una lezione accattivante per i nostri alunni, utilizzando una lavagna interattiva su cui scrivere, inserire immagini, forme, pdf, e persino la nostra voce che spiega il tutto?

La soluzione, utile anche per creare video lezioni secondo il metodo della flipped classroom, può essere Lensoo Create, app per IOS e Android che, con una … Continua a leggere Videonot.es: come prendere appunti sincronizzati con il video Con Zaption la videolezione diventa più creativa! La flipped classroom? A scuola nella società-mondo. Spunti per una didattica creativa. Insegnamento capovolto. Tre competenze per usare bene il computer a scuola - Tullio De Mauro. C’è relazione tra uso del computer e sviluppo delle competenze linguistiche e matematiche?

Tre competenze per usare bene il computer a scuola - Tullio De Mauro

L’Ocse ha cercato una risposta raccogliendo dati in 31 paesi. Il computer in sé non è un apriti sesamo. Nel metterne a frutto l’utilizzo pesano fattori culturali e sociali di partenza. Risorse Web 2.0 per una classe mlearning. Nessuna attività utilizza questa risorsa.

Risorse Web 2.0 per una classe mlearning

Il blog di profrel: La settimana santa - webquest. WebQuest Rubric. MI PRESENTO - Lo spazio di profrel. INDUISMO Archives - La Tavola delle Religioni. Scuola Didattica e IRC. Chiesa Primitiva. Giubileo della Misericordia.