background preloader

Dsa

Facebook Twitter

La mente di un DSA. Progetta droni ma per la scuola è da bocciare: la storia di Mirco. Scheda documento – Iprase. Le Chiavi di Memoria per una Didattica Inclusiva. Le * chiavi di memoria * sono cartoncini sui quali vengono scritte regole, formule, definizioni … e possono essere utilizzate in tutte le discipline.

Le Chiavi di Memoria per una Didattica Inclusiva

Più regole, legate allo stesso concetto, vengono racchiuse con un anello apribile sul quale viene inserito un portachiavi con targhetta. Le “chiavi” servono come strumento compensativo per gli alunni DSA , i quali faticano a memorizzare formule , regole … ma costituiscono, comunque, un valido aiuto per tutta la classe. In pratica sostituiscono il vecchio “ quaderno delle regole” che, per chi ha difficoltà di lettura, risulta complicato nella fase della ricerca della formula da utilizzare. Lo studente, di fronte ad un esercizio da svolgere, individua il concetto chiave che cerca tra le targhette dei portachiavi. Trovato il “mazzo di chiavi” con tutte le formule necessarie lo utilizza per svolgere l’esercizio. Autore articolo Marta Messina Insegnante. Mappa concettuale - creala con Lidiatext. Il digitale a suporto di bes e dsa design for all.

Come aiutare mio figlio che ha difficoltà di apprendimento. Non vi preoccupate, siete in buona compagnia: KEEP CALM come dicono gli inglesi :) Ci possono essere diverse ragioni per le quali i vostri figli possano avere difficoltà di apprendimento.

Come aiutare mio figlio che ha difficoltà di apprendimento

Una delle possibili ragioni per le quali incontra difficoltà potrebbe essere che si tratta di un bambino con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) o più in generale Bisogni Educativi Speciali (BES). Il miglior consiglio che ci sentiamo di darvi è di rivolgervi ad uno specialista: un logopedista ed uno psicologo (contattati attraverso la vostra ASL di riferimento o privatamente) sapranno aiutarvi a capire l’origine delle loro difficoltà. Gli specialisti vi indicheranno le varie attività che potrete fare per aiutare i vostri ragazzi; oltre alle terapie riabilitative vi consiglieranno l’adozione di strumenti compensativi che possano aiutare i vostri ragazzi a svolgere le attività di base con minor fatica (sia a casa che a scuola).

Convert a File. Tutto il software per BES in una chiavetta. In occasione di Mediaexpo ho avuto il piacere di avere tra i frequentatori del mio laboratorio Francesco Fusillo e Maurizio Marangoni, i piu' autorevoli responsabili di So.Di.Linux, la grande raccolta di software didattico di Linux.

Tutto il software per BES in una chiavetta

Ovviamente hanno poi presentato un loro workshop dedicato ad un kit di software per alunni con dislessia e Bisogni Educativi Speciali in generale, contenuto in una chiavetta. Si chiama KIT PC DSA PORT 2015 ed è stato progettato per chi vuole utilizzare applicativi freeware e open-source come strumenti compensativi, non solo per SO LINUX ma compatibile con tutti i sistemi Windows da XP a Win 8.1. I programmi presenti nel kit, se utilizzati nella normale didattica di classe, sono un valido strumento per l’innovazione didattica a favore di tutti i ragazzi, non solo dei dislessici.

Ecco tutti i link di riferimento KIT PC DSA PORT 2015 VIDEO GUIDA PER L’USO DEL KIT. IL REFERENTE DSA A SCUOLA. DSA. Sito ufficiale della Regione Piemonte - No problem DSA Piemonte. In Evidenza Archivio evidenze “Progetto NoProblem: Istruzioni per l'uso”, 25 seminari di approfondimento dal 2/02/15 al 9/04/15 Per fornire supporto e accompagnamento all'uso degli strumenti realizzati nell'ambito del progetto #noproblem, sono stati organizzati 25 seminari di approfondimento, distribuiti nelle varie province piemontesi.

Sito ufficiale della Regione Piemonte - No problem DSA Piemonte

I seminari non hanno un carattere formativo sul tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ma intendono rappresentare un’utile risorsa per i professionisti che operano nei sistemi dell’istruzione e della formazione professionale. Approfondisci 22 ottobre 2014, seminario sui Disturbi per l'Apprendimento in Piemonte. Per la Matematica - LeggiXme. Qualche novità anche per la matematica.

Per la Matematica - LeggiXme

Il "pezzo forte" è IncolonnAbili, un piccolo software, nato dalla collaborazione con Luciana Lenzi ed Enrico Angleo Emili di Bologna.Si tratta della possibilità di stampare "etichette" personabilizzabili per aiutare nell'esecuzione delle operazioni aritmetiche.Cliccando sul pulsante Info si accede ad un quasi power point con le spiegazioni, specialmente didattiche E' un solo file che non richiede installazione Poi viene EquivalenzeXme, il cui nome dice già tutto. E' nato per dare una risposta concreta ad una mamma che era amareggiata perchè il figlio era stato dispensato dal programma sulle equivalenze, anche perchè non era riuscita a trovare un software abbastanza semplice che potesse dargli una mano. Risorse Per Alunni Con Dsa. Spread the joy of Blendspace Want your friend/colleague to use Blendspace as well?

Risorse Per Alunni Con Dsa

Let them know! His/her email: Message: Send Add the Blendspace bookmarking tool: Drag the button below into your browser's bookmark bar: From now on, when browsing the web all you have to do is click "Blendspace it! " Home Play Print Copy Elisabetta Nanni Risorse per alunni con DSA Lo spot AID “I Segni della Dislessia” sarà trasmesso sulle Reti RAI a partire da lunedì 20 gennaio 2014 prossimo per l’intera settimana. Done Cosa è la Dislessia, a cura di AID. Dislessia-passodopopasso2.