background preloader

Pensiero computazionale

Facebook Twitter

#pensaonline. Introduzione - ProgrammaIlFuturo.it. Cittadinanza digitale In questa sezione trovi le versioni adattate all'italiano dei video da noi proposti all'interno dei corsi per la scuola primaria e secondaria inferiore, che illustrano come muoversi in Internet in modo consapevole e sicuro.

Introduzione - ProgrammaIlFuturo.it

A tal scopo è necessario che ogni bambino sviluppi le competenze trasversali necessarie per utilizzare i dispositivi digitali con responsabilità ed efficacia. Lo stile di questi video è pensato per gli alunni della scuola primaria, ma considerato che gli insegnanti hanno una conoscenza più precisa delle loro classi, saranno in grado di valutarne adeguatamente l’uso; anche in prima media, infatti, questi video potrebbero rivelarsi utili. Video.corriere.

Coding in classe: come insegnare in modo creativo. Coding, è una parola che sentiamo spesso negli ultimi anni grazie anche al progetto Programma il futuro, approvato dal MIUR e avviato nell’anno scolastico 2014/15.

Coding in classe: come insegnare in modo creativo

Questo progetto ha come obiettivo quello di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica. L’Italia, tra i primi paesi al mondo, ha deciso di sperimentarlo introducendolo nella scuola al fine di formare gli alunni ai concetti di base dell’informatica; anche attraverso la programmazione, usando strumenti che non richiedano necessariamente l’uso del pc. Come definirlo. App Lab. LinkedIn. Programmare con Scratch - Matematicamente. Home ▸ Informatica ▸ Scratch ▸ Programmare con Scratch di Antonio Bernardo Scratch consente di programmare il computer per risolvere problemi e creare simulazioni, animazioni, storie interattive, grafica.

Programmare con Scratch - Matematicamente

In pratica usa dei mattoncini simili al Lego o ai pezzi del puzzle (gli Scratch blocks ➔ blocchi) per costruire progetti multimediali che mettono assieme immagini, suoni, video ecc. La codifica dei programmi in Scratch consiste nell’impilare, incastrandoli, oggetti grafici che presentano forma e colore dipendenti dall’istruzione che si vuole usare. CodeMonkey. CodeMonkey: una scimmietta insegna come programmare ai bambini. CodeMonkey è una bella piattaforma educativa per avvicinare i bambini alla programmazione.

CodeMonkey: una scimmietta insegna come programmare ai bambini

Protagonista è una scimmietta che deve essere guidata a raccogliere delle banane, evitando che arrivi prima un gorilla affamato o altri personaggi che appariranno nel corso del gioco. Nauralmente più i bambini saranno capaci di proseguire il cammino e più competenze di coding acquisiranno. In questo caso potranno infatti apprendere i concetti di base di Javascript come: loop, variabili, funzioni, condizioni e altro ancora. Peccato solo che, tra tante lingue disponibili, non ci sia l'italiano! Coding AD e Team- Symbaloo Gallery. FORMAZIONE TEAM INNOVAZIONE - Home. Minecraft. Learn. Italia Hour of Code Risorse. Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato il progetto Programma il Futuro (che fa parte del programma #labuonascuola) con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica.

Italia Hour of Code Risorse

Leggi la circolare MIUR. Partendo da un’esperienza di successo avviata negli USA che ha visto nel 2013 la partecipazione di circa 40 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo, l’Italia è uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding ), usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer.

Per essere sempre al corrente sulle nostre attività seguici su Twitter oppure su Facebook. Learn. Learn. CS Principles Widgets. App Lab. Il pensiero computazionale a scuola. Terza annualità del progetto "Programma il futuro" MIUR - Continua nell’a.s. 2016/2017 la diffusione del pensiero computazionale nelle scuole italiane con l’iniziativa “Programma il futuro” del MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, che fornisce alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica.

Il pensiero computazionale a scuola. Terza annualità del progetto "Programma il futuro"

L’iniziativa, che ha visto la partecipazione lo scorso anno di oltre 1.000.000 studenti, 15.000 insegnanti e 5.000 scuole in tutta Italia, colloca il nostro Paese all’avanguardia in Europa e nel mondo. L’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding), usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer ha già coinvolto più di 200 milioni di studenti in tutto il mondo. 1 - Perché la formazione al pensiero computazionale nelle scuole italiane. Home ~ Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD.

CS Principles Widgets. Teacher Community. Teacher Community. Teacher Community — Allow your students to keep learning without... App Lab. Teacher Community — Try Pair Programming—track the progress of... Learn to Code! Coding Resources. Minecraft: Education Edition - Home. Condizioni e Interazione: Basi di Programmazione con Scratch. Costruzione del curricolo per competenze. Pillole di didattica per progettare compiti significativi.

Come valutare le competenze? - Blog Tecnica della scuola. Sta per concludersi il secondo anno di sperimentazione del modello nazionale unitario proposto dal Miur per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione, un nuovo strumento certificativo che affiancherà e integrerà la tradizionale scheda di valutazione degli apprendimenti.

Come valutare le competenze? - Blog Tecnica della scuola

Dal prossimo anno, il suo impiego sarà obbligatorio per tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado, chiamate ad esprimere la propria valutazione, rispettivamente, alla conclusione del quinto e del terzo anno del percorso di studi. Quali siano gli itinerari progettuali, i metodi e gli strumenti per rilevare e valutare il grado di sviluppo delle competenze raggiunto da ciascun alunno nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di’istruzione, emanate nel 2012, non si dice, lasciando alla comunità professionale il compito di effettuare scelte specifiche e contestualizzate, sempre tuttavia coerenti con i traguardi formativi nazionali dichiarati.

Basi di programmazione con Scratch. Un video tutorial con le sequenze di comandi. Corso: coding e pensiero computazionale Edizione Speciale. Coding e pensiero computazionale edizione speciale Il Corso Coding insegna ad acquisire importanti competenze in tema di Pensiero Computazionale.

Corso: coding e pensiero computazionale Edizione Speciale

Esso è rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria ed è costituito da 10 ore di videolezioni che aiutano passo passo ad acquisire le competenze sul Coding, dalla creazione di semplici app alla padronanza completa dell'ambiente scratch. Il corso si basa sull'ambiente Scratch ( che consente di creare applicazioni semplici, fare simulazioni, utilizzare il codice per applicare le tecniche del pensiero computazionale a qualsiasi disciplina da quelle scientifiche a quelle umanistiche. Iscrizione entro il 31 luglio 2016 Il corso è erogato in collaborazione con Wikiscuola, ente accreditato al costo di € 69,00. Variabili: Basi di Programmazione con Scratch. Uso degli spazi per la condivisione e la collaborazione Google Spaces nella didattica.

Procedure: basi di programmazione con Scratch.