background preloader

Corpo umano

Facebook Twitter

Alla scoperta dell'uomo. 90 Filmati sul corpo umano DIDATTICA SCUOLE MEDIE. FILMATI DIDATTICI CORPO UMANO (Permette agli insegnanti provvisti di LIM in classe di collegarsi direttamente ai filmati in argomento, evitando lungaggini.)

90 Filmati sul corpo umano DIDATTICA SCUOLE MEDIE

Viene presentata qui una raccolta di filmati relativi al corpo umano con caratteristiche didattiche. I filmati si trovano tutti in Internet su youtube (in data gennaio 2014). Ogni argomento avrà un certo numero di filmati classificati in ordine di esposizione, i primi filmati saranno consigliati saranno di solito brevi e schematici i successivi saranno un ampliamento sempre più dettagliato. Apparato respiratorioa - durata 2'- Apparato respiratorio introduzione: b - durata 4'- breve esposizione (didattico): c - durata 25' (Animazione) - Esplorando il corpo umano: d- durata 4' (documentario ben fatto) -1°parte: durata 8' documentario - 2° parte: e - durata 10' - il fumo uccide - (Educazione sanitaria): Apparato circolatorioa - durata 2' - La circolazione (introduzione): b - durata 2' - Il cuore (introduzione): Apparato digerente 1° 2° 3° 4° 5° N.B.

SCUOLA. CORPO UMANO. L'APPARATO DIGERENTE è formato da: il tubo digerente e le ghiandole.

CORPO UMANO

Il tubo digerente è composto da: bocca, faringe, esofago, stomaco e intestino; le ghiandole sono: ghiandole salivari, ghiandole gastriche, fegato, pancreas e ghiandole intestinali. Qui sotto la mappa concettuale... Apparato Respiratorio. Cosa succede quando si smette di fumare, da 20 minuti a 20 anni dopo. 20 minuti.

Cosa succede quando si smette di fumare, da 20 minuti a 20 anni dopo

Pressione sanguigna, battito cardiaco e temperatura di mani e piedi tornano a valori normali (Fonte: Us Department of Health and Human Services, whyquit.com) 8 ore. Il livello di nicotina del sangue diminuisce del 93,75%. Si avvertono i primi sintomi di astinenza dalla sostanza. 12 ore. Il livello di ossigeno nel sangue cresce fino a tornare normale. Contemporaneamente, diminuisce il livello di monossido di carbonio. 24 ore. 20 anni. Cambia la sinapsi, cambia il comportamento. Alterando alcune delle sinapsi - i punti di collegamento tra i neuroni - nelle reti neurali di Caenorhabditis elegans, il comportamento del nematode subisce un drammatico cambiamento: uno stimolo che normalmente lo fa fuggire, lo induce invece a muoversi proprio nella direzione da cui proviene (red) Il comportamento di un animale può essere cambiato, addirittura capovolto, modificando la struttura delle sinapsi, i punti di collegamento fra i neuroni che permettono la trasmissione delle informazioni.

Cambia la sinapsi, cambia il comportamento

La scoperta, che apre le porte a un nuovo approccio allo studio delle relazioni fra circuiti neurali e comportamento, è di un gruppo di ricercatori dell'University of Massachusetts Medical School che illustra la ricerca in un articolo pubblicato su “PLoS Biology”. Le nuove tecnologie di visualizzazione e monitoraggio dell'attività dei circuiti cerebrali permettono di tracciare le connessioni fra di essi, premessa essenziale per capire come quei circuiti controllano il comportamento. La poliomelite, una malattia che un vaccino può cancellare. La poliomielite è una malattia infettiva causata dall’infezione di tre tipi di virus appartenenti allo stesso genere.

La poliomelite, una malattia che un vaccino può cancellare

I virus infettano i nervi motori distruggendoli, e causando, così, paralisi. La trasmissione avviene per via oro-fecale o attraverso la saliva. Ognuno dei tre virus può causare la poliomielite, tuttavia nel 95% dei casi non è rilevabile alcun sintomo o sintomi aspecifici come faringite e gastroenterite. Il restante 5% presenta un coinvolgimento nervoso e le conseguenze possono essere più o meno gravi, dall’incapacità di utilizzare correttamente gli arti fino all’inabilità respiratoria; in alcuni casi si può arrivare anche al decesso.

In Italia l’ultimo caso di poliomielite risale al 1982 dopo un picco di infezioni verificatosi negli anni ’60. E’ di questi giorni la notizia di nuovi casi di poliomielite in Ucraina ai danni di due bambini. Il primo a descrivere la malattia fu il medico britannico Michael Underwood, specializzato in pediatria e ostetricia. Il corpo umano Lo scheletro. "Una sigaretta ti toglie 14 minuti di vita, un drink quasi 7 ore", lo studio pubblicato dal sito treatment4addiction.com. Se pensate che una sola sigaretta non può farvi niente, sappiate che ogni "paglia" vi costa quattordici minuti di vita.

"Una sigaretta ti toglie 14 minuti di vita, un drink quasi 7 ore", lo studio pubblicato dal sito treatment4addiction.com

Che significa, secondo i calcoli del sito treatment4foraddiction, dieci anni anni in meno per chi fuma un pacchetto da 20 per una vita intera. Lo studio riportato dal Daily Mail rivela che un alcolista vive in media 23 anni in meno di un essere umano "sano", mentre chi fa uso di cocaina arriva a vivere 34 anni in meno. Treatment4addiction, un sito che fornisce informazioni a persone con problemi di dipendenza da droga e alcol, ha calcolato quanti anni perdono coloro che fanno uso continuato di fumo, alcol, cocaina, metanfetamine, eroina e metadone.

Ogni volta che un eroinomane si inietta una dose perde 23 ore di vita, col metadone siamo oltre le 12 ore mentre le metanfetamine costano 11 ore, ma quel tipo di droga, creando una dipendenza maggiore, porta a "farsi" molto di più.